Mx5Italia
2° difettosa? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: 2° difettosa? (/thread-5910.html)

Pagine: 1 2


2° difettosa? - kappa88 - 30-01-2010

Io non riesco a capire perchè ad alcune velocità (basse) la seconda non mi entra quando voglio scalare...cioè è come se volessi fare entrare in movimento la 1° che ovviamente non entrerà mai... mi è capitato già abbastanza volte, cioè che essendoci un auto davanti volevo scalare dalla terza alla seconda ma una volta staccata la marcia avevo due scelte: o continuare in folle, oppure rimettere la terza, determinando il solito saltello della macchina essendo ad una velocità fin troppo bassa per una terza... ho fatto la prova di innestarla ( senza alzare la frizione!!!) quando ero in 5, e mi è entrata, ma alcune volte boh... proprio di una durezza impressionante, ripeto come se volessi mettere la prima in movimento
Spero di essermi spiegato bene...


preciso che la retromarcia è fastidiosa da entrare a volte... -_-


2° difettosa? - Raffaz77 - 30-01-2010

strana sta cosa...io ho qualche problema solo a macchina fredda,ma a caldo è tutto perfetto Wink


2° difettosa? - .SharK - 30-01-2010

quoto il fatto del "freddo".

A caldo non ci dovrebbero esere problemi, nel caso al primo tagliando fai controllare e cambiare olio.


2° difettosa? - kappa88 - 30-01-2010

eh si si infatti... appena arriva sto tagliando gliela porto subito...fino ad ora ha quasi mille chilometri


2° difettosa? - Lanf - 31-01-2010

Io ho una q.8, quindi il cambio a 5 marce, ma nessun problema neanche a mettere la prima a volo per un tornante particolarmente stretto.

Ciao, Lanfranco


2° difettosa? - kappa88 - 31-01-2010

Lanf Ha scritto:Io ho una q.8, quindi il cambio a 5 marce, ma nessun problema neanche a mettere la prima a volo per un tornante particolarmente stretto.

Ciao, Lanfranco



La PRIMA???? O_O in movimento??? ma in quale film?


2° difettosa? - spiderman - 31-01-2010

Guarda che il cambio di tutti i modelli di MX5 è talmente valido che la prima entra senza alcun problema anche in muovimento. Ad esempio se si vogliono affrontare dei tornanti molto stretti. E' logico che non puoi mettere la prima a 70km/h.

Il fatto che la tua 2a non entri non è cosa normale. A freddo che sia dura ci sta, a caldo può manterere un pò di ruvidità ma nulla di più.

PS: Evita di usare il cambio senza frizione......


2° difettosa? - Lanf - 31-01-2010

Mercedes88 Ha scritto:La PRIMA???? O_O in movimento??? ma in quale film?

Nessun problema sia con la RC che con la NA (entrambe con i 5 marce) senza fare la doppietta.
Fai controllare MOLTO bene il tuo cambio.

Ciao, Lanfranco


2° difettosa? - theboss - 01-02-2010

Mercedes88 Ha scritto:eh si si infatti... appena arriva sto tagliando gliela porto subito...fino ad ora ha quasi mille chilometri

magari un sincronizzatore difettoso... se diciamo sei a 10-20 all'ora in seconda, la prima entra?


2° difettosa? - Dado - 01-02-2010

anche a me la seconda fa i dispetti, a freddo se non do un colpo di gas a volte non entra, a caldo meno ma lo fa lo stesso.
anche la prima si puo ' mettere in marcia molto facilmente, basta dare un colpo di gas al momento giusto

devo dire che è dovuto al fatto che prima ero abituato al cambio delle 206, impreciso al massimo ma le marce entravano con un dito.
questo è molto piu precviso con dei begli innesti secchi ma piuttosto contrastato.

non credo tu abbia un problema al cambio, impara il punta tacco e vivi felice Big Grin