![]() |
[ND] Prese USB MX-5 ND - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: [ND] Prese USB MX-5 ND (/thread-39770.html) |
Prese USB MX-5 ND - MX5fan - 02-05-2023 Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi se le prese USB delle ultime ND (dal 2022 in poi) sono da 5V-2A e se possono quindi essere entrambe utilizzate per ricaricare dispositivi quali Tablet, smartphone, dashcam. Grazie. RE: Prese USB MX-5 ND - MX5fan - 07-05-2023 Nessuno può darmi queste informazioni? L'auto non mi è ancora arrivata e non sono riuscito a trovare queste informazioni da nessuna parte. O meglio, su qualche forum ho letto che solo la porta USB superiore permette la ricarica dello smartphone, perché con un amperaggio maggiore. È vero? RE: Prese USB MX-5 ND - marco_zanna - 07-05-2023 Ciao! Cosa vorrebbe dire che solo la parte superiore permette la ricarica? Non è che se una presa è da 2A allora carica e se una è da 1A o 0,5A allora non carica! Non funziona così ![]() ![]() Entrambe erogheranno la relativa corrente massima e caricheranno il dispositivo collegato in relazione al loro amperaggio massimo, certo con 0,5A fai carica tampone e poco più per i dispositivi moderni, ma questo è un altro discorso. Sul fatto che siano entrambe da 2A non saprei. Il fatto della presa superiore è relativo al fatto che sia la sola a fornire collegamento per android auto e apple carplay, ma non saprei dirti relativamente alla corrente. Posso sapere quale sarebbe il tuo dubbio? Cosa ci dovresti collegare? RE: Prese USB MX-5 ND - MX5fan - 07-05-2023 (07-05-2023, 10:23)marco_zanna Ha scritto: Ciao! Cosa vorrebbe dire che solo la parte superiore permette la ricarica? Non è che se una presa è da 2A allora carica e se una è da 1A o 0,5A allora non carica! Non funziona così Si non mi sono espresso bene. Intendevo una ricarica in tempi standard, "umani" diciamo. Vorrei collegare uno smartphone alla porta del collegamento Android Auto, e dovrebbe anche caricarsi nel frattempo. E vorrei collegare contemporaneamente una dashcam alimentandola con l'altra porta USB, ma per funzionare bene quest'ultima necessiterebbe di una corrente di almeno 1.5 A. Solo per evitare di utilizzare un adattatore e collegare la dashcam alla presa accendisigari. RE: Prese USB MX-5 ND - marco_zanna - 07-05-2023 Per lo smartphone nessun problema, utilizza la presa superiore, mentre per la dashcam non trovo la porta usb una soluzione ottimale. Io ho installato una thinkware u1000 anteriore e posteriore e per l'alimentazione mi sono collegato alla scatola fusibili in basso vicino alla portiera lato guida. A mio avviso se parti con un cavo usb dalla radio sotto avrai sempre un cavo che gira per la macchina, scomodo e brutto da vedere e non penso sia tecnicamente la soluzione ideale. Inoltre se vuoi la dashcam attivabile anche in parcheggio non puoi affidarti alla usb in quanto ad auto spenta non eroga corrente. RE: Prese USB MX-5 ND - MX5fan - 07-05-2023 In realtà non mi occorre che la dashcam sia alimentata anche quando è parcheggiata, per non gravare ulteriormente sulla batteria; considera che l'auto verrebbe messa in moto ogni due settimane circa. Comunque grazie per il suggerimento. RE: Prese USB MX-5 ND - Ale1959 - 12-08-2023 MX5fan dateline='[url=tel:1683022385' Ha scritto: 1683022385[/url]']la superiore nella mia, 2019, è per iPhone, lo connette al car play, oltre a rifare dispositivo, quella sottostante è una normale USB. RE: Prese USB MX-5 ND - Gabryel076 - 12-08-2023 Visto che la presa di sopra è per collegare i telefoni (è ovviamente ricaricarli ) la presa di sotto quale altra funzione potrebbe avere che non sia per ricargare un altro dispositivo?....... Prese USB MX-5 ND - Pepi - 12-08-2023 (12-08-2023, 14:32)Gabryel076 Ha scritto: Visto che la presa di sopra è per collegare i telefoni (è ovviamente ricaricarli ) la presa di sotto quale altra funzione potrebbe avere che non sia per ricargare un altro dispositivo?....... Leggere musica su usb RE: Prese USB MX-5 ND - Gabryel076 - 13-08-2023 (12-08-2023, 19:31)Pepi Ha scritto:Ah vero... mi ero dimenticato, sarà 15 anni che non uso le chiavette per la musica(12-08-2023, 14:32)Gabryel076 Ha scritto: Visto che la presa di sopra è per collegare i telefoni (è ovviamente ricaricarli ) la presa di sotto quale altra funzione potrebbe avere che non sia per ricargare un altro dispositivo?....... Cmq caricano tutte due uguali ![]() ![]() |