This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquistare da privato....
#31
http://sosonline.aduc.it/scheda/fermo+a ... o_9767.php

Però se leggi qui dice che se il mezzo è stato venduto prima del fermo amministrativo(e dalle visure non risulta)il fermo viene cancellato....cmq domani nel dubbio passo all'aci mi sa.....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#32
ma ad oggi - mi pare di capire - che il mezzo non è stato sottoposto a nessun fermo.

quindi la vendita viene effettuata quando non esiste un fermo amministativo.

Se ci fosse un fermo il notaio o altro pubblico ufficiale verrerbbe a conoscenzadel fermo e nno rogherebbe l'atto o non vidimerebbe le firme per il passaggio di proprietà.

L'eventuale - eventuale - fermo verrebbe iscritto dopo la vendita quindi.

Ricadi ampiamente nel caso di responsabilità fiscale tua. Le ganasce le subisci tu irrimediabilmente.

Ripeto : se la macchina viene acquista ad un costo inferiore a quello di mercato e il costo eventuale delle ganasce fiscali viene comunque a totalizzare un costo inferiore a quello di mercato - l'acquisto è conveniente. Togliere le ganasce fiscali è semplice : basta pagare il costo della tassa non pagata.

Fai un semplice calcolo.

Le ganasce fiscali sono semplicemente un modo per far sborsare rapidamente i soldi...

:chessygrin:

poi l'aci ti saprà dire...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#33
Si però nel link sopra dice che se la vendono prima dell'iscrizione del fermo il fermo decade a meno che io non abbia frainteso cmq ecco il testo:

Se il mezzo e' stato venduto prima dell'iscrizione del fermo (la data dev'essere certa, certificata da un documento), e la vendita risulta iscritta successivamente, l'ACI deve entro 10 gg da tale iscrizione avvisare la competente direzione delle entrate al fine di provvedere alla cancellazione del fermo, con comunicazione sia al concessionario che al contribuente.
Viceversa, se la vendita avviene dopo l'iscrizione del fermo questo non e' cancellabile, e la responsabilita' ricade eventualmente sul soggetto venditore rispetto al contratto concluso col compratore (se quest'ultimo non era stato messo a conoscenza della cosa potra', ovviamente, rivalersi sul venditore con un'azione di rimborso del danno).
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#34
sì, però li sta parlando di fermo amministrativo derivato da violazioni di legge, non da violazioni fiscali.

Noi ora stiamo discutendo di violazioni di disposizioni fiscali , oltretutto regionali.

Equitalia - o altra società per la Lombardia - hanno a disposizione il fermo amministrativo per il recupero dei crediti FISCALI - derivanti da illecito fiscale - nei confronti di tutti anche terzi.

Non possono disporlo con efficacia verso terzi nel caso di cartelle esattoriali derivanti da illeciti penali o ammnistrativi.

In parole povere : una multa per divieto di sosta/eccesso di velocità etc etc. non pagata e iscritta a ruolo la contesteranno al venditore comunque e sempre ( salvo la responsabilità in solido)

il bollo non pagato lo contesternno anche ai terzi (cioè a tutti i compratori e nella fattispecie pratica all'ultimo perchè più facilmente individuabile).

Il punto su cui ti devi soffermare è l'efficacia verso terzi mai opponibile nei casi di illeciti penali o ammnistrativi in senso stretto.
Nei casi di responsabilità civile o fiscale l'efficacia delel misure coattive si rivolge anche contro terzi
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#35
"Si però..." "Ma io ho letto..." "Qua dice che..."


Redfury, vuoi dormire tranquillo? Visura e via. Ti togli tutti i dubbi. Se dovesse esistere l'eventualità del bollo non pagato hai due sole possibilità:

- Risolvi subito e paghi.
- Corri il rischio che vengano a rompere le scatole a te e che tu poi debba/possa rivalerti su chi ha venduto.


Inutile dire che personalmente mi toglierei subito il problema. I motivi per far nervi - TUTTI I GIORNI - sono tanti. Ci manca solo di andare a letto con il dubbio che domani mi fermino la macchina... : Mad :
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#36
Redfury Ha scritto:Allora domani con targhe vado a chiedere le visure...e così vedo se come dice è unipropietario...l'assegno se lo scorda...se è tutto in regola il massimo che posso rischiare son 100e...lui dice che non si fida perchè gli han già tirato parecchi bidoni e non vuol rischiare visto che avrebbe altri possibili compratori...cosa di cui dubito visto che son stato il primo a chiedergli le foto dopo 2 mesi che è su autoscout....
Senti il saggio, "prima vedere cammello e poi andare nel deserto"
ATTENTO ALLE FREGATURE.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#37
io di solito gli lascio un 100ne di caparra ma gli facio firmare un foglio dove dichiara che ha ricevuto la caparra ... tipo

"io sottoscritto ...ecc.. per la vendita dell'auto targata ecc ...
ricevo come caparra xxx €uro

data e firma"

cosi non solo non rischi il 100one ma se non mantiene, te ne deve dare 1 altro come da caparra ...

cosi patti chiari amicizia lunga ... Thumbup
e comuqnue fai fare una visura ...
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio
#38
Occhio ad utilizzare termini come "Caparra", "anticipo" e altre parole inflazionate. Hanno significati specifici che spesso fanno la differenza. Sforniamo decine di migliaia di avvocati ogni anno giusto per questi "dettagli", "cavilli"...

Non tutti i problemi si risolvono sui forum. Mi correggo: nessun problema si risolve sul forum. Sul forum si hanno suggerimenti e storie di vita vissuta. La soluzione è e resta esclusivamente la visura e conseguenti provvedimenti. Meno chiacchiere più visure. Un milione di visure per tutti. Una visura al giorno toglie il medico di torno. Visura: e sai cosa mangi! Visura, la notizia di prima mano! Francesca ha detto no alla visura!

...devo continuare in questo delirio notturno? Tongue
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#39
Ciao a Tutti, io ci sono caduto, nonstante sono una persona molto attenta e precisa, ho comperato una mx 5 con fermo amministrativo, (che non sapevo cosa fosse) Ecco cosa fare.
Prima di acquistare fai una visura della vettura al PRA , se è tutto a posto la puoi comprare tranquillamente. Magari fai la visura lo stesso giono del passaggio. Gli eventuali bolli sono a carico del precedente proprietario , per conferma chiedi all'ACI, ufficio bolli. Nel mio caso NON ho fatto la visura al PRA, ed ho fatto il passaggio (sempre al PRA) . ATTENZIONE nel CPD del venditore , nel caso ci fossero fermi ammimistrativi, NON RISULTERA' NIENTE, ma sul nuovo SI. Controllare, nella casella Ipoteche del CPD nuovo quando lo ritirare al banco del PRA. In teoria il PRA se c'è un fermo amministrativo non poteva fare il passaggio, nel mio caso nessuno mi ha detto niente, per cui, cavoli miei. Per fortuna il tipo che mi ha venduto l'auto è andato subito a pagare alla Equitalia, e Equitalia ha rilasciato un documento per cui il PRA mi ha rilasciato il CDP "pulito" altri 75 Euro. Spero di esserTi stato d'aiuto. Ciao e buon acquisto.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#40
Grazie ma già comprata Cool

La visure erano ok e l'ultimo bollo è andato a pagarlo...dovrei essere in una botte di ferro....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Garanzia per acquisto auto da privato Delaney 0 2,331 20-11-2016, 16:46
Ultimo messaggio: Delaney
  Brutta avventura nell'acquisto di un'auto usata da privato eziomx 32 5,677 18-01-2012, 21:42
Ultimo messaggio: eziomx
  Consiglio su dove acquistare casco integrale cangaceiro 36 6,025 25-10-2010, 15:50
Ultimo messaggio: cangaceiro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)