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[NB] Vibra di brutto
#11
Succedeva anche a me: con le gomme da 14' alla frutta e con le ruote da 15' perfette.


come montavi gomme da 14 su cerchi da 15?

le gomme sono buone, bridegestone potenza sui cerchi originali della nb 1,6.
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#12
Rolando Ha scritto:equilibratura rifatta sabato mattina prima di fare la prova agli ammortizzatori. è la cosa piu' veloce da provare e come dici valeva la pena. purtroppo era tutto a posto.

Ma ti hanno fatto quella elettronica? Ovvero a ruote montate con quel triciclo con la lama rotante?
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#13
Rolando Ha scritto:Succedeva anche a me: con le gomme da 14' alla frutta e con le ruote da 15' perfette.


come montavi gomme da 14 su cerchi da 15?

Certo! Non l'hai mai fatto? E' semplice, usi un pò di mastice per riempire il lasco tra cerchio e gomma... Cool







:haha:
Ho scritto GOMME da 14' e RUOTE (= gomma + cerchio) da 15' : Wink :
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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#14
ah ecco!

no, non credo che il problema siano le gomme o i cerchi.
proverò l'equilibratura dinamica e vi so dire.
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#15
non stare li a fare 1000 prove vai dal gommista che ti toglie le ruote le mette su un trabicolo che le fa girare a circa 50km/h e rileva se non è perfetta e nel caso aggiungono dei pesi per renderla perfetta.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#16
pit la bestia Ha scritto:non stare li a fare 1000 prove vai dal gommista che ti toglie le ruote le mette su un trabicolo che le fa girare a circa 50km/h e rileva se non è perfetta e nel caso aggiungono dei pesi per renderla perfetta.

Diciamo che se il cerchio è piegato e la gomma ovale si nota ma se tutto fosse perfetto è solo con la verifica a ruota montata che arrivi alla perfezione.

L'esperienza del gommaro sta anche nel provare a girare la ruota sul cerchio se lo sblianciamento fosse eccessivo. Cosa rara, di solito mettono pesi!
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#17
Ragazzi, le cose "normali" le ho provate tutte.

Solo l'anteriore dx meritava di essere leggermente girata sul cerchio di una ventina di gradi, perche era leggermente sbilanciata ma stiamo parlando di cazzesimi.

Il gommaro è pignolo più di me.

prova e riprova ci è venuto il dubbio che i due sistemi oscillanti post non fossero perfettamente bilanciati, ed infatti abbiamo fatto la prova ammo al banco, una differenza del 6% nell'efficienza sinceramente non mi sembra sia troppo.

Io propendo per la bontà della prova dell'equilibratura a ruota montata, poi se anche quella va buca mi sa che resta l'albero.

A parte il fastidio della vibrazione, ho paura che alla lunga la meccanica ne risenta. I cuscinetti per primi.

Ah grazie a tutti per i consigli.
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#18
De nada! Facci sapere!
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#19
quello che intendevo io era la prova di gerchio più gomma montati da far girare sull'equilibratrice...
Mi sono spiegato male io...
anche se a volte per vedere bene un cerchio lo fai girare senza gomma e poi equilibri tutto assieme!!!!
Però se è l'albero come fai a fare delle prove???
la soluzione sarebbe alzarla sul ponte togliere le ruote e provare a fare la velocità critica con la macchina sul ponte e vedi se vibra... a quel punto più che l'albero....
però mi sorge il dubbio potrebbe anche essere il secondario del cambio...
Cmq se vibra così tanto si dovrebbe vedere l'albero girare storto...
o più semplicemente che hai perso i pesini che ci sono sull'albero
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#20
Sono stato da un gommista "so tutto io" a chiedere appuntamento per sabato per l'equilibratura con la macchinetta "a lame rotanti" cioè a ruote montate.
Ha già cominciato a stressare dicendo che secondo lui non c'entra.
Io però voglio provare lo stesso, vuol dire che se anche così non risolvo, resta veramente solo l'albero.
Poi cambierò anche gli ammo giusto per averli pari come efficienza, ma non credo che c'entri proprio nulla con il tipo di difetto.
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