This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Le avventure del mio Shitbox
#11
gran lavoro....
  Cita messaggio
#12
Vedere tutti questi lavori fatti pressoché integralmente in un garage da privato mi lascia esterrefatto... Vi invidio per quanta passione e tempo riuscite a dedicare a questi progetti, complimenti davvero!
  Cita messaggio
#13
Grazie a tutti!
Purtroppo non avevo scelta, altrimenti con la manodopera di un professionista a quest'ora avrei speso il doppio!
E non è nemmeno detto che i lavori sarebbero stati fatti meglio...dipende: per alcune cose semplicemente la possibilità che hai facendoteli da solo di fare con calma e usando tutte le dovizie garantisce risultati migliori a mio avviso.
Ovviamente il grande e insostituibile aiuto viene dal ponte, visto che dover ogni volta alzare la macchina sui cavalletti richiede tempo e poi lavorare distesi al buio è ovviamente una m***a.
  Cita messaggio
#14
Ragazzi vi chiedo un consiglio.
In pratica da quando ho messo il 6 marce ho peggiorato il mio feeling con il cambio: lo trovo caotico, gli innesti oltre che meno precisi e più lunghi come corsa della leva, sono troppo ravvicinati tra loro, e i primi giorni sbagliavo di continuo marcia.
Ad ogni modo ormai mi sarei anche abituato ma mi rimane il brutto vizio di buttare dentro seconda anzichè quarta in fase di accelerazione, con conseguente fuori giri che prima o dopo mi farà tirare un pistone in cielo. Mi succede abbastanza spesso ora che ho montato il turbo.
Ho pensato che potrebbe essere che la maggiore coppia faccia torcere di più la trasmissione, che si sposta in senso orario rispetto all'albero motore, quindi spostando verso sinistra la leva, e poi nel momento del cambio marcia essendo il gas chiuso torni bruscamente in posizione, facendo sì che la leva prenda il canale della seconda anzichè quello della quarta.

Ad ogni modo avevo pensato di prendere uno shifter che migliori un pò la situazione.
In particolare quello Miata Roadster sembra essere interessante, perchè oltre a maggior precisione negli innesti, combinando uno shifter "corto" ad una leva lunga fà si che la leva acquisti ancora un pò più di corsa, rendendo quindi più "nette" e distanziate le posizioni degli innesti di ogni marcia.
L'unico problema è farselo spedire qui in Italia.

Ho notato che su i.l. motosport hanno uno shifter per il 6 marce, nemmeno costosissimo:
https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-shor...speed-2269

Qualcuno lo ha provato e mi sà dire come si trova?
  Cita messaggio
#15
Complimenti per il grande lavoro svolto.
Il cambio 6M lo odiamo un po tutti (eccetto i super rilassati alla guida) per la manovrabilità, personalmente ho risolto con i supporti motore molto rigidi tipo quelli proposti da FM e il CAE, quest'ultimo è si costoso ma anche assolutamente perfetto, per sbagliare marcia devi impegnarti  Big Grin
https://cae-racing.de/Type-NB-19982005
questo

Tutti gli shifter chi più e chi molto più li considero un accrocchio più utile alla vista che alla guida, sono anche dell'idea che alcuni alla lunga sia dannosi per il cambio, quindi non ne ho mai provato nessuno sulla mia mx5.
  Cita messaggio
#16
(17-09-2022, 19:56)alex zanardi Ha scritto: Complimenti per il grande lavoro svolto.
Il cambio 6M lo odiamo un po tutti (eccetto i super rilassati alla guida) per la manovrabilità, personalmente ho risolto con i supporti motore molto rigidi tipo quelli proposti da FM e il CAE, quest'ultimo è si costoso ma anche assolutamente perfetto, per sbagliare marcia devi impegnarti  Big Grin
https://cae-racing.de/Type-NB-19982005
questo

Tutti gli shifter chi più e chi molto più li considero un accrocchio più utile alla vista che alla guida, sono anche dell'idea che alcuni alla lunga sia dannosi per il cambio, quindi non ne ho mai provato nessuno sulla mia mx5.

Grazie Alex! I tuoi complimenti sono particolarmente apprezzati!

a supporti dovrei essere abbastanza apposto, quelli motore sono in poly 80a (non durissimi effetivamente), mentre quelli del differenziale sono in poly 90a. Magari dei supporti motore ancora più duri o addirittura quelli semi-rigidi potrebbero migliorare la situazione? tipo questi per intenderci
[Immagine: Mounts__85498.1431126891.png?c=2]

lo shifter che mi hai mandato invece è veramente esagerato, e non solo come prezzo Big Grin e poi a livello estetico non ho mai apprezzato troppo gli shifter così "racing" e alti...però ci faccio sicuramente una riflessione!
  Cita messaggio
#17
Ho quei supporti con boccole 90SH, è nonostante ciò avevo ancora problemi con il 6M, visto che gli shifter non mi danno fiducia mi ero costruto un accrocchio per limitare il problema, ma funzionava solo all'80% 
provato il CAE sulla NBFL di Fletch è me ne sono innamorato, comprato, mai più avuto problemi.
concordo che è troppo su vistoso strada, ma ti assicuro che vale ogni centesimo del prezzo.
  Cita messaggio
#18
Ragazzi ogni volta che la uso sono assalito dai dubbi esistenziali.
La macchina così com'è è sicuramente adrenalinica ed è un bel giocattolino, su questo non ci piove, ma non riesco a farmela piacere.
Devo fare una grande premessa, ovvero che gli angoli sono completamente a caso (quando ho fatto i bushing ho solo provveduto a chiudere gli eccentrici in modo uniforme rispetto al singolo braccio e poi il più possibile uguale tra lato guidatore e passeggero); inoltre le gomme sono 195 stradali, han 4 anni e soprattutto sono quasi finite, quindi di sicuro il grip non è ottimale.
Detto ciò, la guida è veramente sporca: la coppia è tanta, troppa, il posteriore non ne vuole sapere di stare fermo, in salita e sul bagnato la trazione è inesistente; il motore sbuffa come un matto e chiede marce ad una velocità imbarazzante (ho conica 4.1, frizione e volano leggerissimi), e nonostante l'erogazione sia abbastanza appuntita non c'è gusto a spremerlo a limitatore.
Inoltre, anche prima di turbizzare, in inserimento avevo sempre questa sensazione di posteriore ballerino, che tende a sbacchettare perchè troppo scarico e fà fatica a seguire l'anteriore che invece ha tutto il peso del motore ed è monolitico. Magari ora che ho aggiunto quei 20kg di turbo e ammeniccoli vari all'anteriore è anche peggiorata.
Credo che così com'è potrebbe fare la gioia dei driftari e 18enni teppisti stradali, ma a me piace la guida affilata e precisa.
Sicuramente un pò è colpa del turbo che su una vettura leggera e a trazione posteriore non è indicatissimo.
Mi chiedo quanto sia anche un limite della configurazione motore anteriore-trazione posteriore.
Dettò ciò, dopo tutto il lavoro che ho fatto per arrivare fin qua, penso che prima di prendere qualsiasi decisione aspetterò di mettere delle semislick e fare dei buoni angoli e vedere come si comporta. Ma per ora non sono contento.
  Cita messaggio
#19
Per la guida affilata e pulita un aspirato è più indicato naturalmente...

Appena metterai le semislick la trazione migliorerà (fai angoli seri) e con le le velocità raggiunte (occhio ai freni)...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#20
Ragazzi della piccola ma orgogliosa comunità dei miatisti turbati italiani, oggi con voi volevo tirare un pò le somme sul possedere una mx-5 turbo.
Tutti noi immagino siamo partiti dalla passione per le auto, e senza nulla togliere alle "hot-hatch" nuove o vecchie, preferivamo qualcosa con la trazione dalla parte giusta, leggero e magari senza filtri, e con ancora quel gusto analogico che oggi si sta perdendo; in questo, abbiamo trovato nella mx-5 un autentico capolavoro, capace di unire una concezione progettuale da "purosangue" con costi di acquisto (oggi non più molto, in realtà) e manutenzione assolutamente abbordabili, affidabilità, e una quantità di supporto, knowledge e pezzi aftermarket sterminata.
Ci siamo però in fretta resi conto che, pur se non estrema, è una macchina ben riuscita, bilanciata e divertente, con fondamentalmente l'unico difetto di non andare una brega. Se sul misto stretto o in discesa il problema non si pone o si pone meno, se ci avventuriamo su per un passo si prende tranquillamente ***** da un ducato.
Abbiamo così deciso di risolvere il problema alla radice, e dopo innumerevoli sacrifici e soldi spesi (in diversa proporzione a seconda se ci siamo arrangiati o se abbiamo fatto fare tutto a un meccanico), ora abbiamo finalmente una macchina estremamente divertente, aggressiva, efficace e che può far impallidire macchinoni ben più blasonati.
Purtroppo però rendere turbo una macchina aspirata non è esattamente una modifica discreta, e ora ci troviamo un'auto che, oltre ad avere, a seconda di come abbiamo fatto i lavori, più o meno noie di affidabilità (a prescidendere da quanto avete speso non sarà mai affidabile come da stock) come minimo và gentilmente "aiutata" a passare le revisioni, ci può rovinare la vita in caso di incidente se l'assicurazione si rivale, e soprattutto è una continua roulette russa se torneremo a casa con libretto o meno, in particolare se vivete al nord, e ancor di più se vivete in alcune zone come la mia. E quando succede, perchè prima o poi succede, tocca riportare tutta l'auto originale, cosa che comporta una quantità immane di lavoro, oltre al fatto che poi tendenzialmente dovremmo rimontare tutto, visto che avremmo migliaia di euro di pezzi in garage.
Oltretutto, essendo che spesso si cresce e le esigenze cambiano, e si devono operare delle scelte anche eventualmente su quali passioni prioritizzare, volendo provare a rimonetizzare anche solo una parte di quanto abbiamo investito sull'auto vendendola, al meglio abbiamo seriamente ristretto la platea dei possibili acquirenti, e al peggio abbiamo decisamente distrutto il resell value. Riportarla originale, come già detto per il caso della revisione straordinaria, sarebbe una estrema rotta di maroni, oltre al fatto che tutti i pezzi pagati profumatamente se va bene li rivenderemmo alla metà.
Alla luce di ciò, personalmente mi sono pentito di aver intrapreso questo percorso, perchè ho si una macchina molto divertente ed efficace per un costo complessivo minimo rispetto ad oggetti di pari prestazioni, ma vivo sempre col patema di essere fermato, di rimanere a piedi, e poi anche se volessi cambiare auto anche magari per provare altre tipologie, mi toccherebbe svendere la mia a un livello raccapricciante.
Questa è la mia esperienza.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, sapere come avete vissuto voi questa scelta, e anche se avete dei consigli o delle critiche rispetto a quanto ho detto.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)