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Tecnomagnesio e dubbi
#1
Allora, ho un amico che ha salvato i cerchi in lega quando ha rottamato la 147.
Sono dei Tecnomagnesio Detroit 7Jx16 ET37 PCD 100x4 tipo questi.

[Immagine: p1.jpg]

Il mozzo è più largo, fatto per le Ford da 63 mi pare, la MX5 dovrebbe averli da 54.
Ha chiesto al suo gommista per montarli da me e quello ha detto che non poteva farlo per via del fatto che le Mazda usano le viti prigioniere.
Quindi dove sarebbe il problema, nei bulloni??
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#2
sembrano i cechi della NC stock
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#3
Usa dei dadi corretti e risolvi i problemi.
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#4
CJ_ Ha scritto:Usa dei dadi corretti e risolvi i problemi.

A capire quali sono...
Alla fine non capisco perchè quelli originali non andrebbero bene?
Perche essendo tappati potrebbero essere troppo corti e toccando la vite non serrerebbero la ruota?
Quindi se cosi fosse basterebbe comprare dadi conici aperti tipo questi

[Immagine: dado_competizione_2.jpg]
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#5
Che sede hai sul cerchio?

Se la sede può ospitare i dadi come gli oem, credo non via sia problema, se la sede è piatta ti servono dadi piatti e quindi è consigliato un anello di centraggio.

se non erro Wink
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#6
C'è qualche cosa che non torna.
I cerchi per 147 hanno 5 fori, non 4.
I Fiat sono 4x98 e non 4x100, non li monterei con i dadi flottanti.

Se sono 4x100, verifica la sede del dado e compra dadi opportuni, se non vanno bene quelli originali.
Il diametro del foro Mx ti confermo che è 54.1.
NB 1.6 Siepe 2000
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#7
fostrike Ha scritto:Perche essendo tappati potrebbero essere troppo corti e toccando la vite non serrerebbero la ruota?
Ipotesi improbabile ma possibile, risolvibile con i dadi aperti che hai postato o con dadi chiusi con filetto più lungo.
Esiste anche il caso opposto, ossia che il piatto del cerchio sia così spesso che faccia sì che esca troppo poca colonnetta per montare i dadi in sicurezza.
Ipotesi molto improbabile, che si risolve solo cambiando colonnette.

Attenzione che le sedi dei dadi non sono solo piatte e coniche a 60°, ci sono anche rari casi di sedi sferiche.
NB 1.6 Siepe 2000
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#8
Miller Ha scritto:C'è qualche cosa che non torna.
I cerchi per 147 hanno 5 fori, non 4.
I Fiat sono 4x98 e non 4x100, non li monterei con i dadi flottanti.

Se sono 4x100, verifica la sede del dado e compra dadi opportuni, se non vanno bene quelli originali.
Il diametro del foro Mx ti confermo che è 54.1.

Hai ragione, in effetti aveva una 145 :oops:
Leggendo sul cerchio in lega riportava PCD 100 ef1, quindi immagino siano dei 4x100.
Hai ragione anche sul 4x98, in un post di alfisti ho trovato che per usare i 4x100 usano queste viti

[Immagine: bulloneflottantevb2.jpg]

Dovrei quindi aver meno problemi :roll:
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#9
Allora sei a cavallo! Thumbup

Verifica il diametro del foro di centraggio, per essere sicuro che sia un foro standard e si trovino tranquillamente gli anelli di centraggio (che io monterei sempre).
Verifica la sede del dado, che al 99% sarà conica. Se non è conica compra i dadi adatti.
Prova ad "appoggiare" un cerchio sul mozzo della tua Mx, in modo da vedere quanto escono le colonnette e fai le valutazioni sulla lunghezza del filetto, eventuale necessità di dadi più lunghi o aperti, ecc.

Comunque, con ogni probabilità non avrai alcun problema.
NB 1.6 Siepe 2000
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#10
se sono 4x98 e la mazda è 4x100 come interasse tra i fori, con i dadi decentranti non dovresti aver nessun tipo di problema, io l ho fatto su un altra auto e sono andati su perfettamente con quei dadi...
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