This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Prese USB MX-5 ND
#1
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se le prese USB delle ultime ND (dal 2022 in poi) sono da 5V-2A e se possono quindi essere entrambe utilizzate per ricaricare dispositivi quali Tablet, smartphone, dashcam.
Grazie.
  Cita messaggio
#2
Nessuno può darmi queste informazioni? L'auto non mi è ancora arrivata e non sono riuscito a trovare queste informazioni da nessuna parte.

O meglio, su qualche forum ho letto che solo la porta USB superiore permette la ricarica dello smartphone, perché con un amperaggio maggiore. È vero?
  Cita messaggio
#3
Ciao! Cosa vorrebbe dire che solo la parte superiore permette la ricarica? Non è che se una presa è da 2A allora carica e se una è da 1A o 0,5A allora non carica! Non funziona così  Big Grin Big Grin

Entrambe erogheranno la relativa corrente massima e caricheranno il dispositivo collegato in relazione al loro amperaggio massimo, certo con 0,5A fai carica tampone e poco più per i dispositivi moderni, ma questo è un altro discorso.

Sul fatto che siano entrambe da 2A non saprei. Il fatto della presa superiore è relativo al fatto che sia la sola a fornire collegamento per android auto e apple carplay, ma non saprei dirti relativamente alla corrente. Posso sapere quale sarebbe il tuo dubbio? Cosa ci dovresti collegare?
  Cita messaggio
#4
(07-05-2023, 10:23)marco_zanna Ha scritto: Ciao! Cosa vorrebbe dire che solo la parte superiore permette la ricarica? Non è che se una presa è da 2A allora carica e se una è da 1A o 0,5A allora non carica! Non funziona così  Big Grin Big Grin

Entrambe erogheranno la relativa corrente massima e caricheranno il dispositivo collegato in relazione al loro amperaggio massimo, certo con 0,5A fai carica tampone e poco più per i dispositivi moderni, ma questo è un altro discorso.

Sul fatto che siano entrambe da 2A non saprei. Il fatto della presa superiore è relativo al fatto che sia la sola a fornire collegamento per android auto e apple carplay, ma non saprei dirti relativamente alla corrente. Posso sapere quale sarebbe il tuo dubbio? Cosa ci dovresti collegare?

Si non mi sono espresso bene. Intendevo una ricarica in tempi standard, "umani" diciamo.
Vorrei collegare uno smartphone alla porta del collegamento Android Auto, e dovrebbe anche caricarsi nel frattempo. E vorrei collegare contemporaneamente una dashcam alimentandola con l'altra porta USB, ma per funzionare bene quest'ultima necessiterebbe di una corrente di almeno 1.5 A.
Solo per evitare di utilizzare un adattatore e collegare la dashcam alla presa accendisigari.
  Cita messaggio
#5
Per lo smartphone nessun problema, utilizza la presa superiore, mentre per la dashcam non trovo la porta usb una soluzione ottimale.
Io ho installato una thinkware u1000 anteriore e posteriore e per l'alimentazione mi sono collegato alla scatola fusibili in basso vicino alla portiera lato guida.
A mio avviso se parti con un cavo usb dalla radio sotto avrai sempre un cavo che gira per la macchina, scomodo e brutto da vedere e non penso sia tecnicamente la soluzione ideale. Inoltre se vuoi la dashcam attivabile anche in parcheggio non puoi affidarti alla usb in quanto ad auto spenta non eroga corrente.
  Cita messaggio
#6
In realtà non mi occorre che la dashcam sia alimentata anche quando è parcheggiata, per non gravare ulteriormente sulla batteria; considera che l'auto verrebbe messa in moto ogni due settimane circa. Comunque grazie per il suggerimento.
  Cita messaggio
#7
MX5fan dateline='[url=tel:1683022385' Ha scritto: 1683022385[/url]']
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se le prese USB delle ultime ND (dal 2022 in poi) sono da 5V-2A e se possono quindi essere entrambe utilizzate per ricaricare dispositivi quali Tablet, smartphone, dashcam.
Grazie.
la superiore nella mia, 2019, è per iPhone, lo connette al car play, oltre a rifare dispositivo, quella sottostante è una normale USB.
  Cita messaggio
#8
Visto che la presa di sopra è per collegare i telefoni (è ovviamente ricaricarli ) la presa di sotto quale altra funzione potrebbe avere che non sia per ricargare un altro dispositivo?.......
  Cita messaggio
#9
(12-08-2023, 14:32)Gabryel076 Ha scritto: Visto che la presa di sopra è per collegare i telefoni (è ovviamente ricaricarli ) la presa di sotto quale altra funzione potrebbe avere che non sia per ricargare un altro dispositivo?.......


Leggere musica su usb
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
(12-08-2023, 19:31)Pepi Ha scritto:
(12-08-2023, 14:32)Gabryel076 Ha scritto: Visto che la presa di sopra è per collegare i telefoni (è ovviamente ricaricarli ) la presa di sotto quale altra funzione potrebbe avere che non sia per ricargare un altro dispositivo?.......


Leggere musica su usb
Ah vero... mi ero dimenticato, sarà 15 anni che non uso le chiavette per la musica
Cmq caricano tutte due uguali 
[Immagine: IMG20230813094101.jpg]
[Immagine: IMG20230813094037.jpg]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)