This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Cecam" sistemi di scarico sportivi e da competizione
#1
Vi racconto la mia esperienza..

Già da anni riflettevo su delle modifiche che avrei apportato, molte delle quali meccaniche, vista la fissazione che ho al riguardo.
Fra queste, nelle mie intenzioni c' era quella di rifare l' intero scarico, allo scopo di ottenere un incremento prestazionale, un buon sound, e magari una bella estetica..
Fra le varie aziende visionate, cercate sul web, la migliore mi risultò questa ditta, l' unica che garantiva il massimo prestazionale dallo scarico, un sound ottimale (su richiesta specifica), l' omologazione, l' estetica (possibilità di regolarne l' uscita e l' inclinazione su richiesta specifica).

Mi misi daccordo su tutto con il titolare, Nino (una persona splendida, cordiale e molto preparata), nel tornare in Sicilia successivamente all' acquisto dell' auto in Piemonte, mi sono fermato da loro ed in 2 ore mi hanno installato tutto su misura.

L' anima del terminale ed i terminalini (che avevo acquistato a parte in un sito tedesco Fox-Exhaust) erano già pronti, hanno tagliato perfettamente simmetrico il paraurti sul lato SX (dato che il mio è un doppia uscita SX DX), successivamente saldato tutto con le misure precise e le posizioni date da me sul momento, poi l' hanno rismontato per rifinire il tutto con rilucidatura dei terminalini, verniciatura, saldatura della targhetta d' omologazione..

Alla messa a moto, il sound era proprio come desideravo, diciamo che tu parli, e Nino ti legge nel pensiero!
Leggero all' inizio, sempre più cupo-profondo fino ai 5000, poi rauco, ma mai pesante ed eccessivo.
Intorno ai 130km/h, quindi sui 3500-4000 giri/minuto (è più sensibile al pedale che ai giri, perchè il sound è legato ai flussi dei gas di scarico), si sente poco perchè comunque coperto dai fruscii!

Riguardo le prestazioni, non so definire con precisione quanto possano essere cambiate. Sento l' auto più pronta e dato il catalizzatore metallico Brain suppongo e mi hanno confermato avrò ottenuto qualche cv dal solo terminale.
Il tutto, terminalini a parte (100€ inclusa spedizione), mi è costato circa 250€.
L' intero scarico doppio SX DX con terminalini può venire circa 350€.

Effettuano spedizioni in tutto il mondo.

Riguardo i terminalini devo dire che al di la del disegno e delle misure da me preferite (anche se leggermente differenti rispetto al sito, 106x71mm contro i 100x75 reali), erano di bassa fattura dato che all' interno non erano rifiniti e mi sono arrivati macchiati.
Alla rifinitura interna ci hanno pensato comunque loro. I tecnici stessi sono molto cordiali e disponibili, per richieste specifiche consiglio vivamente di fare un "salto" in sede.

Tale azienda ha sede in provincia di Catania, ma l' officina si trova in provincia di Reggio Calabria.
Lavora nel settore delle competizioni da molti anni, tra l’ altro è fornitore ufficiale di diverse competizioni e scuderie.
Possiedono un grande catalogo di scarichi omologati per molte auto, ma è comunque possibile contattarli per richieste specifiche.
Il sito web è: http://www.cecamscarichisportivi.it

Successivamente con circa 600€ rifarò l' intero sistema di scarico fino al terminale. Collettore d' uscita, parte centrale e forse catalizzatore (mi consiglierà al momento se è il caso di rifarlo o di adattare il Brain, il tutto comunque allo stesso prezzo!).

Dovrei guadagnare così dall' intero sistema di scarico fatto ad opera d' arte oltre i 10cv!


Un esempio di imprenditoria d' eccellenza, a giorni posto foto e video.
Altamente consigliati
Cool
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
Avresti foto del culetto? :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#3
Foto..

[Immagine: 08062008580hh6.th.jpg] [Immagine: 08062008581yo4.th.jpg] [Immagine: 08062008525wj1.th.jpg]

[Immagine: 21032008142wp6.th.jpg] [Immagine: 21032008143zv8.th.jpg] [Immagine: 21032008147zx7.th.jpg] [Immagine: 21032008148yc8.th.jpg]
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#4
Bellabellabella,
è esattamente lo stesso scarico che sto corteggiando da settimane che chissà quando prenderò!

Ma la placchetta per l'omologazione la danno alla Cecam?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#5
Si, ti danno anche un libretto con attestato di omologazione.

Cool
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
quindi per la revisione non ci sono problemi vero?
Grazie delle foto e delle info.

Solo una cosa: il taglio per lo scarico sx non mi sembra fatto benissimo a livello di disegno. Vedo male io? Blush
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#7
Fabiolous Ha scritto:quindi per la revisione non ci sono problemi vero?
Grazie delle foto e delle info.

Solo una cosa: il taglio per lo scarico sx non mi sembra fatto benissimo a livello di disegno. Vedo male io? Blush

Si nessun problema.
Figurati

Si.. sono perfettamente simmetrici e l' apertura è identica all' altra, al più dal carozziere successivamente faccio rivedere i due fori visto che l' acciaio dopo la saldatura può "rilassarsi"
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
allora continuo a sognare. Speriamo di averlo, mannaccia!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#9
Non sognare, ci vogliono 350€ circa!!
Eventualmente di che sei un ragazzo del forum e mi conosci
Wink
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 85,686 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,670 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 924 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 67,713 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,265 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,008 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,499 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,289 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,055 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)