This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GDA Coilover GAZ
#31
MG10 Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Nulla di definitivo purtroppo.

Belli sono belli, e dalla foto (su gentile segnalazione di MG10 Thumbup ) sembrano non più di 20mm più corti degli originali (come confermato da Corby Motorsport).

http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/18017.aspx

Che si fa? Si rischia? :chessygrin:

TIGO...ho notato una cosa ora sulla foto comparativa tra i i GAZ e gli originali..i primi sono sì + corti di circa 20mm. ma hanno la ghiera non completamente alzata. Quindi, con la ghiera a fondo corsa verso l'alto, ad occhio dovrebbero essere lunghi uguale. Thumbup

No no ragazzi sono ben più corti anche con le ghiere tutte su!, ed è giusto che sia così (anche perchè le molle sono più corte!). Quando ho tirato giù un bilstein con eibach sono rimasto senza parole, sembrano ammo da SUV talmente sono lunghi!!!
I Gaz sono ammo a stelo corto e sono ben più corti dei bilstein.
Non potrete mai avere un abbassamento di soli 20mm con questi ammo.
Ammo a stelo corto lavorano bene solo con molle relativamente corte e fin qui è una cosa buona.
L'abbassamento minimo come ho scritto nell'altro post è -40mm rispetto alla macchina stock.
Tolgono 1 cm rispetto a bilstein + eibach.
Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#32
Jaco Ha scritto:
MG10 Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Nulla di definitivo purtroppo.

Belli sono belli, e dalla foto (su gentile segnalazione di MG10 Thumbup ) sembrano non più di 20mm più corti degli originali (come confermato da Corby Motorsport).

http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/18017.aspx

Che si fa? Si rischia? :chessygrin:

TIGO...ho notato una cosa ora sulla foto comparativa tra i i GAZ e gli originali..i primi sono sì + corti di circa 20mm. ma hanno la ghiera non completamente alzata. Quindi, con la ghiera a fondo corsa verso l'alto, ad occhio dovrebbero essere lunghi uguale. Thumbup

No no ragazzi sono ben più corti anche con le ghiere tutte su!, ed è giusto che sia così (anche perchè le molle sono più corte!). Quando ho tirato giù un bilstein con eibach sono rimasto senza parole, sembrano ammo da SUV talmente sono lunghi!!!
I Gaz sono ammo a stelo corto e sono ben più corti dei bilstein.
Non potrete mai avere un abbassamento di soli 20mm con questi ammo.
Ammo a stelo corto lavorano bene solo con molle relativamente corte e fin qui è una cosa buona.
L'abbassamento minimo come ho scritto nell'altro post è -40mm rispetto alla macchina stock.
Tolgono 1 cm rispetto a bilstein + eibach.
Thumbup

Ciao Jaco...allora come vanno?!? Per la questione lunghezza grazie a te :beerchug: sappiamo che per NC sono + corti...io e TIGO parlavano dei Gold per NA che invece dovrebbere essere uguali agli originali.
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#33
TIGO Ha scritto:Nulla di definitivo purtroppo.

Belli sono belli, e dalla foto (su gentile segnalazione di MG10 Thumbup ) sembrano non più di 20mm più corti degli originali (come confermato da Corby Motorsport).

http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/18017.aspx

Che si fa? Si rischia? :chessygrin:

Le foto su quel forum sono riferiti ai gold per NA, non fate un paragone con l'NC perchè montano due tipi di sospensione completamente diversi. Davanti anche la NA ha una sospensione con upper arm e lower arm ma sulla NC l'ammo lavora leggermente obliquo, quindi cambia tutto e non si possono fare paragoni. (hanno triangoli sovrapposti progettati in modo diverso).
Sul post la NC ha il multilink e cambia davvero tutto.
Gli ammo originali della NC sono ben più lunghi di quelli nella foto della NA che sono alla frutta da anni probabilmente! Shock
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#34
Jaco Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Nulla di definitivo purtroppo.

Belli sono belli, e dalla foto (su gentile segnalazione di MG10 Thumbup ) sembrano non più di 20mm più corti degli originali (come confermato da Corby Motorsport).

http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/18017.aspx

Che si fa? Si rischia? :chessygrin:

Le foto su quel forum sono riferiti ai gold per NA, non fate un paragone con l'NC perchè montano due tipi di sospensione completamente diversi. Davanti anche la NA ha una sospensione con upper arm e lower arm ma sulla NC l'ammo lavora leggermente obliquo, quindi cambia tutto e non si possono fare paragoni. (hanno triangoli sovrapposti progettati in modo diverso).
Sul post la NC ha il multilink e cambia davvero tutto.
Gli ammo originali della NC sono ben più lunghi di quelli nella foto della NA che sono alla frutta da anni probabilmente! Shock

Certo lo sappiamo!!! Ma TIGO e Tubaz erano interessati all'acquisto dei Gold per NA e volevano sapere se erano sensibilmente + corti rispetto gli originali come quelli per NC. Se vai in prima pagina vedi che il GDA era sia per NC che per NA.
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#35
MG10 Ha scritto:
Jaco Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Nulla di definitivo purtroppo.

Belli sono belli, e dalla foto (su gentile segnalazione di MG10 Thumbup ) sembrano non più di 20mm più corti degli originali (come confermato da Corby Motorsport).

http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/18017.aspx

Che si fa? Si rischia? :chessygrin:

Le foto su quel forum sono riferiti ai gold per NA, non fate un paragone con l'NC perchè montano due tipi di sospensione completamente diversi. Davanti anche la NA ha una sospensione con upper arm e lower arm ma sulla NC l'ammo lavora leggermente obliquo, quindi cambia tutto e non si possono fare paragoni. (hanno triangoli sovrapposti progettati in modo diverso).
Sul post la NC ha il multilink e cambia davvero tutto.
Gli ammo originali della NC sono ben più lunghi di quelli nella foto della NA che sono alla frutta da anni probabilmente! Shock

Certo lo sappiamo!!! Ma TIGO e Tubaz erano interessati all'acquisto dei Gold per NA e volevano sapere se erano sensibilmente + corti rispetto gli originali come quelli per NC. Se vai in prima pagina vedi che il GDA era sia per NC ce per NA.


Chiedo scusa, sono rincoglionito! Pensavo che fosse solo il GDA per NC! :oops:
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#36
Jaco Ha scritto:
MG10 Ha scritto:
Jaco Ha scritto:Le foto su quel forum sono riferiti ai gold per NA, non fate un paragone con l'NC perchè montano due tipi di sospensione completamente diversi. Davanti anche la NA ha una sospensione con upper arm e lower arm ma sulla NC l'ammo lavora leggermente obliquo, quindi cambia tutto e non si possono fare paragoni. (hanno triangoli sovrapposti progettati in modo diverso).
Sul post la NC ha il multilink e cambia davvero tutto.
Gli ammo originali della NC sono ben più lunghi di quelli nella foto della NA che sono alla frutta da anni probabilmente! Shock

Certo lo sappiamo!!! Ma TIGO e Tubaz erano interessati all'acquisto dei Gold per NA e volevano sapere se erano sensibilmente + corti rispetto gli originali come quelli per NC. Se vai in prima pagina vedi che il GDA era sia per NC ce per NA.


Chiedo scusa, sono rincoglionito! Pensavo che fosse solo il GDA per NC! :oops:

Ma figurati :haha: ...però adesso ci dici se hai fatto altri giri e provati per bene, come si comporta la miatina. :angel2:
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#37
Ragazzi, scusate, non ho capito una cosa, l'iscrizione sul sito va fatta a partire da domani o entro domani?

Grazie...
Io ce l'ho duro........il tetto!!!
Ho un coperchio per tettuccio (cit.Rob72)

2008_RC 1.8 Fire     Galaxy grey
1990_NA 1.6 Classic Red
  Cita messaggio
#38
SilverShadow Ha scritto:Ragazzi, scusate, non ho capito una cosa, l'iscrizione sul sito va fatta a partire da domani o entro domani?

Grazie...

L'iscrizione la puoi fare benissimo anche oggi...l'ordine a partire da domani. Mi raccomando scrivi nelle note "Michele, Mx-5 Italia Club".

Buona sghierata Cool
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#39
MG10 Ha scritto:
Jaco Ha scritto:
MG10 Ha scritto:Certo lo sappiamo!!! Ma TIGO e Tubaz erano interessati all'acquisto dei Gold per NA e volevano sapere se erano sensibilmente + corti rispetto gli originali come quelli per NC. Se vai in prima pagina vedi che il GDA era sia per NC ce per NA.
Ma figurati ...però adesso ci dici se hai fatto altri giri e provati per bene, come si comporta la miatina.

Ho fatto altri giri e mi rendo conto che la miatina va sempre di più. In curva tiene in modo incrdibile!
Mi sono dimenticato di scrivere una questione rigurdante agli angoli che ho impostato dopo aver montato i Gaz.
Dato che questi coilover creano un abbassamento di 1cm rispetto a bilstein +eibach, e dato che la sospensione ant è a triangoli sovrapposti, si modifica l'intervallo con cui si possono modificare gli angoli, in particolare la campanatura (inclinazione).
Mi spiego meglio: più si abbassa la macchina e più il lower arm della sospensione (quello che determina la regolazione dell'angolo di camber) tende a lavorare più in alto, quindi se si agisce sul registro di regolazione si nota che l'intervallo di regolazione è traslato verso valori più negativi rispetto a prima e tutto questo è più che normale! Sull'asse post questo fenomeno non accade perchè il multilink fa in modo che l'ammo appoggi direttamente sull'aggancio del mozzo (non sul braccetto) e il camber si regola tramite il registro posto al centro del ponte del multilink, dunque questa regolazione è indipendente dall'altezza della macchina. Prima di montare i GAZ avevo l'angolo di camber ant a -1,00 (°,'), invece dopo aver montato i Gaz (duqnue con la macchina più bassa di 1cm) mi sono accorto che il minimo valore di inclinazione ottenibile sull'asse ant è -1,3 (°,'). (poco male, la macchina tiene di più in curva e con quel valore si può ottenere un consumo delle gomme accettabile e abbastanza uniforme!). (Se si va su valori sempre più negativi la miatina in curva non si scolla dalla strada, ma se non si fanno curve tutto il giorno nel giro di 10K Km le gomme sono da buttare!!!).
Dunque dopo il montaggio dei Gaz ho mappato questi angoli:

convergenza ant: 0 mm (da impostare bene se volete che la miatina vada dritta!)
inclinazione(camber) ant: -1,3 (°,')
incidenza : 5,50 (°,') (può essere tranquillamente impostata a valori leggermente più alti, ma io non andrei sopra i 6,2 (°,')).

convergenza post: +0,2 mm (da impostare con notevole precisione, è l'angolo più impotante di tutta la macchina)
inclinazione post: -2,0 (°,') (si può anche aprire un po' di più, in modo da garantire i classici 5' di differenza tra ant e post!).
Se avete un amico gommista e volete divertirvi un po' fatevi imprestare il ponte per un'oretta e mezza e fate tutto da soli con calma (come ho fatto io) , altrimenti picchiate il gommista affinchè non imposti gli angoli in modo preciso!
Mi raccomando state dietro al gommista e verificate ciò che combina, perchè ho sentito gommisti che sostenevano che per far si che una traz post tenga di più bisogna impostare la conv post a 0° (suicide toe!! Shock ) e altri sotenevano che l'unico angolo utile è la convergenza ant!!!! Lol
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#40
Jaco Ha scritto:
MG10 Ha scritto:
Jaco Ha scritto:

Ho fatto altri giri e mi rendo conto che la miatina va sempre di più. In curva tiene in modo incrdibile!
Mi sono dimenticato di scrivere una questione rigurdante agli angoli che ho impostato dopo aver montato i Gaz.
Dato che questi coilover creano un abbassamento di 1cm rispetto a bilstein +eibach, e dato che la sospensione ant è a triangoli sovrapposti, si modifica l'intervallo con cui si possono modificare gli angoli, in particolare la campanatura (inclinazione).
Mi spiego meglio: più si abbassa la macchina e più il lower arm della sospensione (quello che determina la regolazione dell'angolo di camber) tende a lavorare più in alto, quindi se si agisce sul registro di regolazione si nota che l'intervallo di regolazione è traslato verso valori più negativi rispetto a prima e tutto questo è più che normale! Sull'asse post questo fenomeno non accade perchè il multilink fa in modo che l'ammo appoggi direttamente sull'aggancio del mozzo (non sul braccetto) e il camber si regola tramite il registro posto al centro del ponte del multilink, dunque questa regolazione è indipendente dall'altezza della macchina. Prima di montare i GAZ avevo l'angolo di camber ant a -1,00 (°,'), invece dopo aver montato i Gaz (duqnue con la macchina più bassa di 1cm) mi sono accorto che il minimo valore di inclinazione ottenibile sull'asse ant è -1,3 (°,'). (poco male, la macchina tiene di più in curva e con quel valore si può ottenere un consumo delle gomme accettabile e abbastanza uniforme!). (Se si va su valori sempre più negativi la miatina in curva non si scolla dalla strada, ma se non si fanno curve tutto il giorno nel giro di 10K Km le gomme sono da buttare!!!).
Dunque dopo il montaggio dei Gaz ho mappato questi angoli:

convergenza ant: 0 mm (da impostare bene se volete che la miatina vada dritta!)
inclinazione(camber) ant: -1,3 (°,')
incidenza : 5,50 (°,') (può essere tranquillamente impostata a valori leggermente più alti, ma io non andrei sopra i 6,2 (°,')).

convergenza post: +0,2 mm (da impostare con notevole precisione, è l'angolo più impotante di tutta la macchina)
inclinazione post: -2,0 (°,') (si può anche aprire un po' di più, in modo da garantire i classici 5' di differenza tra ant e post!).
Se avete un amico gommista e volete divertirvi un po' fatevi imprestare il ponte per un'oretta e mezza e fate tutto da soli con calma (come ho fatto io) , altrimenti picchiate il gommista affinchè non imposti gli angoli in modo preciso!

Grazie 1000 Jaco Thumbup ...molto interessante la questione angoli! Proverò sicuramente la tua configurazione e ti farò sapere :beerchug:
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  BC Racing Coilover (NA-NB/FL-NC) aleottosei 229 91,064 12-05-2021, 14:40
Ultimo messaggio: Saimon
  Meister R Coilover (NA-NB/FL-NC) Hammer® 4 5,539 22-06-2018, 19:10
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Proposta GDA assetto COILOVER... Dangerfield78 84 16,561 03-02-2014, 17:24
Ultimo messaggio: ORZO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)