This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MegaSquirt e Moduli aggiuntivi
#21
io continuo a seguire
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#22
La farfalla che tenterò di trapiantare è quasi identica a questa:

[Immagine: 06A133066E.jpg]

è prodotta dalla VDO ed ho scoperto che viene montata (in molte varianti) su una moltitudine di auto (skoda, volkswagen, seat,audi) tra cui anche "macchinoni" 2500/3000 cc .. quindi deduco che ne esiste anche una versione più grossa.

Quella che ho io arriva da una Polo 6N 16V 1400 da 101cv, ed è montata anche sulla Polo GTI e sulla Lopo 16V, tutte macchinette da 100cv..

Se il trapianto funziona aggiungo un po di info per reperirla facilmente dallo sfascio.. (su internet ha prezzi improponibili!!!)

Rispetto alla foto la monterò ruotata di 180°, in modo da avere la puleggia del cavo dal lato giusto.
La scatola plastica dall'altro lato si infila perfettamente vicino al carter distribuzione.
Dentro a sto scatolotto c'è un motorino che serve per far aprire leggermente la valvola quando si accende l'aria condizionata. Oltre a questo contiene un TPS ed un interruttore che si chiude quando NON acceleriamo (cut off)

Direi che basta aggiungere quello di "tutta apertura" ed è pronta per il trapianto.
Ora cerco di reperire il connettore per fare il cablaggio.. (vado a cercare una vw allo sfascio e lo taglio)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#23
oltre a tutte le info per la parte elettronica Big Grin
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#24
Beh, per trapiantare la farfalla "in teoria" elettronica non ne serve.. :chessygrin:
Questo trapianto mi fa comodo per allargare un po l'aspirazione, ma soprattutto per avere un po di sensori in più per gli sviluppi futuri.

Da quello che ho capito questa farfalla non fa da misuratore di flusso (peccato Cry), visto che sulla polo oltre a quella non c'è altro deduco che ci sia un MAP da qualche parte..

Ora sinceramente sono un po combattuto. tra MAP e MAF ..

Il MAF fornisce una tipologia di dato "teoricamente" identica a quella dell'AFM originale, cioè la quantità d'aria espressa come "massa", già corretta con la temperatura. (Anche dentro l'AFM c'è il sensore di temperatura, ma la correzione la fa la centralina)
Quindi bisogna sostituire il sensore di temperatura aria con una resistenza, in modo che la centralina smetta di utilizzare questo dato per le correzioni, ed inviare il segnale del MAF al posto di quello dell'AFM (in teoria semplice, in pratica un po meno, perchè i due segnali non sono lineari.. e sono pure invertiti!) - Ci va qualcosa in mezzo che tramite una tabella da trovare sperimentalmente converta il segnale di una nell'altro.

il MAP invece mi solletica per la pulizia del vano motore.. nessun tubo a girare pr il cofano, per assurdo si potrebbe lasciare la farfalla bella libera in aria!! Il MAP misura le variazioni di pressione nel collettore di aspirazione, da qui a determinare la massa d'aria la vedo più complessa.. anche se alla fine c'è sempre di mezzo il solito "coso" con una tabellina di conversione.
Ma è il funzionamento che mi spaventa, mi spiego, le variazioni pressione sono molto più "fluttuanti", secondo me non si può prendere il segnale e man mano che varia "spararlo" nella centralina convertito al posto dell'altro..
Bisogna filtrare le pulsazioni dei cilindri, le risonanze, ecc... infatti nelle moto le centraline fino ad un tot di acceleratore usano solo il TPS (ipotizzando la quantità d'aria) e da una certa apertua in poi, quando le variazioni di pressioni sono più "calme" usano il MAP per avere l'informazione precisa ed ottenere la potenza massima.

Ok, mi sono autoconvinto.. per ora resto sulla scelta del MAF
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#25
ho buttato giù un prototipino :-)
e sono in fase di progettazione della versione definitiva....

il mio dubbio è..
sul mx5 l'AFM è in un range di tensione 0-5 volt..
stessa cosa il maf che sto per trapiantare..

ma ilmodulo che vorrei realizzare lo voglio fare "universale" ..
qualche macchina avrà questi sensori in un range 0-12 volt ??
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#26
intendi universale per tutte le mx5?
questa discussione è interessantissima, complimenti per le tue capacità elettroniche.
da come ho capito la megasquirt è una centralina migliorata? e tu vuoi usarla per applicare tutte queste modifiche di flusso alla tua macchina... strabiliante. fammi sapere se vuoi fare due test su nb faccio volentieri un salto in liguria...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#27
intendevo universale per tutte le auto..
la megasquirt è una centralina "opensource" .. ci lavorano in tanti.. ormai è alla 3a versione.. ci fanno veramente di tutto!!!

io sto lavorando a due progetti miei..
il primo è un "modulo aggiuntivo" (odio questo termine ma rende l'idea) che si occupa di tenere un po più aperti gli iniettori a seconda di una mappa di correzione.. in pratica legge tutti i paramtri che legge la centralina e corregge qua e la..
è comodo perchè non devo gestire molte logiche rognose di cui si occupa la centralina originale (il minimo per esempio..)
Di questo ho un prototipo montato in macchina che per ora si limita a leggere i parametri dei sensori ed inviarli via seriale su un palmare.. che a sua volta li visualizza a schermo e li logga su file per poterli analizzare.

il secondo progetto è un modulo di adattamento per montare un MAF al posto dell'AFM, è di questo che parlavo.. i vantaggi sono tangibili.. e questa modifica è fattibile anche su altre auto, come i BMW E30 .. volevo fare qualcosa di universale.. perchè per far fare 1 stampato o 20 costa uguale, quindi per ammortizzare i costi è meglio se è compatibile con più auto.
Il modulo (sempre se funziona, visto che per ora ne ho solo 2 mezi prototipi sul tavolo) dovrebbe autoapprendere la curva di adattamento leggendo contemporanamente i valori sia da AFM che dal nuovo MAF .. per poi poter togliere il sensore originale... questo permette di usare un MAF qualsiasi, in teoria recuperato a pochi soldi, invecedi dover comprare perforza il modello che ho usato io. (che ho recuperato da una bravo HGT)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#28
La megasquirt l'avevo presa in considerazione più per scherzo che per altro, mi sembrava di aver capito però che fosse piuttosto semplice togliere l'AFM: "All that's needed to remove the factory AFM is a GM Style IAT Sensor & bung from the above drop down menu, a short piece of aluminum pipe and a cone filter". ( http://949racing.com/megasquirt-1.aspx ).

Io sono ignorantissimo e per questo timoroso di combinare disastri, quindi verosimilmente non lo farò. Anche perchè poi uno cade in tentazione... una volta messa quella ecu piazzare dentro una turbina è un'attimo :roll:.

:chessygrin: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#29
se metti la megasquirt l'afm lo togli tranquillamente, ci metti un po quello che ti pare, cambi totalmente centralina!!!

io voglio togliere l'afm manteneno la centralina originale
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirazione con megasquirt!! ricky92 4 2,146 12-03-2017, 00:23
Ultimo messaggio: ricky92
  strumenti aggiuntivi per pressione e temperatura olio mauro 20 5,043 10-01-2015, 18:29
Ultimo messaggio: mauro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)