This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2° difettosa?
#11
Personalmente, con NC 1.8, trovo un pò gommosa solo la 5°.
Se non uso un pò di sana "cattiveria" fa un pò la difficile. Per il resto tutte le altre marce entrano precise e giustamente contrastate. In scalata sempre punta-tacco e senti il cambio "risucchiare" la marcia.. :love:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#12
Il cambio della NC è perfetto, come tutti i cambi delle mx-5 NA, NB, FL...tutte!
A freddo anche a me non entra bene la seconda, però se si scalda delicatamente il tutto senza forzare e senza scannare come matti con la macchina fredda si nota che non appena l'olio della trasmissione entra in temperatura, il cambio diventa sempre più fluido fino ad essere perfetto in ogni marcia.
Quando il motore, cambio, differenziale e tutti gli organi in movimento sono pronti e belli caldi la miatina te lo comunica, bisogna solo ascoltarla un po'!
Ovviamente tacco-punta sempre, inutile dire che è necessario quando si va un po' allegri, visto che le scalate senza tacco-punta sono un po' lente...MI PREOCCUPEREI SE FOSSE IL CONTRARIO!!!
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#13
spiderman Ha scritto:Guarda che il cambio di tutti i modelli di MX5 è talmente valido che la prima entra senza alcun problema anche in muovimento. Ad esempio se si vogliono affrontare dei tornanti molto stretti. E' logico che non puoi mettere la prima a 70km/h.

Il fatto che la tua 2a non entri non è cosa normale. A freddo che sia dura ci sta, a caldo può manterere un pò di ruvidità ma nulla di più.

PS: Evita di usare il cambio senza frizione......


va be così terra terra non sono... lo so che si abbassa la frizione e si cambia marcia
  Cita messaggio
#14
Dado Ha scritto:anche a me la seconda fa i dispetti, a freddo se non do un colpo di gas a volte non entra, a caldo meno ma lo fa lo stesso.
anche la prima si puo ' mettere in marcia molto facilmente, basta dare un colpo di gas al momento giusto

devo dire che è dovuto al fatto che prima ero abituato al cambio delle 206, impreciso al massimo ma le marce entravano con un dito.
questo è molto piu precviso con dei begli innesti secchi ma piuttosto contrastato.

non credo tu abbia un problema al cambio, impara il punta tacco e vivi felice Big Grin
che sarebbe scusa?

Comunque anche io all'inizio abituato a cambi non cosi sportivo e molto più laschi facevo quansi fatica a trovare il punto per inserire la leva, intendo proprio la leva cosi piccola e precisa ...

comunque certo la prima entra anche in movimento ..lento ovio

Ora quando mi ricapita di prendere un'auto "normale" azz sembre di andare col trattore ... leva enorme e gioco enorme ... per non parlare del volante ... bla Wink
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio
#15
moris Ha scritto:che sarebbe scusa?


arrivi alla curva schiacci il freno, schiacci la frizione e mentre stai muovendo la leva del cambio con il tallone o la parte dx del piede destro, dipende dalla pedaliera e da te, schiacci un poco il gas cercando di accoppiare i giri del motore con quelli del cambio cosi al rilascio della frizione il motore è gia su di giri e non prendi il contraccolpo. a rigor di logica questa manovra si fa con la frizione giu', quindi quando acceleri il cambio non prende giri... pero' forse per effetto del trascinamento aiuta nell'innesto della marcia

qua si vede abbastanza... spero non dicano scemenze che non ho audio qua, pero' l'immagine è giusta...

[youtube:am2o8dyg]http://www.youtube.com/watch?v=vsrv8HV-6cw[/youtube:am2o8dyg]
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#16
io ve lo giuro ragazzi, da quando mi confronto con voi mi sembra che non ho mai guidato O_O cioè, non solo con la mia mx5, ma anche quando avevo l' opel corsa la prima non entrava MAI in movimento, cioè durissiiiiiima tipo con un calcio si innestava, ed ora invece la prima dovrebbe entrare in teoria? O_O boh mistero...
cmq questa seconda sul serio mi sta facendo innervosire... a caldo a volte entra, altre no...boh
  Cita messaggio
#17
Non in teoria. La prima entra. Se stai tirando forte, un punta-tacco ti evita un fastidioso blocco al ponte, che diventa pericoloso sul bagnato.
Se la prima non entra, c'è qualcosa che non va nel cambio.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#18
Mercedes88 Ha scritto:io ve lo giuro ragazzi, da quando mi confronto con voi mi sembra che non ho mai guidato O_O cioè, non solo con la mia mx5, ma anche quando avevo l' opel corsa la prima non entrava MAI in movimento, cioè durissiiiiiima tipo con un calcio si innestava, ed ora invece la prima dovrebbe entrare in teoria? O_O boh mistero...
cmq questa seconda sul serio mi sta facendo innervosire... a caldo a volte entra, altre no...boh

...diciamo che non è che la prima in scalata entra col pensiero... un po di "maltrattamento" è necessario! sulla seconda, se il punta-tacco non è così immediato, fai una bella doppietta che non sbagli mai Thumbup
(e comunque confermo la sensazione che non solo il cambio, ma l'intera macchina è più "fluida" quando ben scaldata: dal cambio, agli ammo, al motore, alle gomme).
quando si dice il dna di una caterham :haha: :fuite: :a_39:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#19
Dado Ha scritto:
moris Ha scritto:che sarebbe scusa?


arrivi alla curva schiacci il freno, schiacci la frizione e mentre stai muovendo la leva del cambio con il tallone o la parte dx del piede destro, dipende dalla pedaliera e da te, schiacci un poco il gas cercando di accoppiare i giri del motore con quelli del cambio cosi al rilascio della frizione il motore è gia su di giri e non prendi il contraccolpo. a rigor di logica questa manovra si fa con la frizione giu', quindi quando acceleri il cambio non prende giri... pero' forse per effetto del trascinamento aiuta nell'innesto della marcia

qua si vede abbastanza... spero non dicano scemenze che non ho audio qua, pero' l'immagine è giusta...

[youtube:1e2k09da]http://www.youtube.com/watch?v=vsrv8HV-6cw[/youtube:1e2k09da]


Ah ecco ... grazie della spiegazione ... comunque nel filmato parla solo il motore

grazie ancora Wink
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)