This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abolito il bollo
(17-09-2026, 14:54)tHeo Ha scritto:
(17-09-2026, 09:46)Fletch Ha scritto: Nel programma elettorale del 2022 di Fratelli di Italia si legge "Riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi". A me sembra che togliere una tassa rientri pienamente nel concetto di riduzione di pressione fiscale. Pertanto, promessa mantenuta.

In definitiva se il Governo ti toglie il bollo allora è propaganda elettorale, se non te lo toglie allora non fa nulla per gli italiani.

La pressione fiscale si misura come entrate (tasse, imposte, contributi) / PIL. Attualmente è circa al 43%.

Il PIL 2026 è stimato in circa 2.300 miliardi di euro.

La stima di quanto gli italiani "risparmierebbero" con la sospensione del bollo 2027 è di circa 2.300 milioni di euro.

Quindi il Governo - dopo aver preso in giro giusto a Dicembre 2025 il M5S per averlo proposto - ha abbassato la pressione fiscale dello 0,001%  Icon_clap

Non si critica la scelta (meglio per chi potrà non pagare il bollo), si critica che venga sbandierata come chissà quale manovra a favore dei contribuenti  Dodgy addirittura proclamando "abbiamo CANCELLATO una delle tasse più odiate dagli italiani".

Personalmente mi rimarranno in tasca 130 euro. Con 130 euro in più la mia vita non cambierà e forse non cambierà quella della maggior parte degli italiani.
Però se avessero chiesto ad ogni italiano di pagare 130 euro in più avremmo avuto le mobilitazioni nelle piazze e uno sciopero a settimana dei trasporti (rigorosamente al venerdì).
Quindi siamo qui a dire che eliminare una piccola tassa non conta nulla perché è piccola? Bisogna essere felici di pagare il bollo, che è una tassa su un bene privato, acquistato con denaro già tassato e sulla quale si è pagata l'IVA all'acquisto e un'imposta quando è stato immatricolato.
Roba che Tafazzi spostati proprio.

I miei 130 euro risparmiati li spenderò comprando 3 bottiglie di buon gin e un bel po' di acqua tonica. E brinderò decine di volte pensando a quei poveri cristi che volevano pagare il bollo ma a cui è stata vigliaccamente tolta questa possibilità.  Grouphug
La ND non esiste.
  Cita messaggio
@Paoloc Mi riferisco al "non fare tagli alla sanità" ma poi aumentano i costi (senza dire nulla) ad una grande % di persone.
nel frattempo ad alta voce si elogiano di aver eliminato (in realtà sospesa) una tassa, ad una piccola % di persone.

Insomma, hanno meno credibilità del sottoscritto, con la differenza che io so di essere un ubriacone  Big Grin
  Cita messaggio
(17-09-2026, 16:18)Fletch Ha scritto: Personalmente mi rimarranno in tasca 130 euro. Con 130 euro in più la mia vita non cambierà e forse non cambierà quella della maggior parte degli italiani.
Però se avessero chiesto ad ogni italiano di pagare 130 euro in più avremmo avuto le mobilitazioni nelle piazze e uno sciopero a settimana dei trasporti (rigorosamente al venerdì).
Quindi siamo qui a dire che eliminare una piccola tassa non conta nulla perché è piccola? Bisogna essere felici di pagare il bollo, che è una tassa su un bene privato, acquistato con denaro già tassato e sulla quale si è pagata l'IVA all'acquisto e un'imposta quando è stato immatricolato.

I miei 130 euro risparmiati li spenderò comprando 3 bottiglie di buon gin e un bel po' di acqua tonica. E brinderò decine di volte pensando a quei poveri cristi che volevano pagare il bollo ma a cui è stata vigliaccamente tolta questa possibilità.  Grouphug

Con il tuo discorso allora saremmo tutti ben più felici se oltre a questa piccola tassa togliessero anche che ne so... l'IVA su tutto quello che acquisti, l'Irpef su stipendi e pensioni eccetera, giusto ? Quelle almeno sono grandi tasse ...
E poi perchè no, proporrei pure la castrazione chimica o meccanica a scelta per chi ancora si ostina a pagare le tasse, tanto a che servono, no ?

Ok, compra il gin e fatti una bella bevuta....
  Cita messaggio
(17-09-2026, 16:18)Fletch Ha scritto:
(17-09-2026, 14:54)tHeo Ha scritto:
(17-09-2026, 09:46)Fletch Ha scritto: Nel programma elettorale del 2022 di Fratelli di Italia si legge "Riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi". A me sembra che togliere una tassa rientri pienamente nel concetto di riduzione di pressione fiscale. Pertanto, promessa mantenuta.

In definitiva se il Governo ti toglie il bollo allora è propaganda elettorale, se non te lo toglie allora non fa nulla per gli italiani.

La pressione fiscale si misura come entrate (tasse, imposte, contributi) / PIL. Attualmente è circa al 43%.

Il PIL 2026 è stimato in circa 2.300 miliardi di euro.

La stima di quanto gli italiani "risparmierebbero" con la sospensione del bollo 2027 è di circa 2.300 milioni di euro.

Quindi il Governo - dopo aver preso in giro giusto a Dicembre 2025 il M5S per averlo proposto - ha abbassato la pressione fiscale dello 0,001%  Icon_clap

Non si critica la scelta (meglio per chi potrà non pagare il bollo), si critica che venga sbandierata come chissà quale manovra a favore dei contribuenti  Dodgy addirittura proclamando "abbiamo CANCELLATO una delle tasse più odiate dagli italiani".

Personalmente mi rimarranno in tasca 130 euro. Con 130 euro in più la mia vita non cambierà e forse non cambierà quella della maggior parte degli italiani.

Nessuno è felice di pagare una tassa inutile e che non sarebbe mai dovuta esistere come il bollo auto.

Diciamo che il tempismo (la campagna elettorale non inizia dopo la caduta di un governo o l'annuncio di elezioni anticipate ma mesi prima) è estremamente sospetto

Poi i titol(oni) non corrispondono proprio alla realtà
- solo 1 auto per nucleo familiare può beneficiare dello sconto
- limite a 80kw che inizia a essere "stretto" su auto nuove

Inviato dal mio motorola edge 60 fusion utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track   MX-5 RC 1.8 - La Brumma
  Cita messaggio
E' come l'amichetto oltreoceano della Meloni che promette 5000€ per ogni americano neanche 2 mesi prima delle elezioni di mid-term ... nulla di sospetto proprio !!!

Big Grin
  Cita messaggio
(17-09-2026, 17:27)roby58 Ha scritto: Con il tuo discorso allora saremmo tutti ben più felici se oltre a questa piccola tassa togliessero anche che ne so... l'IVA su tutto quello che acquisti, l'Irpef su stipendi e pensioni eccetera, giusto ? Quelle almeno sono grandi tasse ...
E poi perchè no, proporrei pure la castrazione chimica o meccanica a scelta per chi ancora si ostina a pagare le tasse, tanto a che servono, no ?

Scusami, poiché sono nato ieri mattina e non ho mai lavorato, non mi è ancora chiaro che le tasse pagate servono per fare andare avanti uno Stato e garantire i servizi ai cittadini. 
Ti ringrazio di avermi illuminato, ti prometto che il primo brindisi sarà per te.

E adesso rileggi con attenzione ciò che ho scritto, cercando la frase "non bisogna pagare le tasse".

(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: Nessuno è felice di pagare una tassa inutile e che non sarebbe mai dovuta esistere come il bollo auto.
Onestà intellettuale, apprezzo.

(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: Diciamo che il tempismo (la campagna elettorale non inizia dopo la caduta di un governo o l'annuncio di elezioni anticipate ma mesi prima) è estremamente sospetto
Eh ma non va mai bene niente! Quindi le leggi vanno fatte solo nel primo anno di governo (che, in Italia, sarebbe già un traguardo ragguardevole) altrimenti è prostituzione elettorale? Ma dai...

(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: Poi i titol(oni) non corrispondono proprio alla realtà
Manu, a te rode solo il fatto che a 'sto giro il vantaggio non ce l'hai. Hai già avuto i 500 euro per la bicicletta, adesso pedala.  Big Grin
(ti voglio comunque bene  Heart )
La ND non esiste.
  Cita messaggio
(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: - solo 1 auto per nucleo familiare può beneficiare dello sconto

Serio? non l'ho letto questo. Bastardeeeeee
  Cita messaggio
(17-09-2026, 19:00)Fletch Ha scritto:
(17-09-2026, 17:27)roby58 Ha scritto: Con il tuo discorso allora saremmo tutti ben più felici se oltre a questa piccola tassa togliessero anche che ne so... l'IVA su tutto quello che acquisti, l'Irpef su stipendi e pensioni eccetera, giusto ? Quelle almeno sono grandi tasse ...

Scusami, poiché sono nato ieri mattina e non ho mai lavorato, non mi è ancora chiaro che le tasse pagate servono per fare andare avanti uno Stato e garantire i servizi ai cittadini. 
Ti ringrazio di avermi illuminato, ti prometto che il primo brindisi sarà per te.

E adesso rileggi con attenzione ciò che ho scritto, cercando la frase "non bisogna pagare le tasse".

(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: Nessuno è felice di pagare una tassa inutile e che non sarebbe mai dovuta esistere come il bollo auto.
Onestà intellettuale, apprezzo.

(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: Diciamo che il tempismo (la campagna elettorale non inizia dopo la caduta di un governo o l'annuncio di elezioni anticipate ma mesi prima) è estremamente sospetto
Eh ma non va mai bene niente! Quindi le leggi vanno fatte solo nel primo anno di governo (che, in Italia, sarebbe già un traguardo ragguardevole) altrimenti è prostituzione elettorale? Ma dai...

(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: Poi i titol(oni) non corrispondono proprio alla realtà
Manu, a te rode solo il fatto che a 'sto giro il vantaggio non ce l'hai. Hai già avuto i 500 euro per la bicicletta, adesso pedala.  Big Grin
(ti voglio comunque bene   )
Ho già smesso di pagare il bollo della NA quest'anno, a posto così (e senza nemmeno un CRS farlocco, mi è toccato aspettare 30 anni Big Grin )
(17-09-2026, 19:02)Saimon Ha scritto:
(17-09-2026, 17:53)Number34 Ha scritto: - solo 1 auto per nucleo familiare può beneficiare dello sconto

Serio? non l'ho letto questo. Bastardeeeeee
CVD hahahaahaha

Inviato dal mio motorola edge 60 fusion utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track   MX-5 RC 1.8 - La Brumma
  Cita messaggio
Dico la mia: forse è passato in secondo piano il post di un utente che ha scritto "voglio il superbollo per macchine dagli 80kw in su".

Ecco, loro dicono che questa esenzione (una tamtum, probabilmente solo per il 2027) viene applicata a tutte le auto di piccola e media potenza. Al giorno d'oggi, troviamo a listino auto che superano i 1000cv di potenza e mi state dicendo che è corretto considerare 108cv una media potenza?

Sarebbe stato più corretto fissare il limite di applicazione di questa esenzione (una tantum, probabilmente solo per il 2027) a tutte le auto che non pagano il superbollo, dato che quelle che lo pagano, sono considerate auto "potenti" (si potrebbe discutere anche sul fatto che, al giorno d'oggi, anche i 185kw fissati per il pagamento del superbollo, non sono tutta questa potenza...).

Se uno ha più auto, che potrebbero rientrare nell'esenzione (una tamtum, probabilmente solo per il 2027), viene applicata solo a quella con la potenza inferiore.

Ah, a parer mio, un'altro punto che fa ridere di questa esenzione (una tantum, probabilmente valida solo per il 2027) è quella dedicata ai motocicli: tutti i motocicli/ciclomotori, di qualsiasi cilindrata e potenza, non pagheranno il bollo per il 2027, SE e SOLO SE, il proprietario del mezzo a due ruote non è anche proprietario di una macchina con potenza superiore a 80kw.

Non è la questione che non si è mai contenti, che qualsiasi cosa venga fatta non vada bene, ma che qui si sbandiera un gran risparmio, per le famiglie italiane, che in realtà è solo una presa in giro sotto tutti i punti; poi ovviamente seguiranno gli aumenti che faranno altrove o tagli che potrebbero essere ben più impattanti per tutti e non per "pochi", che non faranno (ormai la benzina è fissa sopra gli €2; settimana scorsa ho usato la bimba 3 giorni, per lavoro, non per divertimento ed è volato un pieno di benzina, che ho prontamente rifatto a più di €2 al litro...).

Poi, si potrebbe anche discutere sul fatto che, il bollo è una gran pagliacciata di suo, visto che nasce come tassa per i servizi, per coprire le spese di miglioramento/manutenzione delle strade...e abbiamo visto, come sono ridotte le nostre strade; poi, viste le critiche andate avanti per decenni, hanno avuto la "decenza" di cambiarla in "tassa di possesso" (se ben ricordo e non ricordo quando); almeno così non devono giustificarsi troppo per la mancata manutenzione del manto stradale e dei cavalcavia.

Non ne faccio una questione politica, perché fanno tutti pietà come politici, sia da una parte che dall'altra; come dico ogni volta che vado a votare, ormai cerco di votare "il male minore", non qualcuno o qualcosa in cui credo.

Ah, non so se l'ho scritto, l'esenzione bollo (con tanti se e tanti ma) per le vetture con potenza massima di 80kw e dei motocicli/ciclomotori, è una tamtum, applicata, al solo 2027, non per sempre (salvo modifiche future).

Buona strada,

Z

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Intanto la EU ha cominciato giustissimamente a incazzarsi con l'Italia che si permette di girare su una cagata del genere soldi (2,3 miliardi) che in realtà erano del PNRR e che per incapacità del governo non sono stati utilizzati per gli scopi per cui erano previsti, cioè investimenti pubblici per migliorare le strutture del Paese.
E' come se le altre nazioni europee ci avessero prestato soldi per permettere a noi di pagare meno tasse, alla faccia loro....

Solita figura di medda internazionale dei pidocchiosi italiani....
  Cita messaggio