This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Mappatura ITB 99 Nb 1.6
#1
Ciao a tutti, sono in procinto di montare un gruppo  farfallato proveniente da GsxR 600, il classico DIY con i collettori originali tagliati sulla mia Nb del 99 1.6. A livello di montaggio ho capito il 99%, ma ho alcuni dubbi sulla parte elettronica:
- ME442 o ms3?
- In caso di ms3 si trovano cablaggi già realizzati per il modello 99?
- In caso di ME442 chi le mappa in italia nord est? 
- Esiste una mappa "base" da usare per andare fino al banco rulli (15 minuti da casa mia ma non so se mappa ms3 o ME)?

Ho visto che c'è DSgarage che fa Ms3 ma siamo abbastanza lontani  Sad .

Ho letto praticamente ogni post sul forum ma non ne vengo fuori, tutti altri modelli di Mx5.
  Cita messaggio
#2
Imho prima di pensare agli ITB cercherei di montare e far funzionare la centralina, qualunque tu prenda.
Non per smontarti, ma quando dici di essere in procinto a montare gli ITB, di che tempistiche si parla? hai già pianificato tutto? circuiti vacuum, cablaggi vari, come monti un filtro, etc etc

Per quanto riguarda DSGarage la distanza non è un problema, offre un servizio di mappatura tramite log per cui può farlo da remoto e usando l'auto per strada, io non ho mai portato la mia sul banco se non per verificare la potenza dopo le modifiche.
L'unico problema che ho avuto con lui riguardava la reperibilità
  Cita messaggio
#3
Ho una ME442 e l'ho fatta mappare da remoto da un ragazzo inglese con cui mi sono trovato benissimo. Il suo sito è https://digitune.co.uk/
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
(14-11-2023, 21:11)AleHachiRoku Ha scritto: Imho prima di pensare agli ITB cercherei di montare e far funzionare la centralina, qualunque tu prenda.
Non per smontarti, ma quando dici di essere in procinto a montare gli ITB, di che tempistiche si parla? hai già pianificato tutto? circuiti vacuum, cablaggi vari, come monti un filtro, etc etc

Per quanto riguarda DSGarage la distanza non è un problema, offre un servizio di mappatura tramite log per cui può farlo da remoto e usando l'auto per strada, io non ho mai portato la mia sul banco se non per verificare la potenza dopo le modifiche.
L'unico problema che ho avuto con lui riguardava la reperibilità

Ah sto copiando banalmente un set up fatto qua sul forum, per quanto riguarda il montaggio centralina appunto stavo cercando qualcuno a cui affidare il lavoro
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#5
Concordo con Alehac.... (che casso di nick Big Grin ) prima monta la ECU, impara a gestire le funzioni base, e a dialogare con chi la mappa, poi potrai passare agli ITB, in questo modo quando passi al lavoro "difficile" avrai già risolto le prime incognite, sei certo che la ECU funziona, ed hai un minimo di dimestichezza con quello che stai facendo.

Per la scelta della ECU ti consiglio di vedere se riesci (dovrai fare dei LOG guidando come suggerito, e inviarli, poi caricare la mappa aggiornata) a mappare in remoto, o se invece devi rivolgerti a chi mappa di persona, in questo caso ti conviene sentire lui quale ECU sa/può mappare.

MS3 mi pare che Dsgarage oggi vende solo più i componenti, poi sta a te assemblarli, fatto ciò con lui potrai mappare in remoto senza problemi, è molto bravo*
ha anche molte mappe base per diversi motori e elaborazioni.

ME basta che la compri e la monti seguendo le istruzioni, conosco uno che ne ha mappate molte (Torino) mi dice che vanno bene e sono affidabili, unica pecca una piccola % delle ECU che arrivano sembrano non funzionare, in realtà sono state configurate in modo errato, quindi vanno aperte e va spostato un qualche cosa (mi ha spiegato ma non ci ho capito molto) poi sono a posto.
anche qui sul sito trovi tantissime mappe base, per i motori originali sono leggermente "castrate" giusto per sicurezza, mentre per motori elaborati o con ITB richiedono piccole correzioni prima di avviare.

*la mia l'ha assemblata lui, poi è venuto su per mapparmi la carretta e qui mi ha anche dato le prime informazioni per come mappare.
oggi dopo 7/8 anni e altrettanti motori ho quasi imparato a mappare Big Grin
  Cita messaggio
#6
(14-11-2023, 21:36)Fletch Ha scritto: Ho una ME442 e l'ho fatta mappare da remoto da un ragazzo inglese con cui mi sono trovato benissimo. Il suo sito è https://digitune.co.uk/
In quanto tempo hai finito di mappare completamente? Mi affiderò a lui dopo avere montato gli Itb e avere un minimo di log al minimo. Cool
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#7
Sono serviti tre log partendo da una mappa base per 1.8 itb già disponibile su ME.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#8
Citazione: Sono serviti tre log partendo da una mappa base per 1.8 itb già disponibile su ME.

questo è molto interessante.

Ma ME da il supporto (SW, accesso alle mappe, ecc) anche se uno non acquistasse una ECU direttamente da loro perché facente parte di un kit completo?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#9
(20-11-2023, 10:37)MyWay Ha scritto: questo è molto interessante.

Ma ME da il supporto (SW, accesso alle mappe, ecc) anche se uno non acquistasse una ECU direttamente da loro perché facente parte di un kit completo?

Vai sul sito ME scarichi il programma per mappare (gratis) a questo punto apri una delle 1000 mappe base disponibili e puoi giocarci virtualmente, poi, se compri la ECU e la istalli, la colleghi al PC e carichi la mappa base che hai scelto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Mappatura centralina oem: è pura follia? Darius 20 4,370 24-07-2022, 12:31
Ultimo messaggio: Alessandro
  domanda eprom centralina e mappatura eastpak 10 3,090 27-02-2009, 19:39
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)