This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Trapianto 90/110
#1
Buongiorno,
Posseggo una NA 90cv.
Ho l'opportunità di acquisire un motore 110cv proveniente da una nbfl a buon mercato e in buone condizioni.
Vi chiedo se fra i due motori vi siano differenze prestazionali, tali da giustificare uno swap.
Oppure, valutare la sola cannibalizzazione di elementi che ritenete interessanti su vari aspetti.
Vi ringrazio.
  Cita messaggio
#2
la 90 in realtà ha circa 100 CV mentre la 110 ha una erogazione "castrata" tanto da sembrare ne abbia 90.
aggiungi il lavoro per cambiare motore, montare il CAS della 90 sul 110 e sperare tutto funzioni, diversamente dovrai spostare anche le ECU con il cablaggio, a questo punto diventa un "bagno di sangue"

Al tuo posto io non lo farei.
  Cita messaggio
#3
idem....non mi sbatterei per avere un ibrido che va forse un pochino di più
  Cita messaggio
#4
Guarda io ho provato entrambe sia NA 90 cv che NB 110 e secondo me non cambia nulla o almeno non da giustificare lo swap.
Se avessi una 90 cv la prima cosa che farei sarebbe montare una conica piú corta e la seconda montare le camme della 115 Wink

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Grazie per aver condiviso esperienze e pareri ragazzi.
Illuminanti!
Ho già una conica corta sullo scaffale che aspetta di essere montata.
Interessante l'ipotesi camme 115.
Contestualmente alle suddette, sarà necessario adeguare l'elettronica?
  Cita messaggio
#6
L'elettronica non é strettamente necessaria, puoi aspettare ulteriori modifiche prima di cambiare centralina.
Magari con le camme prendi anche 2 pulegge regolabile per le regolazioni di fino.
Poi se ,non l'hai ancora fatto, regola l'anticipo a 14°. Dovrebbe esserci la guida qui sul forum

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
(07-10-2023, 21:25)il moro Ha scritto: Ho già una conica corta sullo scaffale che aspetta di essere montata.
Interessante l'ipotesi camme 115.

che conica hai preso? Che aspetti a montarla?
Sulle "nostre" strade è un toccasana su auto non cavallate Big Grin
vedrai che dopo averla montata, inizierai a rivedere le priorità di uno swap...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#8
Ho preso una 4.778.
La devo montare dentro un Torsen.
Su questa opzione ho avuto diversi feedback molto posititivi come il tuo.
Spero di ottenere un risultato appagante.
  Cita messaggio
#9
la NA 90 mi pare abbia la conica "unificata" 4.1, accorci di un buon 16% il che equivale a un pari incremento delle forze di trazione a terra...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#10
(09-10-2023, 14:17)MyWay Ha scritto: la NA 90 mi pare abbia la conica "unificata" 4.1, accorci di un buon 16% il che equivale a un pari incremento delle forze di trazione a terra...
...contestualmente in autostrada a 130 kmh i giri motore saranno sopra ai 4500, e quindi (se ben ricordo) fuori dalla zona di funzionamento della centralina in closed-loop, con possibile aumento dei consumi perché tendenzialmente girerà un po' più grassa.

Personalmente ho messo le camme 115cv (al momento solo quella aspirazione, che è quella che ha più differenze tra i due motori) ed effettivamente si perde un po' di elasticità in basso per un po' di brio in alto
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trapianto monoblocco 115 su non miata Fabs 24 4,869 03-06-2014, 01:31
Ultimo messaggio: Jackmx5
  trapianto di motore vzo 57 6,162 31-03-2009, 14:36
Ultimo messaggio: free style



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)