This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Lista scarichi omologati?
#1
ciao a tutti,
sto pensando di sostituire lo scarico OEM, vecchio e di ormai brutto aspetto, con qualcosa di più bellino sia a vedersi che a "sentirsi" ,
ma che sia anche omologato (perchè non voglio problemi con le FFOO).

Ho guardato tutti i vecchi post sugli scarichi e, se non ho capito male, per gli omologati pare ci siano solo inoxcar, ulter e cecam (quest'ultimo non è chiaro dal sito se omologato o meno).

Chi ha esperienza con questi scarichi, perchè li ha avuti e/o sentiti, per favore saprebbe dirmi quale è meglio montare? Le cifre richieste non sono indifferenti Big Grin

Per favore scrivete anche se conoscete altre aziende che producono scarichi omologati (io ho cercato parecchio ma a parte quei tre non ho trovato).

Grazie!
  Cita messaggio
#2
Hai visto l'omologazione, valida in Italia?

chiedo perchè da quanto mi risulta nessuno scarico after market è omologato, nel nostro bel paese, l'Italia.

io comprerei quello che più mi piace, e poi me la rischio, sapendo che basta evitare di fare eccessivo rumore nei centri abitati per evitare il 70% del "pericolo"
  Cita messaggio
#3
(05-09-2023, 15:53)alex zanardi Ha scritto: Hai visto l'omologazione, valida in Italia?

chiedo perchè da quanto mi risulta nessuno scarico after market è omologato, nel nostro bel paese, l'Italia.

Io avevo letto in giro (se non ho capito male), che devono esserci stampigliati i codici che identificano l'omologazione su ogni oggetto, e se guardo per esempio 
il sito di inoxcar (https://www.inoxcar.it/faq/), questo discorso sembra tornare:

CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE
Il certificato di omologazione CEE risulta valido per tutti i paesi facente parte della Comunità Europea ed unito all’incisione dei codici di identificazione posti sul corpo del silenziatore, permettono di utilizzare liberamente i nostri scarichi senza la necessità di aggiornare la carta di circolazione, secondo la legge 70/157/CEE.

Dovrebbero anche rilasciare il certificato da esibire in caso di controlli, credo.

Ti torna questo discorso o magari manca un pezzo per cui alla fine non vale nulla?
  Cita messaggio
#4
Non sono esperto di leggi, omologazioni, o altro, anzi ne so pochissimo, ma so che siamo in Italia, qui la burocrazia è infinita e le leggi si contraddicono tra loro, non tutte le norme europee sono valide.

Non dubito che siano omologati per tutta Europa, ma ho qualche dubbio che qui siano ammessi, poi tutto dipende anche da chi trovi al controllo.

Ripeto, io lo comprerei senza farmi tanti problemi, poi basta non esagerare nei centri abitati.
  Cita messaggio
#5
Quoto Alex, anche io non conosco scarichi omologati...
Sull'altra macchina che uso tutti i giorni ho cambiato il silenziatore finale (con sola omologazione tuv che non conta niente in Italia) da ormai 10 anni, mi hanno fermato diverse volte per i controlli di routine e mai detto niente (lo scarico è civile e non esageratamente rumoroso).
Secondo me se non hai modifiche appariscenti che possono dare nell'occhio e non togli il catalizzatore ma cambi solo il silenziatore nessuno ti dice nulla.
Poi se uno si comporta come un pazzo per strada è normale che poi venga fermato e che l'auto venga spulciata per trovare qualcosa che non va, ma non credo sia il tuo caso.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#6
https://www.inoxcar.it/categoria-prodott...n/?lang=en

2 modelli (cambia solo il terminale) entrambi con omologazione EEC


Cecam Sport
https://irp-cdn.multiscreensite.com/67aa...53561..pdf

da pag 3 del PDF

MZ 150902 o l'altro a doppia uscita dovrebbero avere l'omologazione, il mio ha una targhetta punzonata con i codici (foto in allegato) anche se il certificato è in spagnolo, boh forse l'hanno fatto approvare là per minori costi e burocrazia.

   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#7
(19-10-2023, 11:55)Kublai Ha scritto: https://www.inoxcar.it/categoria-prodott...n/?lang=en

2 modelli (cambia solo il terminale) entrambi con omologazione EEC


Cecam Sport
https://irp-cdn.multiscreensite.com/67aa...53561..pdf

da pag 3 del PDF

MZ 150902 o l'altro a doppia uscita dovrebbero avere l'omologazione, il mio ha una targhetta punzonata con i codici (foto in allegato) anche se il certificato è in spagnolo, boh forse l'hanno fatto approvare là per minori costi e burocrazia.

Grazie! Probabilmente prenderò Inoxcar.

P.
  Cita messaggio
#8
Ciao,
rispolvero questo post per dire che l'anno scorso alla fine avevo preso INOXCAR (uno di quelli suggeriti da kublai) e fare una mini-recensione, dopo il (molto tardivo  Blush ) montaggio di questi giorni.

Come l'altra marca che mi era stata suggerita, anche questo ha l'omologazione impressa sul corpo e mi hanno dato anche un foglio del Ministero dei Trasporti , con indicato tutti i modelli di auto su cui può essere montato (MX5 è solo uno dei tanti), data, timbro, firma ecc.


A livello estetico, rispetto a quell'orribile tubo da caldaia che avevo prima, non c'è paragone (e questo era ciò che mi interessava maggiormente).

Come sound direi che è più che soddisfacente per chi, come me, vuole rendere un po' di giustizia al mezzo ma senza esagerare:
piuttosto cupo e quasi impercettibile in basso, tanto che fino ai 2000-2500 giri sembra quasi (quasi, eh!) di andare in giro con quello standard;
poi, andando su di giri, si fa gradevolmente sentire di più ma senza mai essere fastidioso (perlomeno, nessuno si è ancora girato per darmi del tamarro mentre passavo Big Grin ).

Insomma, per i miei scopi è perfetto e sono stracontento dell'acquisto.  Cool

       
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL/RC FL] Spruzzi neri dagli scarichi Marino 2 181 24-02-2024, 13:22
Ultimo messaggio: Marino
  Confronto scarichi per NB FL Tuonoz 31 9,916 29-03-2021, 17:32
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] richiesta video scarichi sportivi x ND 2.0 160cv Krylion 7 2,691 27-10-2020, 20:28
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Residui bianchi negli scarichi Dan 18 3,342 15-10-2015, 18:14
Ultimo messaggio: angeloc4
  distribuzione NBFL 1.6... lista della spesa. Zakke86 0 1,344 28-06-2014, 10:59
Ultimo messaggio: Zakke86
  Scarichi r-one Daviz 4 1,805 17-07-2013, 12:27
Ultimo messaggio: Garrett85
  Consiglio doppi scarichi sx/dx ALEX87 7 1,707 12-10-2012, 19:03
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Scarichi omologati NC? sarzio 5 2,042 14-12-2011, 22:26
Ultimo messaggio: sarzio
  Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc tech@supersprint 0 1,413 04-11-2011, 13:48
Ultimo messaggio: tech@supersprint
  Compatibilità Scarichi NA NB Nico78 6 3,270 04-04-2011, 14:18
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)