This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Esitazioni oltre i 5000rpm @ WOT
#1
Ciao, non so se sia la sezione corretta o sia più indicato il forum "Motore", nel caso i mod spostino pure...

NA 1.6 90cv con - a livello di motore - queste modifiche:
- Albero a camme aspirazione della 115cv, calettato come quello stock 90cv
- Collettori 4-2-1 (+ scarico stock)
- Cowl intake, airbox originale, eliminazione AFM
- Speeduino CORE4
- Coil on plugs Toyota

Sono a buon punto con la mappa del motore, ma se tiro il motore oltre i 5000 giri, con gas tutto aperto o quasi (diciamo dal 75%) arrivato a quella soglia ha delle esitazioni, non strattoni forti ma singhiozza.
Se alleggerisco il gas il motore torna a girare regolare e salire di giri (ovviamente meno velocemente); se arrivo oltre i 5000 giri a gas parzializzato, e do più acceleratore, inizia a singhiozzare.

In quella zona, da display AFR, la carburazione rimane stabile, non mi sembra avere punti magri o grassi.
Pensando a un misfire ho abbassato il gap delle candele da 1.1mm a 0.9mm ma non è cambiato nulla.
Il dwell delle bobine è regolato correttamente (3.5ms in cranking e 2.5ms a motore acceso).
Volendo escludere che fossero detonazioni ho abbassato di parecchio l'anticipo in quella zona della mappa ma ho solo perso potenza senza risolvere.
La pompa benzina e i relativi filtri (dentro al serbatoio e sotto l'auto) sono nuovi.

Queste sono le mappe AFR Target e Spark che sto usando:

[Immagine: BlNU7DW.png]

[Immagine: N1z2GL7.png]

Posso anche postare dei log che ho registrato, ma nei dati non vedo nulla di anomalo, se non un seghettamento dei giri quando sento i singhiozzi.

Avete idea di cosa possa essere o che altro controllare? Huh
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#2
Non conosco quelle bobine, sicuro del dwell a 2,5?(non le conosco ma pare bassino)
il Log conferma che quando sei a regime tiene questo tempo? potrebbe calare per impostazioni sulla compensazione dell'alternatore, o per altri motivi.
Nel dubbio puoi fare una prova (breve per non rischiare di bruciarle) a 3-3,5

Purtroppo con questi dati non ho altro per poter valutare altre ipotesi  Undecided
  Cita messaggio
#3
(21-04-2022, 15:33)alex zanardi Ha scritto: Non conosco quelle bobine, sicuro del dwell a 2,5?(non le conosco ma pare bassino)
il Log conferma che quando sei a regime tiene questo tempo? potrebbe calare per impostazioni sulla compensazione dell'alternatore, o per altri motivi.
Nel dubbio puoi fare una prova (breve per non rischiare di bruciarle) a 3-3,5
Ciao alex, nelle impostazioni del dwell ho seguito le istruzioni incluse nel manuale (è un kit COP venduto da un ragazzo inglese); proverò a rivedere il log e verificare.
Dovrebbero essere delle "smart" coils, auto-protette, posso anche fare un test col dwell più alto.

Grazie per ora!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#4
che versione di FW stai usando sulla centralina? hai la new ignition mode attiva? cas stock?
  Cita messaggio
#5
(22-04-2022, 08:50)lsdlsd88 Ha scritto: che versione di FW stai usando sulla centralina? hai la new ignition mode attiva? cas stock?
FW 2022, New Ignition Mode attivo (se ricordo bene) e CAS stock, che ho ovviamente rimesso in fase (e ricontrollato più volte) dopo aver giocato con la puleggia.

Oggi ho lasciato la mx-5 in officina per una cavolata (il paraolio del cavo tachimetro, lato cambio) e ho accennato al meccanico dell'anomalia.
Sapendo che ho cambiato le camme lui dice che potrebbe essere qualcosa legato all'incrocio, per cui a farfalla tutta aperta il motore non riesce a respirare correttamente, però mi sembra strano, le camme non sono così spinte, e il timing delle stesse credo proprio di averlo fatto correttamente, altrimenti in tutte le altre situazioni mi accorgerei che il motore mura...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
non credo le camme centrino nulla. la mia aveva gli stessi problemi ma con un FW molto vecchio e senza new ignition. prova ad alzare il trigger filter
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)