This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Appena arrivato e in partenza...
#11
pcasaran Ha scritto:oppssssssssss scusa per la gaff :gnigni: :haha: :haha: ammeto di averti confuso
: Thumbup : Nessun problema!

Io sono della filosofia poca scena e tanta resa: la mia MX esteriormente è assolutamente stock, solo abbassata... le vere modifiche sono quelle che si sentono guidando!
Avevo contattato Eaton un po' di tempo fa, parecchio, per chiedergli delle informazioni sul volumetrico che stava vendendo (e che aveva fatto installare da un preparatore romano sulla sua MX verde): non me ne voglia, ma qualcuno che fa modifiche così sostanziali sulla macchina senza sapere nemmeno di che tipo di compressore si stesse parlando...
NO COMMENT!
  Cita messaggio
#12
Ciao e Benvenuto!
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#13
E' la mia seconda MX5 dopo tipo 15 anni... ops, I did it again...
Dopo due mesi da averla ritirata ed una visita da Alberto Ticchi, vi presento la mia nuova compagna!
Si chiama Cherry.
Sto cercando di capire meglio dove intervenire per poterla migliorare per l'uso che ne farò e per le mie capacità di guida, visto che di sostanza ce n'è già parecchia...

---------------

Questa era la descrizione dell'annuncio e le relative foto.

Vendo Mazda MX-5 NC1, modello con hard-top elettrico. Auto full optional. E' una NC1 del 2007 che ho dal 2015.
L'auto è tenuta maniacalmente, è stata verniciata completamente nel 2022 nel colore Mazda Soul Red. Successivamente è stato fatto un'accurato lavoro di detailing da un detailer professionista che ha riguardato tutta l'auto: esterni, interni, cerchi e vano motore. Auto non fumatore, ovviamente mai lavata ai rulli, tenuta sempre in garage.
Nel 2018, a 110.000 km, è stato swappato il motore passando da 1.8l a 2.3l. L'auto ha attualmente 141.000 km, ed è stata regolarmente tagliandata circa ogni 5.000-6.000 km.
L'auto è sempre stata seguita e curata da Alan Ferrario (Ferrario Racing).
Per lo swap e la preparazione del motore è stata affidata ad Alberto Ticchi (Mondiale Racing).
Di seguito tutto quello che è installato (probabilmente mancherà qualcosa che sicuramente mi è scappato).

MOTORE
motore Mazda Mzr 2.3l revisionato e preparato stage 2 da "Mondiale Racing"
bronzine di biella ACL Racing Series
alberi a camme riprofilati
aspirazione diretta skuzzle
candele iridio
sostituzione centralina ECU 1.8l con una proveniente da una MX-5 NC 2.0l in modo tale da avere la fasatura variabile

SCARICO
collettori scatalizzati inox 4-1 IL Motorsport
kat centrale 200 celle Powersprint (63,5mm) race
terminale artigianale inox sviluppato da Aros Marmitte su specifiche di "Mondiale Racing"

TRASMISSIONE
kit frizione rinforzata
kit volano alleggerito
sostituzione cambio a 5 marce con cambio a 6 marce proveniente da una MX-5 NC 2.0l
installazione differenziale autobloccante proveniente da una MX-5 NC 2.0l
kit tubazione frizione in treccia areonautica

FRENI
dischi freno Tarox F2000 anteriori e posteriori
pastiglie Pagid RS4-4
tubi in treccia areonautici

ASSETTO
ammortizzatori tre vie "Veneri" di Verona (una delle uniche NC in Italia con questi ammortizzatori)
end-link regolabili
supporti motore rigidi
power flex viola su tutta l'auto
barre duomi anteriori e posteriori
barre di rinforzo ad X per il telaio
angoli ed assetto in generale sono sempre stati curati da Alan Ferrario (Ferrario Racing)

VARIE
guarnizioni hard-top nuove (2022)
guarnizioni portiere e baule nuove (2022)
bushing portiere rigidi
conversione fari da alogeni a full led: anabbagliante, abbagliante e fendinebbia
cerchi e gomme nuove (2022): cerchi GMP Fasten a 5 doppie razze da 17 pollici, canale 7.5 - gomme Falken FK510 da 225/35
secondo set di cerchi MAK Wolf da 17 pollici, canale 7, comodi per le gomme invernali (un cerchio già gommato, utile come gomma di scorta)
interno interamente ritappezzato nel 2015 con pelle Frau Ferrari nera e rossa ed Alcantara nera
sostituita la radio originale Bose con un 2din Alpine INE-W990BT che integra anche la navigazione
secondo volante Momo Prototipo 350 mm con mozzo

---------------

Sul fronte gomme/cerchi, ho dovuto montare i Mak forniti extra con delle oneste Toyo Proxes TR1, nuovo disegno, da 205/45-17 perchè le uniche a libretto, prese apposta per portare la macchina a casa senza rischi.
Si stanno rivelando ottime gomme perchè non essendo troppo rigide come carcassa, attenuano un po' l'assetto molto rigido che ho trovato.
Sono ancora indeciso se montare le 225/45 per avere più scelta di gomme rispetto alle 235/40... pensieri? Ho già nullaosta Cetoc per entrambe le misure.
Se fossero 225, per i cerchi ero orientato verso i Konig Hypergram 8" ET45: pesano 7.4kg, dovrebbero essere abbastanza robusti e non necessiterebbero roll dei parafanghi (l'altezza della macchina come da foto è già impegnativa per le rampe dell'autorimessa) e costano poco più di JR (si parla di 300 a cerchio) e dovrebbero essere migliori. Volendo fare anche altri interventi non ho la possibilità di investire su Enkei nuovi... se uscisse qualcosa usato, lo valuterei.

Appena rinfrescati i freni post, con dischi lisci eom + Pagid RS44; i freni ant sono da finire nei prossimi, pochi milakm.

Il nuovo silenziatore è per strada per sostiuire l'attuale che è incompatibile con le FdO delle mie parti. Ho preso un GWR Super-Q, ne ho letto solo bene, peso a parte.

Sto cercando di vendere tutto il materiale per me non utile o sul quale sono in dubbio per avere un'auto a me più congeniale.
L'idea sarebbe quella di partecipare il prossimo anno al challenge, ma avere, comunque, una macchina godibile ed utilizzabile su strada, prediligendo la sicurezza stradale (attualmente è davvero troppo salterina e nervosa), sia per i trasferimenti casa/pista (non avendo carrello), che per i giringiri per colline e passi con gli amici.
Venendo da Toyota 2zzge della mia daily car, questo motore mi sembra davvero pazzesco; vorrei partire da qualcosa di neutro e facilmente gestibile, per capire poi come migliorarci.
Spero di partecipare a qualche ultima data di calendario.
Qualsiasi consiglio, critica e perculata è gradita!

Interni

Meccanica

Ora


Allegati Anteprime
                                                                                                   
  Cita messaggio
#14
Piccolo aggiornamento:
al momento, ho fatto solo 1.000km da quando ho preso Cherry ed è già cambiata tantissimo, diventando sempre più vicina a come vorrei.

Novità risalenti a ieri/oggi:

-scarico: sostituito il terminale Aros con GWR SuperQ.
Provato solo con dB killer installati per 20Km.
Rispetto ad Aros, siamo a livelli sonori compatibili con FdO delle mie parti: il sound, al minimo ed andando piano, è sportivo ed aumentando l'andatura risulta sempre più vigoroso, ma senza spaccare le orecchie.
Qualche scoppiettio godereccio in rilascio a scarico caldo; rumorosità interna, sia a macchina chiusa che aperta, con pochissime risonanze e molto confortevole.
Lati negativi: pesa parecchio e costa un botto (da Racing Beat, tra spedizione, iva e dazi siamo nell'ordine di 1.250...).

-assetto: antirollio anteriore settata sul morbido (prima era sul duro); grazie all'aiuto e consulenza di aXe (che monta insieme a Zamp gli stessi miei ammortizzatori) ho scoperto che la pressione dei serbatoi non era, come pensavamo, troppo alta, ma troppo bassa, intorno ai 3 bar. In pratica, lavoravano solo le molle... per quello la trovavo un po' salterina! Sistemata solo la pressione a 6 bar è cambiato già tutto; mantenendo l'idraulica regolata (ignoro ancora la posizione dei vari registri) come trovata, la macchina inizia a copiare meglio l'asfalto, sebbene le molle (soprattutto al posteriore) mi sembrino ancora eccessivamente dure (da verificarne i valori).

Per velocizzare le tempistiche e far rallentare lo stillicidio monetario, ho deciso di omologare delle 225 stradali belle, penso Michelin PS4/5, sui cerchi, già in possesso, GMP 7.5x17 ET40, e rimandare l'omologazione delle 235 semislick su cerchi migliori nell'inverno, insieme ad altre scimmie varie...
  Cita messaggio
#15
Bella livrea Wink e tanti upgrade di sostanza, bravo!
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo arrivato con la giallona doge 10 1,290 17-02-2023, 20:40
Ultimo messaggio: freddy91
  Appena presa Murslou 1 332 01-01-2023, 19:18
Ultimo messaggio: freddy91
Big Grin Nuovo arrivato alexit73 3 455 29-12-2022, 15:52
Ultimo messaggio: alexit73
Big Grin Salve a tutti nuovo arrivato samuele98 3 780 07-02-2022, 13:10
Ultimo messaggio: samuele98
Big Grin nuovo arrivato SANDRINO 0 420 07-02-2022, 12:28
Ultimo messaggio: SANDRINO
  Nuovo arrivato! Carfire 2 718 16-07-2021, 07:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Ultimo arrivato alessio.lovello 4 750 27-12-2020, 17:00
Ultimo messaggio: Joe88
  Nuovo/vecchio arrivato☺️ Polluce76 3 1,129 27-10-2020, 15:09
Ultimo messaggio: al_lor
  Nuovo arrivato criz 4 1,641 11-02-2020, 15:51
Ultimo messaggio: Onizuka
  Nuovo vecchio arrivato Il ferro 4 1,363 01-02-2020, 14:47
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)