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[Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC
#21
*Julian-84* Ha scritto:Ciao e grazie della risposta, purtroppo ho il vizio di leggere le cose a metà e non avevo visto il post 9....mi puoi dire poi dove hai comprato lo scovolo?????? Smile grazie ciao

De nada! Le foto le ho prese da Miata.net e lo scovolo non l'ho ancora comprato. Però giorni fa ne hanno parlato in questo thread dove trovi un link di un sito di strumenti musicali che lo vende... Sinceramente, non avrei mai pensato si usasse in ambito musicale. Magari si trova anche in qualche Brico/Leroy Merlin... Devo verificare! :hi_:

Miata.SharK Ha scritto:Maverick che ne dici di sistemare bene foto ecc che cosi' la pubblico? Vai nell'interfaccia della modifica avanzata, carichi le foto in modo che vengano salvate sul forum (usa Firefox o IE, non Chrome) e poi metti come dimensione "medio" (cliccandoci sopra)

Volentieri! Appena ho una mezzoretta mi metto all'opera. Magari faccio un'altro post qui sotto con tutto in ordine. Wink
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
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#22
Subito una raccomandazione: Non vi riducete all'ultimo minuto quando avete l'auto già allagata. Fate periodicamente questa pulizia. Se riuscite a farla una volta all'anno è meglio. Mediamente ogni 3 o 4 anni, gli scoli, se non puliti, potrebbero intasarsi...
Per la semplice pulizia, procedete in questo modo:

Mettete una scatola di cartone, come in foto, per fare rimanere la capote mezza-aperta e poter lavorare con il giusto spazio.

[ATTACH=CONFIG]2880[/ATTACH]

Individuate questa zona dietro la cintura di sicurezza:

[ATTACH=CONFIG]2881[/ATTACH]

Procuratevi uno scovolo come questo:

[ATTACH=CONFIG]2884[/ATTACH]

Inseritelo nel buco, come in figura, tenendo conto che il tubo dello scolo vero e proprio, non è esattamente sotto a quello dove avete infilato lo scovolo. E' situato qualche centimetro in piu, verso il lato anteriore dell'auto. Quindi dovete inserire lo scovolo con una media angolazione come in figura:

[ATTACH=CONFIG]2882[/ATTACH]

Quando siete riusciti ad inserirlo nello scolo, spingetelo fino in fondo, facendolo uscire dalla parte inferiore della Miata:

[ATTACH=CONFIG]2883[/ATTACH]

Importante: Non fate sù e giù con lo scovolo. Infilatelo dall'alto e sfilatelo dal basso. Più e piu volte, finche non è uscita tutta la schifezza.
Qui sotto potete infatti vedere che ci sono 2 valvole in gomma, all'interno degli scoli, che si aprono solo in un verso! Se voi fate su e giu con lo scovolo, potreste incastrarle in modo che non riescano a fare piu il loro lavoro. Quindi l'acqua farebbe fatica a scendere, e potreste anche avere problemi di fastidiosi fruscii durante la marcia, per l'aria che risale dal fondo della Miata, su per gli scoli, a causa delle valvole bloccate nella maniera sbagliata.

[ATTACH=CONFIG]2885[/ATTACH]

Fatelo periodicamente e questa ulteriore guida qui sotto non vi servirà mai. :chessygrin:

Smontaggio Totale della paratia dietro ai sedili e Smontaggio Totale Scoli.

Se invece siete arrivati lunghi, con la manutenzione periodica, e vi si è allagata la Miata vi consiglio vivamente di smontare tutta la paratia dietro ai sedili per poter alzare la moquette, asciugarla il piu possibile... Altrimenti l'odore di morto potrebbe prenderne possesso. Ovviamente dipende da quanto vi si è bagnata. Se ritenete che si sia inzuppata molto la lana antirumore sotto alla moquette, smontate e asciugate bene...


Cominciamo con la rimozione dei battitacco, non hanno fastener da rimuovere, dovete semplicemente tirarli verso l'alto. Il Quarter Trim, ha un solo fastener, ed è più piccolo degli altri, ricordatelo in fase di rimontaggio! Il Tire House Trim invece ha 3 fastener da rimuovere, e poi lo dovete solo tirare...

[ATTACH=CONFIG]2886[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2889[/ATTACH]

Frangivento e Rollbar Cover.
Le istruzioni ufficiali dicono di infilare un cacciavite nel retro del frangivento e fare leva per rimuoverlo, ma se lo afferrate con due mani e tirate verso l'alto, verrà via senza problemi, evitando anche inutili graffi alle plastiche. Il copri rollbar anteriore, si sfila e non ha nessun fissaggio. Comprimete i lati con le due mani e tirate verso di voi. Rimosso quello anteriore, avrete accesso alle 2 viti che fissano la cover posteriore.

[ATTACH=CONFIG]2890[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2891[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2892[/ATTACH]

Rimuovere completamente la console è opzionale, io non l'ho rimossa del tutto. Dovete però almeno smollarla nella parte posteriore. Rimuovete il coperchietto posteriore sollevandolo con un piccolo cacciavite, facendo attenzione a non rigare le plastiche, e cercando di disincastrare le clip senza romperle... E' un operazione delicata questa, io ho rotto l'unica clip dell'intera operazione in questo pezzo. Anche con una clip rotta per fortuna il mio pezzo fitta lo stesso alla perfezione.
Per la rimozione dello sportellino vi metto queste 2 foto tratte da un'altra guida, in teoria questo sarebbe il modo corretto per alzarlo:

[ATTACH=CONFIG]2913[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2914[/ATTACH]

Rimuovete le 2 viti sotto allo sportellino e l'altra, situata sotto al fondo del porta bevande.

[ATTACH=CONFIG]2893[/ATTACH]

Rimuovete la maniglia di sgancio capotte, premendo le due clips sotto di essa e tirando verso di voi. Per rimuovere la grossa paratia del retro sedili, è sufficiente rimuovere tutti i fastener che vedete. Rimossi i fastener, afferrate la paratia, infilando le dita nei buchi del rollbar. Tirate verso di voi in modo da sganciare le clip ad incastro superiori. La paratia è ora completamente libera, se avete rimosso la console la sua rimozione risulterà piu facile, altrimenti dovrete armeggiare un po' di più, trovando difficoltà a scastrare i cassetti porta oggetti che interferiranno con il rollbar e a scastrare la clip di ritenuta in corrispondenza della console. Per rimuovere il retro del rollbar invece, rimuovete i 4 fastener e spingete il pezzo verso il back della vettura. Sarà un po' dura e brutale questa operazione.

[ATTACH=CONFIG]2894[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2895[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2896[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2897[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2898[/ATTACH]

Dovete togliere anche questo pezzo, rimuovendo i 2 fasteners.

[ATTACH=CONFIG]2899[/ATTACH]

Qui il pezzo smontato:

[ATTACH=CONFIG]2900[/ATTACH]

Rimuovete tutti i 6 fastener della vasca capote, e i 2 dei side shelf. Nel side shelf lato guida dovrete disconnettere un connettore che è ancorato alla plastica tramite una clip. A questo punto riuscirete a sfilare fuori i side shelf potendo anche lasciare in sede la vasca capote... Se volete rimuovere anche la vasca capote, vi consiglio di togliere il nastro isolante dai connettori delle casse posteriori e staccarli dal loro supporto, in modo da creare piu spazio per la fuoriuscita della vasca capote.

[ATTACH=CONFIG]2901[/ATTACH]

Ecco come appare il vano capote completamente sgombro:

[ATTACH=CONFIG]2902[/ATTACH]

La vasca-Capote smontata:

[ATTACH=CONFIG]2903[/ATTACH]

Ora che avete il vano completamente sgombro, potete operare con molta piu libertà nei movimenti.

Svitate le 3 Viti che fissano il riavvolgitore delle cinture ed estraetelo dal suo vano.

[ATTACH=CONFIG]2904[/ATTACH]

Rimuovete il copri-vano nero di plastica:

[ATTACH=CONFIG]2905[/ATTACH]

Dietro di lui troveremo finalmente i tubi di scolo:

[ATTACH=CONFIG]2906[/ATTACH]

Localizziamo sotto alla macchina, a tastoni, dove è situato lo scolo finale in plastica. Con una mano cercate di allentare le clip flessibili che fissano il pezzo al telaio (da sotto al veicolo), mentre, con l'altra mano (all'interno del vano scoli), cercate di staccare lo scolo dal telaio spingendolo nel verso opposto. Quando avete disconnesso la parte inferiore dello scolo dal telaio, dovete disconnetterlo superiormente dalla vaschetta di raccolta dell'acqua. Ruotate lo scolo a destra e sinistra e tirate verso il basso. Quando avete in mano il tubo composto da 4 pezzi, potete scomporlo e correre sotto l'acqua a lavare bene il tutto.

[ATTACH=CONFIG]2907[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2908[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2909[/ATTACH]

I due pezzi di plastica bianca, sono in realtà 2 valvole e contengono 1 sportellino di gomma ciascuno. Si aprono con il peso dell'acqua e probabilmente limitano l'entrata di altra sporcizia dall'esterno e di fruscii di aria. Per questo motivo quando decidete di fare la pulizia senza smontare tutto come ho fatto io, ma utilizzando degli scovoli flessibili, o molle da elettricista, dovrete per sicurezza calare lo scovolo dall'alto e farlo uscire da sotto la vettura. In caso contrario le 2 valvole di gomma potrebbero incastrarsi nello scolo stesso ed impedire o limitare fortemente il passaggio dell'acqua! Quando avete pulito tutto il tubo piu valvole annesse, riassemblatelo e rimontatelo avendo cura di connettere prima la parte superirore che va alla vaschetta, e poi la parte inferiore che si ancora al telaio.

Pulite bene, la vaschetta di raccolta dell'acqua con dell'alcool e fate subito una prova di scolo acqua, versate mezzo litro di acqua sulla capote, o direttamente nella vaschetta e verificate che venga espulsa correttamente sotto alla macchina. Probabilmente qualche goccia colerà all'interno del vano riavvolgitore cintura. Se dovesse accadere, verificate di nuovo il corretto assemblaggio degli scoli, ed il corretto fissaggio della valvola inferiore al telaio. Se gocciola poco non dovrebbe essere un problema dato, che quel vano è comunque provvisto di un ulteriore buco di scolo, quindi l'acqua verrebbe comunque espulsa. Comunque per sicurezza, ho applicato un filino di silicone (poco!) tra la valvola di scolo e il telaio. Quando avete verificato che lo scolo non goccia più all'interno del vano del riavvolgitore cintura, potete rimontare tutto.

[ATTACH=CONFIG]2910[/ATTACH]

Per l'asciugatura della parte sottostante la moquette, ho utilizzato il tubo dell'aspirapolvere connesso al phon. Non si asciugherà tutto completamente... Rimarrà un filo umido. Piazzate sotto alla moquette un quotidiano, per un giorno, ripetendo l'operazione fino a che non lo ritrovate asciutto... Assorbirà mooolta dell'umidità rimasta.
Rimontate tutto nell'ordine inverso!

[ATTACH=CONFIG]2911[/ATTACH]

Magari approfittate anche per fissare 3 feltrini in questo punto della vasca capote, in modo che sia meno libera di scricchiolare durante la marcia su strade sconnesse o di vibrare a causa dello scarico sportivo aftermarket che molti di noi hanno.

[ATTACH=CONFIG]2912[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                                                                                                                                   
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#23
Chi ha fatto questa guida è veramente in gamba....complimenti!!!! Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#24
Grande grande utilisssssima guida!!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#25
Riuppo la discussione per un piccolo 'suggerimento' per chi si trovasse a dover smontare tutto il plasticone dietro ai sedili.
Io ho preso l'occasione per cercare di isolare acusticamente un po' quella zona.
Ho usato due prodotti: uno è una spugna fonoassorbente adesiva di spessore 30 mm l'altra e sempre una spugna autoadesiva ma con spessore 12mm.

La prima l'ho tagliata e sagomata e messa nella zona evidenziata qui in rossa, cercando di coprire tutta l'area con un pezzo solo
[ATTACH=CONFIG]32191[/ATTACH]
Quella più sottile invece l'ho usata per ricoprire la parte posteriore del plasticone, con particolare attenzione ai cassettini, sopratutto in centrale.
Occhio però a non esagerare con gli spessori aggiunti perchè poi ci si potrebbe trovare nella situazione che il plasticone fatichi a tornare in sede durante il rimontaggio.

Il risultato è che ora si sente molto meno il rumore proveniente da quella zona, non che la macchina diventi silenziosa, ma almeno sento meno lo scarico Lol

Questi sono i link dei materiali che ho usato
http://www.eurokustik.com/italiano/panne...i30ad.html
http://www.eurokustik.com/italiano/isola...2guad.html

P.S. mi spiace non aver fatto foto durante il lavoro ma ero di fretta e non ci ho minimamente pensato :dispair:


Allegati Anteprime
   
NC LE
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#26
Ma la stessa cosa vale anche per NCFL? Perché non riesco proprio ad individuare il punto mantenendo la capote semi ripiegata come illustrato.
Qualcuno che ha fatto la pulizia su NCFL?
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#27
Ciao ragazzi aggiornamento per RC….preso da un raptus suicida per lo stagno formatasi sotto il sedile guida, e inebriato dall'odore di cane bagnato, ho preso la guida di questo thread e l'ho applicato alla RC non con qualche bestemmione, una pinza, due cacciavite e abbondante colla vinilica XD…. essendo la prima volta che mettevo mano sulla mx5 ho inizialmente guardato se c'erano punti in comune tra nc ed rc, effettivamente ci sono ma differisce parecchio su altri, mi spiego meglio; sulla RC al posto dei buchi di scolo della cappotta troviamo delle griglie di copertura stile scolapasta che sembrano un pezzo unico con il plasticone dove si appoggiano, ebbene dopo aver smontato tutte le plastiche il pezzo è praticamente impossibile da smontare perché è incastrato in mezzo tra gli ingranaggi e i cavi del tuttuccio apribile!!! e la vista che ci si ritrova dopo aver rimosso la copertura dietro i sedili non è come sulla nc ma bensì un bel po' di roba che serve per fare la magia dell'apertura del tetto… non sono arrivato ad avere i tubicini con le valvole in mano perché non avevo gli attrezzi per smontare i dadi dei riavvolgitori e sono passato quindi all'utilizzo dello scovolino da trombone (le chiamate ai negozi di musica sono state le più divertenti!!!! Big Grin) visto che queste famose grigliate sembravano un tutt'uno con la plastica ho deciso di tagliarla con le forbici per poi scoprire che sono semplicemente incollate e che con un po' di forza vengono via senza DOVER SMONTARE TUTTO L'AMBARADAM!!!; ho dimenticato di dire che per lavorarci agevolmente basta aprire il copri vano cappotte con il pulsante sulla plancia senza far scendere il tettuccio naturalmente. Passato lo scovolino è uscito di tutto di più, segno che il proprietario precedente era un animale e un ignorante non ha mai fatto riparare l'infiltrazione nel bagagliaio,quella nell'abitacolo, e il fruscio dal tetto XD… ho pensato poi di non rimetterle, ma è un errore a cui ho posto rimedio perché filtrano lo sporco e anche la quantità di aria in uscita; l'unico problema è che ora ho un rombo incessante d'aria dal sottoscocca dovuto al bloccaggio delle valvole di non ritorno…. qualche idea su come sbloccarle apparte ripassare lo scovolo che non credo migliori la situazione visto che ormai sono scese???? ….si accettano proposte come aceto, mr muscolo, fattucchiere e viaggi a lourdes Big Grin
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#28
Da quello che so (ho una NC) sulla RC non ci sono scoli semplicemente perche' non e' affatto previsto che l'acqua finisca all'interno del vano del tetto, quando questo e' chiuso l'acqua dovrebbe scivolare via restando all'esterno come su qualsiasi coupe'. Se hai trovato la pozza quindi sospetto che entri da qualche altro punto, ad es. guarnizione di contatto con la cornice parabrezza agli angoli, oppure le guarnizioni viti sotto i tappini laterali nella cowl-grille (cercare nel forum).
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#29
Ciao Flex purtroppo non so per quale motivo, ma hanno previsto invece che entri l'acqua dentro al vano della capotte dove ci sono due tubi di gomma che portano l'acqua dalle guarnizioni agli scoli con le grigliette, interrotti per lasciare lo spazio al tetto quando lo richiudi nel suo vano…. per vedere se venisse da quel punto ho usato una bottiglietta e messa l'acqua sulla griglia di scolo sx che infatti era attappata : Evil :
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#30
Io ho provato qualche mese fa a pulire gli scoli adottando la modalità "veloce", ovvero senza smontare alcunchè, ma ho miseramente fallito.

Ho usato un cavo telefonico grosso ma flessibile ma ahimè dal buco nella vasca di plastica non andava da alcuna parte se non in orizzontale sotto la plastica...ma devo proprio smontare tutto? (NC 2006)
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
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