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Gruppi ottici posteriori NB e NBFL..Retronebbia-Retromarcia!
#1
Ciao ragazzi

vista la dovuta sostituzione del gruppo ottico posteriore DX per la mia auto, ragionavo su un' idea..
A parere personale il gruppo ottico DX, quello con il retronebbia (interamente rosso salvo per il centro trasparente per la freccia) è più bello che il SX..
(in generale mi piacciono particolarmente i gruppi ottici posteriori simmetrici come effetto visivo nelle auto)
Su Il motorsport vendono il gruppo DX con retronebbia versione inglese (in GB hanno la posizione dei retronebbia e retromarcia invertiti) e pensavo di montarlo al posto del normale che ha la parte trasparente per la retromacia..
così da avere i gruppi ottici simmetrici effetto simile (ma con parte rossa piuttosto che trasparente)
delle versioni americane..
[Immagine: IMG_5661_350.jpg]
(chi sapesse usare photoshop e vuole dilettarsi a modificare la foto facendo retronebbia e fendinebbia rossi, gli sarei grato)


Oltretutto pensavo di montare il gruppo ottico a DX identico e simmetrico a quello di SX considerando i seguenti punti:
se esiste una legge che obbliga ad avere la retromarcia perfettamente trasparente..;
controllare se la lampadina del retronebbia è rossa o trasparente (che voi ricordiate com'è?), nel caso in cui fosse rossa ne monterei una bianca come alla DX e collegherei o entrambe le lampade alla retromarcia e al retronebbia, così da utilizzarle insieme (con bel effetto visivo, per quanto sfruttabile.. :chessygrin: ) e ottemperare alla possibile diminuzione di luce che avrei in retromarcia avendo una luce sul rosso e non bianca!

Cosa ne pensate?

( Al di la dell' idea assurda che ho avuto! :haha: )
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#2
Il problema è: quando fai retro per uscire dai parcheggi rischi davvero TANTISSIMO, perchè gli altri non vedono la luce bianca tipica della retromarcia. Idem in caso di manovra.

Io non lo farei, piuttosto usa la pellicola che è molto molto trasparente e quindi il faro risulta rosso solo da spento
Alberto
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#3
Quoto Alberto,
troppo rischioso andare a modificare il retronebbia. Ricordo che al raduno dell'anno scorso a Massa c'era una Anny a cui era stato cambiato l'effetto delle lampadine, ricreando di fatto i fanali americani. Cioè la freccia era diventata lo stop, i fanali di posizione si accendevano come al solito ma lampeggiavano nel caso dovesse girare a dx o sx come le frecce di molte auto americane. Non so se mi son spiegato bene, ma in quel caso aveva avuto un'idea veramente brillante, credo però che ad un controllo di pattuglia gli avrebbero fatto verbale, perchè da regolamento italiano frecce e posizioni devono avere colori particolari.
Scusate sono andato un pò OT
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
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#4
Ma esiste una legge vigente riguardo il colore della retro?

La parte interna del retronebbia è verniciata di rosso che voi sappiate?

Cool
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
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