This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grafico potenza/coppia NC
#21
Antonio Ha scritto:E hai fatto bene Smile ma modifiche a trasmissione e ruote non hanno alcuna influenza sulla potenza del motore Mirko. Sarebbe come dire che la stessa macchina ha meno cavalli a parità di motore in versione 4WD rispetto alla 2WD. Andrà meno perchè ha più dissipazione per attriti meccanici ma non avrà meno cavalli. Le rullate prendono in considerazione la potenza del motore e basta, se ben fatte!

Si Antonio ho già fatto ammenda per aver scritto che i cerchi son passati da 16 a 17 e che ho cambiato il differenziale sul post della rullata ( e NON che modifiche a trasmissione e ruote portano cavalli, te me ciapi proprio par mona?!) hanno solo senso come ho puntualizzato se il grafico si riferiva a potenza alla ruota inutile che continuiamo a ripeterci.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#22
Dati interessanti!!
Maca sbaglio o sei tu che hai comprato il kit turbo elettrico?? o ricordo male.. qualcuno con la nc 1.8 aveva deciso di fare il gran passo!!








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#23
Si, è uno dei motivi x cui ho fatto la rullata. Poi ne farò un'altra x capire la differenza del phon e la rimappatura.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#24
E a quando il lieto evento?

Ps. Bella firma! :giggle:
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#25
Bulz Ha scritto:E a quando il lieto evento?

Ps. Bella firma! :giggle:

oggi ho finito di installare tutto, e caricata la primissima mappa di test (la ha chiamata "ESC v1.7" ) ma Shiv (il tuner) mi ha chiaramente scritto che non ha mai avuto modo di provarlo su un 1.8 pertanto dovevo andarci cauto e così ho fatto e gli ho mandato qualche log.
Troppo presto per una recensione, cmq.

:hi_:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#26
Caspita già montato!!! wow!! attenderò la tua recensione!!! magari qualche video anche Tongue penso tu sia il primo in Italia e forse non solo..








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#27
Qualcuno di voi forse lo conosce già, ma questa mattina ho scoperto un bel software per perdere un po' di tempo : Virtual Dyno !
Partendo dalla definizione dell'auto ( peso, cx e superfici , rapporti cambio, dimensione ruote, etc ) e da dei log che si possono anche fare con un adattatore Bluetooth e lo smartphone ( vedi torqueApp )
effettua una stima dei cavalli alla ruota e coppia.

www.virtualdyno.net


Io ho provato con i miei log prendendo un paio di accelerazioni (a caso) in terza da 2200/2500 rpm fino al limitatore
giusto per avere un ordine di grandezza del guadagno che ho con l'OpenFlash ESC

Ho preso una rullata con l'auto in configurazione senza ESC ( così come da mia ultima rullata ) ed una con l'ESC ( che è ancora in fase di tuning )

Big Grin

Se qualcuno vuole giocarci vi ho fatto lo screenshot delle configurazione delle NC ( 1.8 ed 2.0 EU), ricordatevi che le RC hanno un cx diverso ( non so quale sia )
e che TOP UP / TOPDOWN il cx cambia ( ed anche qui non so quale sia )

Io entrambe i log li ho fatti topdown ( quale dovrebbe essere il cx ? )

[ATTACH=CONFIG]33111[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33112[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33113[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33114[/ATTACH]


Allegati Anteprime
               
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#28
Se avessi veramente quella carburazione, io mi preoccuperei un po'...:what:

Comunque i "virtual dyno" funzionano abbastanza bene, a patto di avere sensori molto precisi ed inserire i dati richiesti con la minima approssimazione.

Io ne ho provati 3 abbastanza seri (Motec, Life ed Ecumaster) dopo esser sceso dai rulli e posso dire che con i giroscopi ed i gps giusti i risultati sono molto vicini a ciò che restituisce il banco.

Life addirittura calcola la potenza dissipata in tempo reale, la coppia erogata e con un plug-in che stanno sviluppando dei trasmissionisti, si può anche sapere quanta coppia grava su varie parti della trasmissione, utilissimo per dimensionare i componenti su un'auto da corsa! Thumbup
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#29
Visto il titolo del thread peso, cx e gli altri dati a cosa servirebbero?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#30
Alberto T Ha scritto:Se avessi veramente quella carburazione, io mi preoccuperei un po'...:what:

Beh, i dati di log li ho fatti con l'openflash tables, raccoglie i dati tramite OBD2 di un max di 10 pid ogni 0.1sec. La lettura dell'afr è quello della sonda stock della mx-5 che legge da 11.14 a 20.
Nel grafico si capisce bene che gira sotto il limite minimo di lettura, il tuner ipotizza poco sotto questo livello, oltre 10.5 ma a pieno carico.. si, giro grasso! Fumate a manetta non me ne fa, non più di quanto faceva prima senza le variazioni alla centralina e l'aggiunta dell' ESC.
Il target del preparatore è arrivare ad un 11.2/11.3 come afr a pieno carico, conscio del fatto che ancora sia abbastanza grassa ma, a sua detta, salire ulteriormente fa guadagnare solo qualche cavallo a discapito di sicurezza in termini di resistenza ai knock e innalzamento temperatura motore dalle prove che hanno fatto al banco prova (sulle 2.0 US)
Il problema è che è la prima 1.8 ESC che fa, e da quello che so ha messo mano alle mappe di solo 1 o 2 1.8L Mrz fino ad oggi.

A dire il vero la cose che mi spaventa di più sono le tabelle degli ignition advance, totalmente diverse quelle standard 1.8 e palesemente simili ad una revisione di quelle del 2.0 sulle zone di alto carico e/o alti giri. Mi ritrovo con un'auto che nell'uso normale è più pigra a prendere i giri nelle zone <3000/3500 e non proprio fluida nell'erogazione.
Purtroppo devo constatare che sono tutt'altro che veloci a mandarmi nuove release di mappe da testare, al momento nonostante io riesca a produrgli dei log nell'arco della giornata in cui li ricevo, siamo "solo" alla quarta versione di TEST ( ed ovviamente in questo periodo sono tutti in ferie anche oltreoceano )

Ok, adesso prendete paura assieme a me, questo è uno specchietto che ho preparato per enfatizzare il fatto che le tabelle di ignition advance per me che sono un neofita sono assolutamente da rivedere. In alto c'è la mappa con cui giro oggi (TEST4) , in fondo a sx c'è la tabella nella mia mappa stock, in fondo a dx la mappa come è configurata sui 2.0.
In mezzo ci sono le differenze tra stock e la mappa TEST4.

[ATTACH=CONFIG]33131[/ATTACH]

Su questo sono OT, magari ne riparliamo su un nuovo thread apposito dove posso condividere le mappe che sono state modificate nelle varie versioni rispetto alla mappa standard.

Alberto T Ha scritto:Comunque i "virtual dyno" funzionano abbastanza bene, a patto di avere sensori molto precisi ed inserire i dati richiesti con la minima approssimazione.

Io ne ho provati 3 abbastanza seri (Motec, Life ed Ecumaster) dopo esser sceso dai rulli e posso dire che con i giroscopi ed i gps giusti i risultati sono molto vicini a ciò che restituisce il banco.

Life addirittura calcola la potenza dissipata in tempo reale, la coppia erogata e con un plug-in che stanno sviluppando dei trasmissionisti, si può anche sapere quanta coppia grava su varie parti della trasmissione, utilissimo per dimensionare i componenti su un'auto da corsa! Thumbup

Beh dai, mi fa piacere che siano considerati dei discreti software anche dagli addetti ai lavori ! Vista la semplicità di funzionamento di questo ve lo consiglio a chi ha la possibilità di loggare dalla porta OBD : RPM, AFR, TPS, BOOST / MAP ed ovviamente il timing dei campionamenti.


Allegati Anteprime
   
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Thumbs Down [NB FL] Scarsa potenza 1.8 vvt Onion 11 2,524 24-04-2021, 12:38
Ultimo messaggio: Onion
  [NB FL] coppia serraggio gibo51 3 5,010 08-05-2018, 09:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Coppia serraggio cinghie servizi gigi250 4 3,002 18-05-2017, 11:21
Ultimo messaggio: gigi250
  Coppia conica Denon83 2 1,750 01-02-2017, 22:47
Ultimo messaggio: Eww
  Consigli per la coppia in basso su 1.8 NA? Aldo T. 10 4,017 17-01-2017, 20:15
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Ad alti giri perde potenza andry587 11 3,864 16-12-2016, 19:12
Ultimo messaggio: andry587
  coppia serraggio candele meme2090 13 6,382 27-04-2016, 09:37
Ultimo messaggio: bande
  Vuoto di potenza quentin 16 5,064 22-04-2015, 23:01
Ultimo messaggio: giodrum
  spostare regime di coppia skystar2 28 5,091 31-10-2014, 09:57
Ultimo messaggio: pierpower
  coppia serraggio terminale pollice 4 1,927 28-06-2014, 02:51
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)