This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima presentazione ma non proprio nuovo
#1
Ciao a tutti mi presento! Beh proprio nuovo non sono visto che ho già postato qualche volta e lurko il forum da parecchi mesi ma un pò per svogliatezza ed un pò per tempo non mi sono mai presentato e penso che il detto "meglio tardi che mai" si applichi alla perfezione in questo caso.
Beh mi chiamo Martino ho 36 anni e sono un felice possessore di un NC 2.0 Brilliant Black del 2006 con HT presa usata dall'utente D@do a fine marzo 2010 con cui ho fatto già la bellezza di 8000 km!!
La miatina in questione era completamente di serie tranne che per le molle Eibach vendute in mazda e delle pastiglie anteriori Ebc green.
Dopo qualche mese di osservazione qui nel forum mi sono deciso di migliorare l'assetto visto avvertivo molto la poca frenatura in estensione degli ammortizzatori di serie e cmq il connubio molle corte ammo a stelo lungo si faceva sentire e non mi soddisfava assolutamente, specialmente alle alte velocità.
Quindi ho ordinato sul noto negozio specializzato in auto giapponesi che fà uno sconto per noi del forum dei Tein Superstreet che mi sono arrivati a fine maggio a causa di vari ritardi, barre FM prese direttamente in USA, gli end-link regolabili dall'utente Sp@k, e per ultimo il kit completo di bushing della PowerFlex, montato il tutto e rifatto gli angoli (quelli che aveva utilizzato Driftlord). Ovviamente la macchina è cambiata totalmente, siamo su un altro pianeta e non è diventata neanche rigida piu di tanto(anche perche gli ammo gli ho regolati quasi al max della morbidezza), ora devo rivedere gli angoli di nuovo e probabilmente proverò gli angoli "magneto" e rivedrò anche il setup delle barre antirollio perche la macchina alle basse velocità e sottosterzante e la vorrei più neutra e la faccio alzare un pochetto visto che rispetto alle eibach sono sceso inizialmente di 5 mm e successivamente di altri 5 mm e mi sono accorto che ora sono trooooppo bassa. e quindi ritornerò all'altezza delle eibach rinunciando ad avere le gomme ad altezza passaruota Cry
sempre per la parte meccanica ho cambiato le tubazioni freno in gomma mettendo quelle in treccia metallica, messo le pastiglie EBC red (avevo finito quelle precedenti che erano le Green)ed olio freni racing Castrol SRF.
Ultimamente a causa di un colpo che ho dato parcheggiando ho deciso di levare quell'orrendo portatarga che la NC del 2006 monta di serie ed ora in attesa di trovare una sistemazione decente per la targa stò girando con la targa nel bagagliaio, qui di seguito ho messo qualche foto che ho fatto, ah dimenticavo ho preso la griglia anteriore in metallo mazda, le frecce laterali bianche I.L., messo le eye-lids e fatto levare il logo mazda, ora diciamo che sono un pò indeciso per quanto riguarda il logo mazda(vorrei rimetterlo al limite ma facendolo wrappare opaco o trovarlo in vendita già nero opaco) e sul verniciare di nero opaco la griglia anteriore, per le "palpebre" le posso levare quando voglio se dovessi stufarmi visto che sono appllicate solamente con delle striscie di biadesivo! ho preso anche un filtro a pannello K&N e messo il CAI della Cobalt sfruttando il fatto che il paraurti era smontato!

in attesa di montaggio: frangivento in lexan originale mazda, e cassettino portaggetti centrale con presa da 12V, pomello cambio Momo in sostituzione del pomello cambio originale usurato(e del prezzo assurdo dell'originale o del mazdaspeed in carbonio!!!)
con
prossimi upgrade:
ho già mandato la richiesta di nulla-osta al Cetoc per le 215-40 R17 e appeno lo avrò cambierò le gomme visto che le mie sono finite(toto proxes T1r) e metterò le ottime Hankookk RS-2 nella misura sopracitata. A settembre la mia ragazza con grande piacere del sottoscritto mi regalerà degli OZ ultraleggera da 17 black matte con canale da 8 al posto di quello da 7 degli Enkei originali e con offset da 38(devo rivedere bene l'offset) in modo da arrivare a filo con i passaruota e da allargare la carreggiata!
poi..risparmi e tempo permettendo i prossimi upgrade saranno collettori 4-1 IL motorsport, finale Remus e centralina sniper.
Di seguito le foto...aspetto consigli ..commenti etc..
e scusate mi sono dilungato parecchio

PS: complimenti veramente a mamma MAZDA..ho avuto prima varie auto tra cui..Opel Tigra (95-96), Honda Integra type-r(98-03),Seat ibiza tdi 130 sport(03-08),Bmw M3 e46(08-10) e ora la miatina e devo dire che a livello di sensazione, handling, divertimento, posizione di guida è il TOP di quello che ho avuto..manca solo di motore purtroppo ma il telaio è stupefacente.Miracoli di un peso relativamente ridotto e di una progettazione telaio e geometria sospensioni a livelli impensabili per un auto di soli 30k euro..

Ciao a tutti..
Martino

[Immagine: eikyu0.jpg]

[Immagine: 2nsw17l.jpg]

[Immagine: mae2hc.jpg]

[Immagine: 330h6p5.jpg]
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio
#2
Ho inziato a leggere, ma mi sono fermato alla parola "lurko"...

Benvenuto!
Mrgreen Mrgreen Mrgreen
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
Matsuda Ha scritto:Ho inziato a leggere, ma mi sono fermato alla parola "lurko"...

Benvenuto!
Mrgreen Mrgreen Mrgreen

Lol Cry

Lurkare era il termine che si usava sui vecchi newsgroup..che sono la preistoria dei forum di oggi...(parlo di 12-13 anni fà), termine che indicava chi leggeva e basta ma non scriveva mai..
anche se penso che lo sai meglio di me visto il nr di messaggi che hai sul forum!!

ciaoz
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio
#4
Ho letto che della Nc apprezzi la leggerezza e le doti del telaio, ma lamenti il poco motore...
Ammesso che la Mx5 non è un'Audi, cioè un panzer pesante che viaggia come un missile,
hai provato una NA 115cv?
Mrgreen :chessygrin: Mrgreen
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#5
Matsuda Ha scritto:hai provato una NA 115cv?
Mrgreen :chessygrin: Mrgreen

shh...che dopo se la prova è costretto a comprarsi una tuta anti -g
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
#6
Ciao! Thumbup
Fabrizio
Mx5 - Pavia

FL 1.6 2001

Enthuza Speeder, K&N.
  Cita messaggio
#7
Matsuda Ha scritto:Ho letto che della Nc apprezzi la leggerezza e le doti del telaio, ma lamenti il poco motore...
Ammesso che la Mx5 non è un'Audi, cioè un panzer pesante che viaggia come un missile,
hai provato una NA 115cv?
Mrgreen :chessygrin: Mrgreen

no! non l'ho mai provata ma avevo provato una NB e l'ho provata anche dopo aver preso la mia.e l'ho trovata piu scorbutica a livello di assetto come già mi aspettavo(può essere un pregio o un difetto, dipende dal driver), con uno sterzo decisamente superiore perche notevolmente piu diretto e preciso ma con una posizione di guida che non mi è piuciuta per niente e relativamente morta ai bassi rispetto alla mia NC.
Ora per non aprire una discussione da cui non se ne esce piu.. anche perche è una questione di gusti e di priorità personali.. ho scelto la NC perche mi piaceva di piu, è piu moderna, è Euro 4, è superiore nei crash test, la uso tutti i giorni e non volevo un'auto con meno di 60mila km, dicono che la NA non era il max a livello di freni, ero interessato al DSC, ABS, AC e amenicoli vari,etc.
Inoltre l'NC telaisticamente è più evoluta della NA e della NB, solo che hanno fatto un assetto di serie merdoso e hanno rovinato il feeling con quel servosterzo eletrronico. Però ti posso assicurare che hanno irrigidito il telaio rispetto già alla NB FL ed hanno riproggetato da zero la vettura per vari motivi e a livello di spospensioni è piu evoluta(e ci mancherrebbe altro). Purtoppo l'aumento dei CV è rapportato all'aumento inevitabile del peso(e cmq molto lontana dagli aumenti percentuali di tutte le altre vetture presenti sul mercato che hanno sostituito i modelli precedenti!) ed ha pur sempre prestazioni sullo 0-100 0-1000 e vel max superiori alle 1800 NA e NB e penso che togliendo i vari optional e cosucce varie, mettendo cerchi da 15..etc... il peso non si sarebbe discostato molto perlomeno dalla NB ma nel mio caso non mi sarebbe interessata.
Poi dai Driftlord ci ha fatto 8.35 al nurburgring con la sua NC Shock ..quindi proprio da buttare non è Mrgreen ..e ti posso assicurare che con le modifiche che ho fatto a livello di handling è un altra macchina e che ora il buon telaio che ha si fà sentire. Tongue
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio
#8
Ma con la griglia e le palpebre sembra sbadigliare!! hai la NC più assonnata del forum!! :mrblue:
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#9
BenVenuto! (ufficialmente Lol ) :beerchug:

Gran bella NC. :plus1:

Ora come va il sottosterzo? Hai risolto? Mi ricordavo del tuo intervento in questa discussione..
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...69#p151369

Ancora complimenti per le modifiche. Tubi freno in treccia metallica e EBC redstuff sono il mio prossimo passo. Come ti ci trovi?
Si sentono gli effetti delle tubazioni metalliche? :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#10
flick87 Ha scritto:Ma con la griglia e le palpebre sembra sbadigliare!! hai la NC più assonnata del forum!! :mrblue:
Beh l'importante è che non è la più assonnata dinamicamente Smile Tongue
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione amox 4 213 3 ore fa
Ultimo messaggio: amox
  [NB] Presentazione Cesco 2 111 21-04-2024, 19:26
Ultimo messaggio: Cesco
  Presentazione Marcocoopers 13 1,682 20-04-2024, 20:55
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  Presentazione Toto5 3 144 14-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] presentazione diego mangione 0 70 11-04-2024, 16:09
Ultimo messaggio: diego mangione
  [NC] Presentazione gibilo 0 82 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: gibilo
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 726 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Presentazione anariemm 4 183 09-04-2024, 17:33
Ultimo messaggio: Ald-5
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 258 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
Smile Presentazione. KiwiVda 2 203 12-03-2024, 18:08
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)