This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Borse bagagliaio su misura ND2 Soft top
#1
Buonasera ragazzi, ho dato uno sguardo sul forum ma non ho trovato risposte a questa domanda.

Cerco borse e valige adatte al bagagliaio della ND Softtop (lo specifico perchè ricordo che la RF ha il bagagliaio leggermente più piccolo.

Ricordo tempo fa che ce ne fosse proprio una fornita dalla Mazda, fatta su misura, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.

La mia domanda quindi è se avete esperienze e/o consigli a riguardo! 
Ho visto alcune soluzioni aftermarket in vendita ma vorrei pareri e consigli da chi, prima di me, ha avuto ovviamente necessità di sfruttare ogni millimetro del bagagliaio!

Ovviamente, la soluzione di appoggiare le valige sopra il bagagliaio l'avevo presa in considerazione ma a sentire le esperienze di molti, nel 99% dei casi restano i segni sulla vernice, quindi vorrei evitare  Big Grin 

Grazie a chiunque mi risponderà
  Cita messaggio
#2
(23-04-2022, 00:03)Nintendone Ha scritto: Buonasera ragazzi, ho dato uno sguardo sul forum ma non ho trovato risposte a questa domanda.

Cerco borse e valige adatte al bagagliaio della ND Softtop (lo specifico perchè ricordo che la RF ha il bagagliaio leggermente più piccolo.

Ricordo tempo fa che ce ne fosse proprio una fornita dalla Mazda, fatta su misura, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.

La mia domanda quindi è se avete esperienze e/o consigli a riguardo! 
Ho visto alcune soluzioni aftermarket in vendita ma vorrei pareri e consigli da chi, prima di me, ha avuto ovviamente necessità di sfruttare ogni millimetro del bagagliaio!

Ovviamente, la soluzione di appoggiare le valige sopra il bagagliaio l'avevo presa in considerazione ma a sentire le esperienze di molti, nel 99% dei casi restano i segni sulla vernice, quindi vorrei evitare  Big Grin 

Grazie a chiunque mi risponderà

Le vernici moderne sono delicatissime, basta guardarle perchè si graffino. La soluzione a riguardo potrebbe essere l'installazione della pellicola protettiva sul bagagliaio (ppf) in maniera tale da ovviare al problema. Come pannello è regolare e la superficie non è molta, un lavoro che si può fare anche da soli o comunque non costa una follia. Per il bagagliaio interno attendo anche io qualche suggerimento...volevo acquistarle già tempo fa ma non mi sono mai deciso, avevo addocchiato un paio di versione su ebay attorno ai 150€
  Cita messaggio
#3
(23-04-2022, 00:03)Nintendone Ha scritto: Buonasera ragazzi, ho dato uno sguardo sul forum ma non ho trovato risposte a questa domanda.

Cerco borse e valige adatte al bagagliaio della ND Softtop (lo specifico perchè ricordo che la RF ha il bagagliaio leggermente più piccolo.

Ricordo tempo fa che ce ne fosse proprio una fornita dalla Mazda, fatta su misura, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.

La mia domanda quindi è se avete esperienze e/o consigli a riguardo! 
Ho visto alcune soluzioni aftermarket in vendita ma vorrei pareri e consigli da chi, prima di me, ha avuto ovviamente necessità di sfruttare ogni millimetro del bagagliaio!

Ovviamente, la soluzione di appoggiare le valige sopra il bagagliaio l'avevo presa in considerazione ma a sentire le esperienze di molti, nel 99% dei casi restano i segni sulla vernice, quindi vorrei evitare  Big Grin 

Grazie a chiunque mi risponderà

Non mi risulta che la RF abbia un bagagliaio ancora più piccolo del già piccolissimo bagagliaio della soft top ND (124 è/era più grande, vicino a quello della NC a causa della maggiore lunghezza/larghezza del portellone/culone). L'unica cosa che cambiava tra ST e RF (almeno nelle prime serie) era il supporto al kit gonfiaggio in plastica rigida sulla RF (che cmq si può togliere o lasciare).

Le valigie su misura le trovi su IL motorsport o su ebay, sono abbastanza morbide da "entrare" anche nella RF. Ce ne sono in varie finiture da 180 a 250 euro (a seconda della base/premium e del colore cuciture...) e sono quelle che ottimizzano al mm il bagagliaio.

Buona ricerca

P.S la "valigia" mazda è un trolley a mano di dimensioni ridotte che trovi sul sito mazda tra gli accessori...non ha nulla di speciale, non riempie il bagagliaio come il kit 3 valigie di cui sopra e costa uno sproposito per la qualità mediocre che offre..
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#4
(26-04-2022, 15:24)v3rsus Ha scritto:
(23-04-2022, 00:03)Nintendone Ha scritto: Buonasera ragazzi, ho dato uno sguardo sul forum ma non ho trovato risposte a questa domanda.

Cerco borse e valige adatte al bagagliaio della ND Softtop (lo specifico perchè ricordo che la RF ha il bagagliaio leggermente più piccolo.

Ricordo tempo fa che ce ne fosse proprio una fornita dalla Mazda, fatta su misura, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.

La mia domanda quindi è se avete esperienze e/o consigli a riguardo! 
Ho visto alcune soluzioni aftermarket in vendita ma vorrei pareri e consigli da chi, prima di me, ha avuto ovviamente necessità di sfruttare ogni millimetro del bagagliaio!

Ovviamente, la soluzione di appoggiare le valige sopra il bagagliaio l'avevo presa in considerazione ma a sentire le esperienze di molti, nel 99% dei casi restano i segni sulla vernice, quindi vorrei evitare  Big Grin 

Grazie a chiunque mi risponderà

Non mi risulta che la RF abbia un bagagliaio ancora più piccolo del già piccolissimo bagagliaio della soft top ND (124 è/era più grande, vicino a quello della  NC a causa della maggiore lunghezza/larghezza del portellone/culone). L'unica cosa che cambiava tra ST e RF (almeno nelle prime serie) era il supporto al kit gonfiaggio in plastica rigida sulla RF (che cmq si può togliere o lasciare).

Le valigie su misura le trovi su IL motorsport o su ebay, sono abbastanza morbide da "entrare" anche nella RF. Ce ne sono in varie finiture da 180 a 250 euro (a seconda della base/premium e del colore cuciture...) e sono quelle che ottimizzano al mm il bagagliaio.

Buona ricerca

P.S la "valigia" mazda è un trolley a mano di dimensioni ridotte che trovi sul sito mazda tra gli accessori...non ha nulla di speciale, non riempie il bagagliaio come il kit 3 valigie di cui sopra e costa uno sproposito per la qualità mediocre che offre..

Ti ringrazio della risposta, e ringrazio anche MarcoZanna per la sua.

Per rispondere a lui, il PPF è un qualcosa che sto valutando, vorrei metterlo su tutta la vettura, ma un po' ho letto che sarebbe qualcosa da dover necessariamente cambiare ogni 3 anni altrimenti si porta via la vernice (e per il costo del lavoro, la cosa mi pesa non poco), un po' la difficoltà a trovare officine specializzate che, a sentire altri, dandoti la garanzia fino a 10 anni sulla qualità e efficacia del prodotto non risentono di tale problema (sarà vero? chi sa), sto ancora in alto mare sul cosa fare a riguardo ma, a prescindere, anche con quello, non metterei le valige sopra al portabagagli  Big Grin .


Tornando a te V3rsus, come ho detto ho solo sentito dire che la rf avesse meno spazio, ma non ho potuto, nell'effettivo, verificare la veridicità della cosa. Al mio primo raduno magari avrò modo di vedere dal vivo con altri nostri colleghi!  Big Grin
Riguardo alla valigia mazda, ricordo che nel 2016, quando iniziai a informarmi, c'era questo accessorio in vendita ma al momento non esiste più (o semplicemente non sono in grado di trovarlo), fatto sta che essendo passato tempo da allora non mi sono potuto mai informare sulla sua effettiva "utilità".
Per ora su iLMotorsport ho trovato queste https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-road...-6256/2195 che sembrano essere ottime (anche se.. 300€...) , cercavo giusto qualche parere sulla qualità e esperienze che magari altri hanno avuto con queste o con altri prodotti.
  Cita messaggio
#5
(23-04-2022, 00:03)Nintendone Ha scritto: Per rispondere a lui, il PPF è un qualcosa che sto valutando, vorrei metterlo su tutta la vettura, ma un po' ho letto che sarebbe qualcosa da dover necessariamente cambiare ogni 3 anni altrimenti si porta via la vernice (e per il costo del lavoro, la cosa mi pesa non poco), un po' la difficoltà a trovare officine specializzate che, a sentire altri, dandoti la garanzia fino a 10 anni sulla qualità e efficacia del prodotto non risentono di tale problema (sarà vero? chi sa), sto ancora in alto mare sul cosa fare a riguardo ma, a prescindere, anche con quello, non metterei le valige sopra al portabagagli  Big Grin .

3 anni? Questa mi pare decisamente esagerata verso al basso come aspettativa. L'evoluzione delle pellicole negli ultimi anni è stata enorme e non va confuso il ppf con il vinile, sono due cose differenti. Per la durata minimo minimo 5 anni con prodotti buoni (3M o Xpel per citarne un paio), il vero problema è trovare qualcuno che ti faccia un bel lavoro e affrontare la spesa non indifferente. Io ho fatto paraurti anteriore, fianchetti e cofano e mi sto mangiando le mani per non aver fatto le bandelle sotto porta e i fianchetti dietro la portiera. La vernice in quella zona si è tutta scartavetrata in 25 mila km  Angry (mai una strada bianca, mai visto sale).
Quando rifarò il lavoro eviterò il paraurti anteriore, una vera rogna e sacrificabile in quanto di plastica ed eventuali segni molto meno visibili rispetto al cofano.

Ad ogni modo non so le vostre, ma la mia, che è una vernice pastello, si rovina con niente, veramente una grossa grossa delusione queste nuove vernici
  Cita messaggio
#6
(27-04-2022, 08:35)marco_zanna Ha scritto:
(23-04-2022, 00:03)Nintendone Ha scritto: Per rispondere a lui, il PPF è un qualcosa che sto valutando, vorrei metterlo su tutta la vettura, ma un po' ho letto che sarebbe qualcosa da dover necessariamente cambiare ogni 3 anni altrimenti si porta via la vernice (e per il costo del lavoro, la cosa mi pesa non poco), un po' la difficoltà a trovare officine specializzate che, a sentire altri, dandoti la garanzia fino a 10 anni sulla qualità e efficacia del prodotto non risentono di tale problema (sarà vero? chi sa), sto ancora in alto mare sul cosa fare a riguardo ma, a prescindere, anche con quello, non metterei le valige sopra al portabagagli  Big Grin .

3 anni? Questa mi pare decisamente esagerata verso al basso come aspettativa. L'evoluzione delle pellicole negli ultimi anni è stata enorme e non va confuso il ppf con il vinile, sono due cose differenti. Per la durata minimo minimo 5 anni con prodotti buoni (3M o Xpel per citarne un paio), il vero problema è trovare qualcuno che ti faccia un bel lavoro e affrontare la spesa non indifferente. Io ho fatto paraurti anteriore, fianchetti e cofano e mi sto mangiando le mani per non aver fatto le bandelle sotto porta e i fianchetti dietro la portiera. La vernice in quella zona si è tutta scartavetrata in 25 mila km  Angry (mai una strada bianca, mai visto sale).
Quando rifarò il lavoro eviterò il paraurti anteriore, una vera rogna e sacrificabile in quanto di plastica ed eventuali segni molto meno visibili rispetto al cofano.

Ad ogni modo non so le vostre, ma la mia, che è una vernice pastello, si rovina con niente, veramente una grossa grossa delusione queste nuove vernici

il ppf fatto bene è come la donna Intelligente (o lo Yeti), tutti ne parlano ma nessuno l'ha mai vista...Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, a mio avviso per costi/durata e, solitamente, incapacità di applicazione/manutenzione non ha senso pellicolare una miata.
Conviene riverniciare dopo X anni con qualcosa di più "robusto"

my 2cents
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
Il baule ha capacità di 130 litri nella soft top e 127 nella RF. Non identici, ma c'è davvero poca differenza, probabilmente dovuta allo spazio necessario per l'hard top ed il meccanismo.

Esistono dei portabagagli da baule che permettono di legare le valige all'esterno, senza rischio di sfregamenti con la vernice. Cerca "luggage rack". Esiste anche quello originale Mazda. Attenzione che credo che per legge lo stop centrale debba restare visibile!
  Cita messaggio
#8
(27-04-2022, 12:55)Sereno Ha scritto: Il baule ha capacità di 130 litri nella soft top e 127 nella RF. Non identici, ma c'è davvero poca differenza, probabilmente dovuta allo spazio necessario per l'hard top ed il meccanismo.

Esistono dei portabagagli da baule che permettono di legare le valige all'esterno, senza rischio di sfregamenti con la vernice. Cerca "luggage rack". Esiste anche quello originale Mazda. Attenzione che credo che per legge lo stop centrale debba restare visibile!

non cambia nulla e il motore/meccanismo non centra nulla, la RF ha questo accrocchio di plastica che "virtualmente" toglie litri (e penso si possa pure togliere facilmente), di fatto cambia nulla e il kit valigie su misure fitta uguale:

[img] https://o.aolcdn.com/images/dims3/GLOB/l...trunk1.jpg [/img]
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
(27-04-2022, 08:35)marco_zanna Ha scritto: 3 anni? Questa mi pare decisamente esagerata verso al basso come aspettativa. L'evoluzione delle pellicole negli ultimi anni è stata enorme e non va confuso il ppf con il vinile, sono due cose differenti. Per la durata minimo minimo 5 anni con prodotti buoni (3M o Xpel per citarne un paio), il vero problema è trovare qualcuno che ti faccia un bel lavoro e affrontare la spesa non indifferente. Io ho fatto paraurti anteriore, fianchetti e cofano e mi sto mangiando le mani per non aver fatto le bandelle sotto porta e i fianchetti dietro la portiera. La vernice in quella zona si è tutta scartavetrata in 25 mila km  Angry (mai una strada bianca, mai visto sale).
Quando rifarò il lavoro eviterò il paraurti anteriore, una vera rogna e sacrificabile in quanto di plastica ed eventuali segni molto meno visibili rispetto al cofano.

Ad ogni modo non so le vostre, ma la mia, che è una vernice pastello, si rovina con niente, veramente una grossa grossa delusione queste nuove vernici

La mia è una soul red crystal.. ci sono topic in tutti i forum della mx5 nel mondo riguardo quanto questo colore particolare sia tanto bello quanto fragile...
Poi in molti dicono che è meglio applicarlo solo sulla parte anteriore ma, guarda il caso, l'unico danno vero che tengo, anche se facilmente risolvibile, è stato fatto da una stronza che, camminando, ha strofinato la sua borsa borchiata sul tappo del carburante e per qualche cm dietro verso la coda....

Per il ppf, proprio in questo forum c'era chi ne parlava, per questo riferivo di questa micro durata però, per come mi ha spiegato il detailer dell'autolavaggio, questi lavori possono essere fatti alla ***** di cane o puoi farli da chi ti da una garanzia certificata che arriva tranquillamente a 10 anni (leggendo in giro, se vai in un'officina autorizzata e sponsorizzata della Gyeon, ti danno addirittura garanzia a vita. Va da se che, rispondendo a v3rsus, per quanto rari quelli bravi, se mi danno garanzie così importanti, non possono permettersi di fare lavori di *****, altrimenti ne rispondono loro!

Il punto è.. valle a trovare ste super officine ultra mega specializzate Confused
  Cita messaggio
#10
se devo spendere tutti quei soldi per mettere il preservativo alla MX5...preferisco tentare la sorte,se me la rigano i soldi per rifarla li ho gia'....
se poi mi graffiano la pellicola....la devo rifare?
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)