This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano, ho 21 anni e non sono possessore di mx5 ( Sad ). Purtroppo economicamente parlando non sono messo benissimo (ho iniziato a lavorare ora e i miei non vogliono minimamente aiutarmi), quindi sono finito in questo forum per leggere tutte le discussioni e farmi un'idea se vale la pena muovermi per cercare una NA o non fare niente (se potessi non mi farei problemi e ne porterei una a casa istant)
  Cita messaggio
#2
Ciao Emiliano, benvenuto.  Smile
Purtroppo come avrai avuto modo di constatare, ultimamente i prezzi si sono alzati in modo irrazionale, specialmente per le NA, ma comunque per le auto storiche in generale è un momento di grande speculazione.   Undecided

Vedasi le varie Panda 30 prima serie '80-'85 - col contachilometri che non si sa quanti giri abbia fatto - che solo qualche anno fa non valevano il peso del ferro e ora hanno addirittura una "quotazione".  Confused
  Cita messaggio
#3
welcome
più che altro vedi le normative di riferimento dalle tue parti per vedere quando la puoi usare e quando no se sarà la tua auto da tutti giorni
  Cita messaggio
#4
(25-01-2022, 03:28)stoppaz Ha scritto: Ciao Emiliano, benvenuto.  Smile
Purtroppo come avrai avuto modo di constatare, ultimamente i prezzi si sono alzati in modo irrazionale, specialmente per le NA, ma comunque per le auto storiche in generale è un momento di grande speculazione.   Undecided

Vedasi le varie Panda 30 prima serie '80-'85 - col contachilometri che non si sa quanti giri abbia fatto - che solo qualche anno fa non valevano il peso del ferro e ora hanno addirittura una "quotazione".  Confused

Ciao, ho visto un pochino i prezzi come stanno andando, sto cercando di capire al momento cosa mi conviene fare. Ho un budget molto limitato (ho iniziato a lavorare ora), e sto valutando se mi conviene comprarmi una moto e farmi un annetto senza macchina, o puntare subito su una macchina ma che piace a me (la scelta più intelligente sarebbe comprarmi una macchina seria tipo una Punto che mi da pochi problemi ed è affidabile, però non voglio più aspettare ho "bisogno" di un mezzo che mi piace). Ancora ho un po' di tempo per ragionarci, anche perchè vorrei avere la sicurezza economica prima. Se i prezzi rimangono questi tra tanto riuscirò a fare qualcosa, se continuano ad aumentare non so se ne varrà più la pena di spenderci così tanto. Ti giuro che più cerco, più mi prende male perchè mi rendo conto che rimarrà un sogno. Me ne approfitto per chiederti un consiglio che sono veramente disperato. Cercando su autoscout mi ero scordato il filtro del paese ed ho notato che a parità di KM in paesi come Germania o Olanda costano moolto meno. Come mai questa differenza? Tutti noi italiani siamo impazziti? O sono loro i pazzi? Converrebbe dare un occhio anche ad annunci esteri, tra prezzo dell'auto e tutti i vari passaggi burocratici potrei comunque risparmiare?

(25-01-2022, 13:40)alfaluna Ha scritto: welcome
più che altro vedi le normative di riferimento dalle tue parti per vedere quando la puoi usare e quando no se sarà la tua auto da tutti giorni

Ciao, sembrerebbe di no, comunque mi informerò meglio in questi giorni. Una NA come auto da tutti i giorni è fattibile o è una follia?
  Cita messaggio
#5
ciao e benvenuto....
in Germania spesso sono croccanti dalla ruggine,per risparmiare credo partirei da una NB....forse pure più godibile anche se non ha il fascino della NA
  Cita messaggio
#6
(25-01-2022, 22:18)Emiliano-0401 Ha scritto:
(25-01-2022, 03:28)stoppaz Ha scritto: Ciao Emiliano, benvenuto.  Smile
Purtroppo come avrai avuto modo di constatare, ultimamente i prezzi si sono alzati in modo irrazionale, specialmente per le NA, ma comunque per le auto storiche in generale è un momento di grande speculazione.   Undecided

Vedasi le varie Panda 30 prima serie '80-'85 - col contachilometri che non si sa quanti giri abbia fatto - che solo qualche anno fa non valevano il peso del ferro e ora hanno addirittura una "quotazione".  Confused

Ciao, ho visto un pochino i prezzi come stanno andando, sto cercando di capire al momento cosa mi conviene fare. Ho un budget molto limitato (ho iniziato a lavorare ora), e sto valutando se mi conviene comprarmi una moto e farmi un annetto senza macchina, o puntare subito su una macchina ma che piace a me (la scelta più intelligente sarebbe comprarmi una macchina seria tipo una Punto che mi da pochi problemi ed è affidabile, però non voglio più aspettare ho "bisogno" di un mezzo che mi piace). Ancora ho un po' di tempo per ragionarci, anche perchè vorrei avere la sicurezza economica prima. Se i prezzi rimangono questi tra tanto riuscirò a fare qualcosa, se continuano ad aumentare non so se ne varrà più la pena di spenderci così tanto. Ti giuro che più cerco, più mi prende male perchè mi rendo conto che rimarrà un sogno. Me ne approfitto per chiederti un consiglio che sono veramente disperato. Cercando su autoscout mi ero scordato il filtro del paese ed ho notato che a parità di KM in paesi come Germania o Olanda costano moolto meno. Come mai questa differenza? Tutti noi italiani siamo impazziti? O sono loro i pazzi? Converrebbe dare un occhio anche ad annunci esteri, tra prezzo dell'auto e tutti i vari passaggi burocratici potrei comunque risparmiare?

(25-01-2022, 13:40)alfaluna Ha scritto: welcome
più che altro vedi le normative di riferimento dalle tue parti per vedere quando la puoi usare e quando no se sarà la tua auto da tutti giorni

Ciao, sembrerebbe di no, comunque mi informerò meglio in questi giorni. Una NA come auto da tutti i giorni è fattibile o è una follia?

Io una mia idea me la sono fatta, penso che i prezzi ovviamente non aumenteranno all'infinito, anzi potrebbero di poco scendere a lungo termine (nella migliore delle ipotesi).  Sleepy
Come detto, le varie tedesche/austriache e compagnia cantante sono probabilmente dilaniate dalla ruggine, di solito sono i venditori tedeschi che vengono a prendere le auto storiche italiane, poiché mediamente più sane delle loro... Io cercherei a casa nostra, oltre alla ruggine eviteresti le varie beghe burocratiche dell'acquistare un'auto straniera.

Per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano, io con la mia NA non ho problemi, faccio una trentina di Km al giorno, più un bel giro nel week-end; qui dentro c'è chi la utilizza da molti più anni di me e da ciò che ho letto non ci sono controindicazioni.  Wink
  Cita messaggio
#7
Io ho avuto una NBFL come daily per anni e non ho avuto grossi problemi di uso a farci (fino a) qualche decina di migliaia km all'anno e ferie in due al mare a 400/500 Km da casa... Ed è andata a finire che me la sono tenuta quando mi è venuta voglia di una NA. A mio gusto, l'unica limitazione nell'uso come daily è l'eventuale mancanza dell'aria condizionata, se sei uno che soffre il caldo come me.
Condivido il suggerimento di non "fissarti" sull'NA, anche se mi pare di capire che anche le NB/NBFL stanno iniziando a costicchiare
  Cita messaggio
#8
(26-01-2022, 16:21)M-Power Ha scritto: Io ho avuto una NBFL come daily per anni e non ho avuto grossi problemi di uso a farci (fino a) qualche decina di migliaia km all'anno e ferie in due al mare a 400/500 Km da casa... Ed è andata a finire che me la sono tenuta quando mi è venuta voglia di una NA. A mio gusto, l'unica limitazione nell'uso come daily è l'eventuale mancanza dell'aria condizionata, se sei uno che soffre il caldo come me.
Condivido il suggerimento di non "fissarti" sull'NA, anche se mi pare di capire che anche le NB/NBFL stanno iniziando a costicchiare

Sisi infatti anche una NB non mi dispiacerebbe, solo che la NA è stato amore a prima vista e giuro che divento pazzo se i prezzi continuano così
  Cita messaggio
#9
Purtroppo la questione prezzi non migliorerà nel prossimo futuro...ormai per una buona NA siamo sopra i 10mila €. Visto le quotazioni attuali e l'andamento del mercato penso che ora sia il momento di acquistare una NB o NC, i prezzi sono ancora accettabili ma saliranno a breve, seguendo la sorella NA.
Purtroppo non è l'unica auto soggetta a questo tipo di andamento di mercato e prevedo che la cosa andrà solo che a peggiorare, a volte meglio accontentarsi che rischiare di restare senza niente!
  Cita messaggio
#10
Tra le mx5, quelle che attualmente costano meno sono le NB 1.6 e le NC 1.8. Non ti conviene andare a cercarle all'estero... al di là del problema della ruggine, le pratiche burocratiche non sono proprio immediate, e poiché l'hai chiesto deduco che non hai idea di come funzioni. Ergo, dovresti appoggiarti a un'agenzia che ti faccia da tramite, e i costi non sono indifferenti. Non andresti a risparmiare granché. Ti consiglio di cercare in Italia, e di essere un po' flessibile, potresti dover spostarti un po' per trovare quella giusta. Cerca su Subito.it, spesso i prezzi sono più bassi rispetto ad Autoscout, e ricordati che i prezzi pubblicati difficilmente sono quelli definitivi. Nella stragrande maggioranza dei casi, contrattando si riesce ad abbassare un bel po'.
In ogni caso, ti auguro buona fortuna per la ricerca del mezzo!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione Toto5 3 94 14-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] presentazione diego mangione 0 57 11-04-2024, 16:09
Ultimo messaggio: diego mangione
  [NC] Presentazione gibilo 0 66 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: gibilo
  Presentazione amox 3 168 10-04-2024, 12:23
Ultimo messaggio: amox
  Presentazione anariemm 4 155 09-04-2024, 17:33
Ultimo messaggio: Ald-5
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 231 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
Smile Presentazione. KiwiVda 2 180 12-03-2024, 18:08
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] presentazione e consigli Mattia91 5 283 09-03-2024, 11:14
Ultimo messaggio: Mattia91
  Presentazione Interceptor 2 135 08-03-2024, 17:16
Ultimo messaggio: Alessandro
  Presentazione e consigli Alcarnar 0 128 01-03-2024, 18:36
Ultimo messaggio: Alcarnar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)