This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Incrociamo le dita!
#1
http://www.autoblog.it/post/22996/novit ... -a-25-anni

E io che pensavo che sarebbe entrata dopo che avessi raggiunto il fatidico traguardo dei 20!

Speriamo di rientrare tra le liste speciali!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#2
Se ho capito bene, la nuova proposta di legge prevede che il limite di anzianità per essere veicolo storico sia di 25 anni e non più 20. Questo dall'entrata in vigore della legge che dovrebbe essere con il 2010.
In sostanza le Miata dell'89 divenute storiche quest'anno, sono storiche e nessuno più le "tocca" ma per quelle del 1990 che sarebbero diventate storiche proprio dal 2010 è tutto rinviato di 5 anni!!!. Al limite, da quanto ho capito, si possono radiare "temporaneamente" e poi riportarle in vita fra 5 anni con la stessa targa, con il vantaggio di non pagare né bollo né assicurazione per i 5 anni che mancano ai 25. (Ma ovviamente non possono circolare!!).
Quindi questa legge va a penalizzare proprio i possessori di M1 che si apprestavano ad immatricolare ASI l'auto! : Mad : E aggiungo anche quelli che come me stavano per affiancare alla M1 una Celica Carlos Sainz che diventava storica nel 2010/2011 circa... Cry
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#3
Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead

PORCCCCCCCCCCCCCCC

Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead

e adesso?

niente da fare, il nuovo standard è 25 anni.

c'è l'abbiamo nel quelo ragazzi

la mia miata è '90....
NA 1.6 '90 Crystal White

E PER DIANA SE NON PASSO A.S.I. PICCHIO BERSELLI!
  Cita messaggio
#4
Spero di rientrare in quei casi visto che la miata è già storica!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#5
ho spedito una mail all'asi chiedendo se posso fare richiesta o meno, mi piacerebbe capire se possiamo giocare sul fatto che la prima è stata costruita nel 89

sul mio libretto c'è solo scritto l'anno di immatricolazione, non saprei come beccare quello di costruzione
NA 1.6 '90 Crystal White

E PER DIANA SE NON PASSO A.S.I. PICCHIO BERSELLI!
  Cita messaggio
#6
Contare sul fatto che il primo modello è dell'89 sarebbe come voler fare immatricolare storica una mini BMW attuale dicendo che la prima mini era degli anni '60...
Non averne a male, piacerebbe anche a me ma la vedo dura.
La storicità è data dalla costruzione e non dall'immatricolazione. Per sapere quando è stata costruita occorre considerare il VIN number e con gli oppurtuni siti o libri si deduce l'anno di costruzione. La mia ad esempio, imm. nel 4/96 risulta costruita alla fine del 94.
Certo che se all'ASI faccia testo questo metodo e venga accettato non lo so.
Però quelle immatricolate nel '90 è lecito pensare che siano state costruite nell'89 e quindi potrebbero essere storiche quest'anno.
Attenzione però perchè la nuova legge dice anche che le auto che hanno già 20 anni o più ma non sono ancora immatricolate storiche all'ASI non potranno più diventarlo fino al 25esimo anno di età. Quindi bisogna sbrigarsi tra novembre e dicembre nel caso si abbia una Miata del '90.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#7
Artanz Ha scritto:Contare sul fatto che il primo modello è dell'89 sarebbe come voler fare immatricolare storica una mini BMW attuale dicendo che la prima mini era degli anni '60...
Non averne a male, piacerebbe anche a me ma la vedo dura.
La storicità è data dalla costruzione e non dall'immatricolazione. Per sapere quando è stata costruita occorre considerare il VIN number e con gli oppurtuni siti o libri si deduce l'anno di costruzione. La mia ad esempio, imm. nel 4/96 risulta costruita alla fine del 94.
Certo che se all'ASI faccia testo questo metodo e venga accettato non lo so.
Però quelle immatricolate nel '90 è lecito pensare che siano state costruite nell'89 e quindi potrebbero essere storiche quest'anno.
Attenzione però perchè la nuova legge dice anche che le auto che hanno già 20 anni o più ma non sono ancora immatricolate storiche all'ASI non potranno più diventarlo fino al 25esimo anno di età. Quindi bisogna sbrigarsi tra novembre e dicembre nel caso si abbia una Miata del '90.

Dove sei andato a vedere per l'anno di costruzione? Non trovo niente.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#8
grazie artanz, sto spulciando internet per capire come fare a beccare l'anno
NA 1.6 '90 Crystal White

E PER DIANA SE NON PASSO A.S.I. PICCHIO BERSELLI!
  Cita messaggio
#9
Spero almeno che siano talmente clementi :angel2: da affrontare almeno il fatto che la mia è stata costruita tra '89 e metà '90...e che comunque resta sempre del primo lotto fatto a hiroshima Mrgreen
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#10
costa guarda al momento non ho scoperto l'anno, perchè dal vin si evince solo il model year 90 per la mia, numero 5003 (pure basso per la miseria).

non so dove sbattere la testa...
NA 1.6 '90 Crystal White

E PER DIANA SE NON PASSO A.S.I. PICCHIO BERSELLI!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)