This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Validità CRS precedente proprietario
#1
Nel 2023 anche la mia città imporrà limitazioni in base alla classe di emissioni per cui potrei usare l'auto solo la sera e nei festivi.
Sono però escluse le auto storiche, da qui i miei dubbi:

1. Ho comprato un'auto che aveva già CRS ma non ho mai fatto il cambio di nominativo. È valido lo stesso?
   1b. È possibile fare il cambio di nominativo senza dover pagare l'iscrizione ad un club di cui non mi interessa nulla?
2. Secondo alcuni deve essere messo a libretto per godere dell'esenzione, secondo altri basta averlo nei documenti dell'auto. Chi ha ragione?
   2b. Come sopra, è possibile farlo iscrivere a libretto senza regalare soldi ad un club?
  Cita messaggio
#2
Io per levarmi ogni dubbio sulla validità del certificato ASI ed essere tranquillo con le limitazioni del traffico e la validità dell'assicurazione per auto storica, ho fatto riportare a libretto il numero di registro ASI sul quale compariva il nome del precedente proprietario (quindi senza cambiare nominativo) portando la documentazione in motorizzazione e senza passare da un club.
Alla fine quello che conta sono i dati dell'auto.
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
ex_RC1 1.8
  Cita messaggio
#3
ciao,

1. Si*, vedi punto 2b
1b. No
2. La nuova legge parla chiaro: ci deve essere la trascrizione a libretto, e quindi è necessario fare un passaggio in mtct
2b: Si, io l'ho fatto ed ero esattamente nella tua stessa situazione. Ma siccome ho ricevuto info contrastanti nei mitologici uffici mtct, mi son affidato a una agenzia pratiche, spiegandogli preventivamente la mia situazione e chiedendo loro la consulenza di fattibilità.

Il proprietario mi ha garantito sull'esito, tant'è che mi ha detto che se non fosse riuscito non mi avrebbe fatto pagare la pratica. tra l'altro, tempo 2 gg e ha fatto tutto!

Ho fatto cosi anche perché stavamo appena uscendo dalla situazione covid/lockdown quindi non avevo assolutamente voglia di stare a tribolare con l'ufficio della mtct e i loro tempi biblici.

Se vuoi un mio consiglio spassionato, fai come ho fatto io, vai in una agenzia pratiche e spiega la situazione cosi da evitare sorprese o fraintendimenti, e ti levi il pensiero.

Occhio solo alle "presunte" esclusioni dalle circolazioni, ogni regione fa storia a se....
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#4
anch'io ho fatto aggiornare il libretto presso un ufficio ACI
  Cita messaggio
#5
Grazie a tutti delle risposte!

(16-01-2023, 16:21)MyWay Ha scritto: ciao,

1. Si*, vedi punto 2b
1b. No
2. La nuova legge parla chiaro: ci deve essere la trascrizione a libretto, e quindi è necessario fare un passaggio in mtct
2b: Si, io l'ho fatto ed ero esattamente nella tua stessa situazione. Ma siccome ho ricevuto info contrastanti nei mitologici uffici mtct, mi son affidato a una agenzia pratiche, spiegandogli preventivamente la mia situazione e chiedendo loro la consulenza di fattibilità.

Il proprietario mi ha garantito sull'esito, tant'è che mi ha detto che se non fosse riuscito non mi avrebbe fatto pagare la pratica. tra l'altro, tempo 2 gg e ha fatto tutto!

Ho fatto cosi anche perché stavamo appena uscendo dalla situazione covid/lockdown quindi non avevo assolutamente voglia di stare a tribolare con l'ufficio della mtct e i loro tempi biblici.

Se vuoi un mio consiglio spassionato, fai come ho fatto io, vai in una agenzia pratiche e spiega la situazione cosi da evitare sorprese o fraintendimenti, e ti levi il pensiero.

Occhio solo alle "presunte" esclusioni dalle circolazioni, ogni regione fa storia a se....

Infatti ho aperto il topic e poi il giorno dopo ho fatto un salto ad un'agenzia ACI, mi hanno fatto iniziare la pratica e dovrebbero farmi sapere a giorni, ma anche a me hanno detto che non dovrebbero esserci problemi. Aspettavo la conclusione per aggiornare il topic  Big Grin
  Cita messaggio
#6
La procedura è andata a buon fine e l'adesivo è finalmente sul libretto Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fisime da nuovo proprietario taxthericci 5 2,615 24-12-2017, 11:39
Ultimo messaggio: Jo 195



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)