This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Importazioni usa (mi serve gente moooolto preparata)
#21
Sono molto curioso anche io in proposito.

Io sto programmando per l'anno prossimo una vacanza di un mese in giappone con la mia ragazza.

Quindi domanda stupida:

Trovo una macchina giapponese la compro personalmente su suolo jappo la uso per muovermi e poi me la spedisco sempre personalmente in'italia, o in germania. che vantaggi ho? pago lo stesso l'iva? spererei di no.
  Cita messaggio
#22
Phreno Ha scritto:Sono molto curioso anche io in proposito.

Io sto programmando per l'anno prossimo una vacanza di un mese in giappone con la mia ragazza.

Quindi domanda stupida:

Trovo una macchina giapponese la compro personalmente su suolo jappo la uso per muovermi e poi me la spedisco sempre personalmente in'italia, o in germania. che vantaggi ho? pago lo stesso l'iva? spererei di no.


Eh purtroppo.
Altrimenti, sai i viaggi.
Comunque paghi l'auto X
poi la spedizione Y
poi il dazio UE (x+y)*1,1
e poi l'IVA sul tutto [(x+y)*1,1]*1,2
Ma questo si sa e vale anche per le stupidate su ebay.
Per l'auto poi ci sono un tot di problemi cartacei di cui si parlava.


Per altro ti voglio vedere con la guida a dx! :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#23
e' proprio la guida a destra la figata!

Comunque l'iva e' relazionata su tutto.

Quindi la gabola starebbe nel fatto che io la macchina l'ho comprata personalmente (auto usata eh) in giappone perche mi ero trasferito laggiu per lavoro.. quindi ci sarebbe uno documento firmato in suolo giapponese che attesterebbe la mia proprieta... se poi il lavoro non va in porto e decido di tornare in suolo italiano portandomi dietro cio' che e' mio?

Quindi io l'iva perche la devo pagare? io dichiaro che la macchina era mia. perche il mittente sono io quindi il valore dell mezzo e' zero(edit il valore non e' zero.. e' il prezzo d'acquisto che e' zero). quindi pago una quota d'iva su un valore che e' molto piu' basso.

a regola questo discorso dovrebbe avere un senso logico
  Cita messaggio
#24
Phreno Ha scritto:e' proprio la guida a destra la figata!

Comunque l'iva e' relazionata su tutto.

Quindi la gabola starebbe nel fatto che io la macchina l'ho comprata personalmente (auto usata eh) in giappone perche mi ero trasferito laggiu per lavoro.. quindi ci sarebbe uno documento firmato in suolo giapponese che attesterebbe la mia proprieta... se poi il lavoro non va in porto e decido di tornare in suolo italiano portandomi dietro cio' che e' mio?

Quindi io l'iva perche la devo pagare? io dichiaro che la macchina era mia. perche il mittente sono io quindi il valore dell mezzo e' zero(edit il valore non e' zero.. e' il prezzo d'acquisto che e' zero). quindi pago una quota d'iva su un valore che e' molto piu' basso.

a regola questo discorso dovrebbe avere un senso logico

non è così, se il supera la franchigia doganale (300 euro) paghi

l'iva va pagata nel paese in cui fruisci del bene. sono in vacanza in giappone? mi compro una giacca che vale 500 euro?
faccio un documento che si chiama tax free, non pago l'iva in giappone e la pago al rientro in italia
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)

"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
  Cita messaggio
#25
Ok perfetto

Ma se compro un bene usato(macchina usata) da un privato? vale lo stesso discorso?
  Cita messaggio
#26
Phreno Ha scritto:Ok perfetto

Ma se compro un bene usato(macchina usata) da un privato? vale lo stesso discorso?

no, non ci puoi recuperare l'iva
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)

"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
  Cita messaggio
#27
Quindi e' una figata..

Viaggio vacanza con souvenir auto giapponese.

si... lo devo fare... : CoolGun :
  Cita messaggio
#28
da me vale la regola che devi esserne il proprietario da almeno 6 mesi.
Per evitare che uno "faccia la spesa" prima di rientrare. Tongue
pero' questa e' la regola per istituzioni, non so se e' generale EU.
Gia che ci sei chiedi il Coc al CETOC.
In effetti essendo importate per UK dovrebbe esserci...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#29
Per importarla in esenzione doganale, devi essere residente nel paese nel quale la acquisti (quindi cancellazione dall' elenco dei residenti nel comune dove risiedi oggi ed iscrizione all' AIRE) e l' acquisto deve essere avvenuto almeno sei mesi prima dell' importazione.

Per poterla importare devi avere tutti i documenti della macchina in originale o copia certificata, ivi compresa la fiche di omologazione da richiedere al costruttore, con traduzione certificata dal consolato italiano nel paese nel quale ti sei trasferito.
In USA, dove vivevo a suo tempo, il costo di questi documenti, la traduzione e relativa certificazione costavano di piu' dell' IVA che volevo risparmiare ed il tempo per ottenerli era nell' ordine di sei mesi.
Esclusi i giri tra uffici, traduttori, consolato e quant' altro.

Va bene per chi lo fa di professione e importa gioielli senza prezzo.
Non va bene per uno normale che e' la' per lavorare ............ anche se conosco chi lo ha fatto (da USA e Canada).
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#30
Era troppo bello per essere vero Cry
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Importazioni da GB cisco27 2 1,372 27-07-2021, 10:40
Ultimo messaggio: cisco27
  Perche' la gente non vende i cerchi? Dado 237 68,757 08-09-2017, 19:11
Ultimo messaggio: huskywr240
  Assicurazione sulla casa a cosa serve esattamente? Redfury 17 4,475 20-11-2014, 21:00
Ultimo messaggio: Redfury
  Se la gente comprasse un'auto come compra un computer Lanf 4 3,318 22-10-2014, 22:30
Ultimo messaggio: MS85
  nella vita serve fortuna! Doppiaeffe 60 6,728 24-12-2012, 12:11
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Mi serve un parere dai fotografi Mattia_Tolio 14 2,140 15-06-2012, 22:49
Ultimo messaggio: abe
  Per chi non crede che il 'ring è solo da gente che ha "pelo sullo stomaco"... Gyu71 3 835 05-01-2012, 20:36
Ultimo messaggio: marcez
  ma la Miata piace a gente mediamente intelligente vero?!? DreaMerX*5 18 2,888 10-11-2011, 23:29
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)