This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hanno inculato il mio meccanico!
#11
se ha rilasciato fattura o ricevuta (vale come fattura) equivale a dichiarare il pagamento ricevuto, in realtà però l'esercente può rilasciare uno scontrino o ricevuta parziale, o provvisiori se l'importo non è stato ancora determinato o il pagamento non è avvenuto.
rob72 correggimi se sbaglio
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#12
Non so...e non lo voglio sapere...ma ormai persone che rilasciano la fattura o lo scontrino sono veramente poche maledizione.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#13
cangaceiro Ha scritto:Se aveva emesso fattura non poteva chiedere un decreto ingiuntivo e fine della storia? Le fatture se non sono saldate sono titolo di credito per pignoramento o sbaglio?

Le fatture titolo esecutivo assolutamente no! Ma che scherziamo? Vi immaginate dove si andrebbe a finire? Semmai sono titolo per chiedere un decreto ingiuntivo (che poi può diventare titolo esecutivo) gli estratti autentici delle scritture contabili tenute dal tuo meccanico se è imprenditore commerciale. Emesso il D.I. il debitore avrebbe fatto opposizione e si era da capo.
Non è che il giudice gli ha dato torto percè il credito è prescritto? Dopo quanto tempo ha citato in giudizio?

Io tutto questo invocare minori garanzie nei processi lo vedo proprio come una deriva della democrazia. Non fatevi ingannare, il problema della giustizia non sono le garanzie ma semmai la cronica mancanza di fondi (tutte le riforme della giustizia da 25 anni a questa parte sono state fatte a costo zero, come fanno a funzionare?) e, in minor parte, alcuni procedimenti. Servirebbero più giudici e più personale negli uffici giudiziari, ma non lo faranno mai. Banghead Banghead Banghead.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#14
mi dispiace per il tuo meccanico, effettivamente è importante capire se aveva fatto fattura o ricevuta fiscale.

ovviamente se ha fatto il lavoro in nero ben gli sta!
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

  Cita messaggio
#15
non capisco perché vi siete messi a parlare di ricevuta fiscale ho sempre e solo scritto di fattura.

non credo che sia andato in prescrizione altrimenti il meccanico me l'avrebbe detto.

Credo per come conosco il meccanico che sia andata così: è passato un tizio che gli ha lasciato la macchina e gli ha chiesto se e quando poteva fare il lavoro e sopratutto quanto spendeva. Il meccanico ha risposto che il lavoro lo poteva fare con 1.000 euro in vestito black. Il tizio lascia la macchina e nel frattempo il meccanico esegue il lavoro sempre per una cifra di 1.000 euro in vestito black tra manodopera e materiali.

Il tizio passa e dice "pagherò", il meccanico gli rende l'auto, poi il tipo sparisce, passa un po' di tempo ma non molto, ecco che il meccanico va dai carabinieri che gli consigliano di fare una denuncia per portarlo al tribunale civile. Qui paro una prentesi davvero incredibile. Quando mi ha fatto vedere la denuncia redatta dai carabinieri, su una pagina leggevo di tipi fermati dalla droga, su un altro foglio leggevo di un evento del 1999, inizialmente non ci capivo niente, poi iniziavoa pensare che avessero usato dei fogli per la brutta. Infatti poi si presenta in carrozzeria un carabiniere del comando che ci spiega che le pagine riguardanti il meccanico erano la pagina 1,3,5. Le pagine 2,4,6 rigurdavano fatti di tutt'altre persone che solamente era carta da buttare. Cioè vi rendete conto hanno utilizzato fogli già stampati con errori per redigere una denuncia un atto direi di una certa importanza. Senza contare che io ed il meccanico abbiamo letto i fatti di altra gente per cui super violata la legge sulla privacy.

Insomma una volta decisa la data in Tribunale sempre su consiglio dei carabinieri gli è stato proposto un giovane avvocato che come vedete alla fine ha fatto la corsa mancando completamente di profilo deontologico.

Questa in grandi linee è la storia....ah una volta che si è ritrovato senza soldi in mano e con la denuncia fatta e con la citazione in tribunale come parte lesa a quel punto il meccanico è stato costretto a redigere la fattura per ovvi motivi, non so se è in quersto passaggio che ha toppato. In soldoni è andata così. Lui la fattura non la fà quasi mai come tutti del resto.
  Cita messaggio
#16
Sì, ma sta di fatto che l'auto te la rilasciano dopo che tu hai pagato e di conseguenza ti rilasciano la fattura, che ti permette di portarti l'auto a casa senza avere problemi con la finanza ecc. Ergo si è fregato con le sue mani.
No soldi ==> no auto. E tanto meno no fattura.
Alberto
  Cita messaggio
#17
cangaceiro Ha scritto:non capisco perché vi siete messi a parlare di ricevuta fiscale ho sempre e solo scritto di fattura.

non credo che sia andato in prescrizione altrimenti il meccanico me l'avrebbe detto.

Credo per come conosco il meccanico che sia andata così: è passato un tizio che gli ha lasciato la macchina e gli ha chiesto se e quando poteva fare il lavoro e sopratutto quanto spendeva. Il meccanico ha risposto che il lavoro lo poteva fare con 1.000 euro in vestito black. Il tizio lascia la macchina e nel frattempo il meccanico esegue il lavoro sempre per una cifra di 1.000 euro in vestito black tra manodopera e materiali.

Il tizio passa e dice "pagherò", il meccanico gli rende l'auto, poi il tipo sparisce, passa un po' di tempo ma non molto, ecco che il meccanico va dai carabinieri che gli consigliano di fare una denuncia per portarlo al tribunale civile. Qui paro una prentesi davvero incredibile. Quando mi ha fatto vedere la denuncia redatta dai carabinieri, su una pagina leggevo di tipi fermati dalla droga, su un altro foglio leggevo di un evento del 1999, inizialmente non ci capivo niente, poi iniziavoa pensare che avessero usato dei fogli per la brutta. Infatti poi si presenta in carrozzeria un carabiniere del comando che ci spiega che le pagine riguardanti il meccanico erano la pagina 1,3,5. Le pagine 2,4,6 rigurdavano fatti di tutt'altre persone che solamente era carta da buttare. Cioè vi rendete conto hanno utilizzato fogli già stampati con errori per redigere una denuncia un atto direi di una certa importanza. Senza contare che io ed il meccanico abbiamo letto i fatti di altra gente per cui super violata la legge sulla privacy.

Insomma una volta decisa la data in Tribunale sempre su consiglio dei carabinieri gli è stato proposto un giovane avvocato che come vedete alla fine ha fatto la corsa mancando completamente di profilo deontologico.

Questa in grandi linee è la storia....ah una volta che si è ritrovato senza soldi in mano e con la denuncia fatta e con la citazione in tribunale come parte lesa a quel punto il meccanico è stato costretto a redigere la fattura per ovvi motivi, non so se è in quersto passaggio che ha toppato. In soldoni è andata così. Lui la fattura non la fà quasi mai come tutti del resto.

non capisco allora, se la fattura indica un pagamento a 30, 60 90 gg, la prova del pagamento che dovrebbe presentare il cliente è la ricevuta del bonifico,

non capisco perchè il giudice ha "riso" di fronte a queste pretese di pagamento
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

  Cita messaggio
#18
cioè questo genio del meccanico è andato a denunciare il mancato pagamento di un lavoro in black??? :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

mi ricorda la storia di uno che era andato a ***** dando 50 euro di "anticipo" sulla prestazione, e poi era andato a far denuncia ai Carabinieri perché questa gli aveva dato buca..... :haha: :haha: :haha:

gli è andata anche bene che non l'hanno denunciato anche per evasione fiscale!
e vedrai che la prossima volta si fa pagare ALLA CONSEGNA (come sarebbe logico fare, del resto.)
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#19
I meccanici possono esercitare il "diritto di ritenzione", ovvero non consegnare l'auto se il cliente non ha saldato la fattura.

Temo che nel suo caso consegnando l'auto abbia perso dei diritti perchè consegnandola ha praticamente avallato il pacco del cliente. Purtroppo la mia impressione è che sia andata effettivamente così.

Che nei fatti sia una cosa ingiusta è palese ma il veros corretto ès tato l'avvocato.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#20
ragazzi c'è una legge, ci sono dei documenti che garantiscono dei diritti... chi si muove al di fuori della legge non può invocare protezione
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)