This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Tengo o svendo?
La tengo e la sistemo perfettamente spendendo sui 2500 euro
6.67%
3
La tengo e la sistemo solo per il necessario spendendo sui 1000 euro
51.11%
23
La svendo sui 3000 euro.
42.22%
19
45 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia NA: la svendo o la tengo?
#1
E' un pò che ho in vendita la mia NA... inizialmente avevo messo 4.900, poi abbassati a 4.500.
L'auto ha capote in tela NBFL in condizioni ottime, compreso telaio, guarnizioni, archetti e rain rail.
Gomme estive almeno al 70%, gomme invernali almeno al 70%, manutenzione annuale (cambio olio, filtri, candele e quanto all'occorrenza).
Bollo sino ad aprile 2011.
Meno di 175k km.
Compie 20 anni a gennaio 2011.
Frangivento NBFL.
Consumo dell'olio irrisorio.
Pasticche posteriori nuovissime, anteriori ancora buone.
Condizioni generali, al momento della pubblicazione degli annunci, buone per l'età tenendo anche conto della quasi assenza di problemi (e assenza totale di problemi "gravi") nel corso della vita dell'auto che, in 11 anni che l'ho, non ha praticamente mai bruciato una lampadine.

Ultimamente, però, ha dato qualche segno di vecchiaia e, nelle ultime settimane, l'ho analizzata nel dettaglio. Queste sono le problematiche riscontrate:
1) la marmitta, da dopo il catalizzatore in poi, è andata per la ruggine (si è addirittura spezzata e sta su solo grazie alle fascette di tenuta) e va cambiata: costo preventivato pezzi nuovi circa 250 euro (mx5parts) comprese guarnizioni + m.o..
2) la frizione aveva in passato dato qualche problema per il consumo dell'olio. Una volta rabboccato non ha però dato alcun problema; tuttavia sarebbe opportuno cambiare master + slave: costo preventivato pezzi nuovi circa 70-100 euro + m.o.
3) la carrozzeria ormai non tiene più la lucidatura fatta ad inizio anno. in molte parti è sbiadita, il deflettore sinistro presenta tracce di ruggine, ed il tutto necessita quindi di riverniciatura completa: costo preventivato circa 1.500 euro a seconda del carrozziere.
4) il bracciolo sx ha piccole spaccature: costo preventivato 50 (?) euro;
5) la cuffia del cambio in pelle ha una piccola spaccatura e, probabilmente, sotto andrà anche cambiata la cuffia in gomma: costo preventivato 50 (?) euro + m.o.
6) nel verificare la marmitta e nel sostituire le pasticche, il meccanico ha verificato una leggera trafilatura d'olio dalla pinza posteriore sx ed ha suggerito di pensare alla sostituzione: costo preventivato a seconda se si mette nuova o usata, comunque mediamente 80/100 euro + m.o.
7) le coppette dei cerchi sono rovinate e devono essere sostituite o verniciate (se possibile), anche i cerchi sarebbero da riverniciare. Probabilmente si trovano usati ma messi meglio dei miei a circa 200/300 euro.

Per il resto normali segni di usura dell'età.

In ultimo la distribuzione (con cambio pompa dell'acqua) è stata fatta a 150k km, circa 5-6 anni fa.

Volendo sistemarla perfettamente, quindi si spenderebbero facendo fare i lavori al meccanico, circa 2000/2500 euro, salvo problemi occulti che, allo stato, appaiono improbabili.

Va tenuto conto che, da inizio anno prossimo, l'auto potrà godere delle agevolazioni fiscali e, quindi, i costi di gestione (bollo+assicurazione) saranno irrisori. Tuttavia non sarà mai certificabile asi (targa oro, ecc) in quanto la capote non è la sua, la marmitta non sarà la sua, ecc.

Non avendo tempo da dedicarle, il mio dubbio è il seguente: mi conviene sistemarla e poi tenerla finchè regge (sperando che duri a lungo), oppure mi conviene svenderla così com'è (con eventualmente la marmitta nuova)? A questo punto il prezzo che tenga conto dello stato potrebbe scendere considerevolmente.... tenendo conto che una NA ottimamente messa (quotazioni ruoteclassiche) può anche valere più dei 5k euro indicati, e quindi arrivare anche a 6k, il prezzo di vendita dovrebbe considerare le spese da sostenere...
Quindi sarebbe da vendere a circa 3.000 euro...

Infine è ipotizzabile che io nel medio periodo mi debba comprare un'auto spaziosa utilizzando ancora meno la mx5.

Quindi che faccio?
La tengo e la sistemo perfettamente?
La tengo e la sistemo solo per il necessario (evito la verniciatura)?
La svendo?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
In ultimo: tengo famigghia! quindi non posso utilizzare l'auto come un ventenne single andandoci in giro per raduni e partendo quando ne ho voglia....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
la tieni, sospendi l'assicurazione ed inizi le pratiche per farla storica, poi pian piano con quello che pagheresti con bollo e assicurazione, fai un lavoretto alla volta, un pò fai da te e quello che non riesci dal meccanico, rendila il tuo hobby.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#4
Difficile consigliarti, non conoscendo le tue attitudini/preferenze, il tuo budget e le tue aspettative.

Se hai posto in garage, se hai tempo da dedicarle e ti piace avere le mani sporche, se hai soldi da spendere per una macchina che in futuro sara' solo vecchia, ma qualche soddisfazione potrebbe ancora dartela, mettila a posto, magari con calma e non tutto in una volta, e tienila per qualche giretto ogni tanto, quando te e moglie vorrete (e potrete).

Se invece ............. vendila.
Almeno, non vedendola piu' in garage, non ci pensi piu'.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#5
MarcObollo Ha scritto:la tieni, sospendi l'assicurazione ed inizi le pratiche per farla storica, poi pian piano con quello che pagheresti con bollo e assicurazione, fai un lavoretto alla volta, un pò fai da te e quello che non riesci dal meccanico, rendila il tuo hobby.

Quotissimo

Inoltre i figli cresceranno e prima o poi potrai tornare a fare il ventenne che va ai raduni..
  Cita messaggio
#6
Tienila e investi in un bel set di attrezzi da lavoro con cui poterci lavorare tu!! e magari uno di quei libri inglesi sulla miata che ti spiegano come fare tutti i lavori non sarebbero male!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
Purtroppo tempo da dedicargli personalmente non ne ho. Sistemare da soli un'auto, sempre che uno ne sia capace, significa occupare week end su week end... togliendo quindi tempo alla famiglia che uno si può godere solo in quei momenti.
Oltretutto il week end è anche il momento in cui uno può fare quello che non riesce a fare durante la settimana (acquisti, piccole sistemazioni a casa, ecc.) e quindi la sistemazione dell'auto sarebbe un'affare solo del meccanico (salvo piccole cose che normalmente già faccio io...).

P.S. il garage al momento ancora non lo ho, ma l'auto sta comunque in un'area privata.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
La dai in comodato d'uso gratuito fino al giorno della tua pensione al Gelsi.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#9
Rob72 Ha scritto:In ultimo: tengo famigghia! quindi non posso utilizzare l'auto come un ventenne single andandoci in giro per raduni e partendo quando ne ho voglia....
2010: rob vende l'NA

scenario 2020:

boy: - hey papà... guarda che figata quella spiderina, che cos'è?
rob: - eh, è una vecchia mazda, ce l'avevamo pure io e mamma quando eravamo giovani
boy: - davvero? è bellissima... e adesso dov'è?
rob: - eh, poi sei nato tu e l'abbiamo venduta...
boy: - come, venduta?
rob: - si, per 2350 euro
boy: - papà, ma come, ce l'avevi a l'hai venduta?

Shock Shock Shock Cry
  Cita messaggio
#10
svendila. che io cerco un m1...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La tengo o passo a noioso elettrodomestico? Alex_RR 11 2,921 06-06-2016, 14:55
Ultimo messaggio: ricky66
  E' un pò che la tengo d'occhio... visto il prezzo... AM1V 4 1,822 22-12-2009, 20:29
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)