This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Vibra di brutto
.SharK Ha scritto:Cambiando la rigidezza (HT) cambi il sistema, quindi cambi le frequenze caratteristiche.

Come ho gia' detto nelle prime pagine di questo thread, di sicuro e' qualcosa dovuto allo sbilanciamento dinamico:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post108381
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post108388

E torniamo al punto principale. Peccato che chi ha provato a fare l'equilibratura dinamica delle ruote non abbia trovato nulla... ergo e' un problema di altri componenti rotanti (alberi o supporti)


C'è anche chi ha cambiato diversi pezzi ma non è giunto a nulla.

Io faccio parte di quelli che hanno fatto l'equilibratura dinamica - sono andato in un famoso gommista di milano (non ricordo il nome, è tra il carcere e i navigli) che tratta anche vetture di fascia molto alta, quando gli ho chiesto la dinamica mi ha guardato come fossi un marziano perchè in pochissimi gliela chiedono.
Mi ha chiesto a cosa mi serviva e mi ha detto che non avrei risolto nulla ...e infatti aveva ragione.

La mia vibrazione 60/120 km/h è scomparsa da sola senza che abbia fatto nulla alla macchina... bho...
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:... cambiando la rigidezza (HT) cambi il sistema, quindi cambi le frequenze caratteristiche...
... di sicuro e' qualcosa dovuto allo sbilanciamento dinamico...
beh, se permetti a queste conclusioni ci si arriva anche senza leggere questo thread

lo scopo della mia indagine, una volta misurata la frequenza di risonanza del telaio senza HT, era quello di individuare a quele elemento attribuire la vibrazione

abbiamo tre cose che girano a frequenza diversa (e nota):
albero motore / albero di trasmissione / semiassi+ruote

(è ovvio che se entrambi i gruppi semiasse+ruota sono sbilanciati, questi possono girare in fase, controfase o situazioni intermedie)

da questi dati si dovrebbe poter trarre qualche conclusione

invece, per avere una verifica sul campo, si dovrebbe sostituire un pezzo alla volta ma senza toccare gli altri
questa cosa l'ha fatta forse solo rolando, ammesso che in pratica si possa fare
  Cita messaggio
non conosco bene l'inglese ma prova a tradurre questo forse ti sara' utile e' tratto dal libro:mazda mx5 miata : if your car starts vibrating at around 65 mph check the tyre pressures.the mx5 is very sensitive to tyre pressures, and the car will be happiest with 28 psi at each corner.vibration can also be caused by a stiff spot on the tyre where the belts inside the tyre carcass overlap. try a tyre with a jointless nylon band, and have wheels balanced to 1/10 of a gram. these problems are most likely to affetcts cars made before the chassis was stiffened in 1994. to keep your car handling crisply, the shock absorbers should be changed every 30.000 miles. however, some aftermarket items last longer or even offer a lifetime guarantee.
salutoni
  Cita messaggio
diagnosi dei vibration experts della mia azienda:
l'albero di trasmissione ha numero di giri relativamente troppo elevato per innescare vibrazioni a cosi bassa frequenza
inoltre se cosi fosse queste si verificherebbero a maggior ragione anche alla metà della velocità critica

consiglio
controllare tutto quello che sta a valle del pignone finale
non solo l'equilibratura delle parti rotanti ma anche eventuali giochi sui bushings, fissaggi ai quadrilateri, ammo scarichi
anche solo smontare tutto e rimontare con i serraggi corretti potrebbe risolvere la situazione
(questo potrebbe spiegare il fatto che smontando tutto per equlibrare l'albero la vibrazione poi sia scomparsa)
  Cita messaggio
P729 Ha scritto:non conosco bene l'inglese ma prova a tradurre questo forse ti sara' utile e' tratto dal libro:mazda mx5 miata : if your car starts vibrating at around 65 mph check the tyre pressures.the mx5 is very sensitive to tyre pressures, and the car will be happiest with 28 psi at each corner.vibration can also be caused by a stiff spot on the tyre where the belts inside the tyre carcass overlap. try a tyre with a jointless nylon band, and have wheels balanced to 1/10 of a gram. these problems are most likely to affetcts cars made before the chassis was stiffened in 1994. to keep your car handling crisply, the shock absorbers should be changed every 30.000 miles. however, some aftermarket items last longer or even offer a lifetime guarantee.
salutoni


sono passato dal gommista: nel mio caso gomma ovalizzata
appena mi arriva il nuovo wheelset vedo se la vibrazione sparisce o se (sgrat sgrat) ci sono delle concause...
  Cita messaggio
[questa cosa l'ha fatta forse solo rolando, ammesso che in pratica si possa fare[/QUOTE]

per potersi fare si può.

si spendono cifre importanti, e nel mio caso non si arriva a nulla.

ho appena fatto un w.e. a lerici, sembra di avere un cerchio piegato invece è tutto ok ( comunque cambiati, come sapete, per sicurezza )

c'è per forza qualcosa di eccentrico che col tempo ha creato il problema.

ammo scarichi potrebbe anche essere plausibile. li ho fatti testare e mi dicono che sono ok, però certo non sono nuovi......credo sarà il prossimo step.
  Cita messaggio
Se può essere di aiuto, oggi ho fatto convergenza con angoli Magneto e conseguente controllo della pressione e la vibrazione è diventata appena percettibile mentre prima sembrava di fare le scale.
NB: Non ho fatto l'equilibratura delle gomme.
  Cita messaggio
Ciao a tutti,

ho letto tutta la lunga discussione perchè anch'io sono affetto dal problema sulla mia NBFL.
Il tutto è nato quando ho cambiato per la prima volta le gomme, quando è uscita una forte vibrazione ai 110Km/h. Ho dato la colpa ai pneumatici nuovi.
Rifatto equilibratura, ma niente.
Ultimamente, ma non so se non ci avevo fatto caso prima, vibra anche ai 60Km/h.

Con tutto qlo che ho letto qui mi sono fatto l'idea che le cause siano:
1) pneumatici con rigidezza diversa da quelli di serie (Hankook V12 vs Turanza ER30)
2) degrado degli ammortizzatori (adesso sono quasi a 109000Km).

Appena riesco cambierò gli ammortizzatori e le gomme. Sono anche tentato dai rinforzi al telaio, visto il costo non eccessivo.

A futuri aggiornamenti.

Ciao
Z.
  Cita messaggio
zirikkanen Ha scritto:[...]
Appena riesco cambierò gli ammortizzatori e le gomme. Sono anche tentato dai rinforzi al telaio, visto il costo non eccessivo.

A futuri aggiornamenti.

Ciao
Z.
lo scopo del gioco non è eliminare le vibrazioni (impossibile nella pratica) ma fare in modo che le vibrazioni escano dalla frequenza di risonanza del telaio
(oppure fare in modo tale che il telaio abbia una diversa frequenza di risonanza e non venga stimolato dalle vibrazioni degli organi in rotazione)

considerazioni:
- prima di cambiare le gomme prova a cambiare significativamente la pressione e vedi cosa succede
- se metti i rinforzi (per esempio i phrame rails che sono nascosti e non richiedono omologazione) il telaio si irrigidisce e cambia la frequenza di risonanza, per cui qualcosa succede di sicuro

facce sapè...
  Cita messaggio
Mi aggiungo agli afflitti..

170.000 km di tutta la vettura (mai cambiato nulla)
vibrazioni ai 60 e 110 km/h
con lo HT si riducono molto
con la cappotte in tela aumentano
in TD la macchina è inguidabile:blink_:

Pensavo di sostituire tutti i gommini delle sospensioni, ma dato che è una spesa importante rimando a quando sarò certo della reale necessità.

Sono sicuro però che la causa delle (MIE) vibrazioni non sia la crociera dell'albero, perché inizia a vibrare solo quando prendo qualche leggero fosso.. per cui o il problema è nelle sospensioni (poco probabile) o nei gommini delle stesse.

Che ne pensate? Conviene??

EDIT: noto ora che in TD vibra (come se fosse gelatina) a tutte le velocità se prendo qualche avvallamento, e il fenomeno si amplifica tantissimo a 60 all'ora -.-
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)