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[NA] Coperchio punterie tagliato ma richiudibile
#1
Stavo pensando di prendere un coperchio punterie da tagliare, ma siccome non mi piace l’idea di lasciare le pulegge scoperte (o meglio, esteticamente mi piace l’idea ma gli svantaggi sono più dei vantaggi..) stavo pensando ad una modifica per fare in modo che le pulegge si possano coprire di nuovo una volta regolate.

Nello specifico pensavo di saldare dei dadi sul coperchio e delle rondelle in corrispondenza della posizione dei dadi, sulla parte frontale. In questo modo si potrebbero usare dei bulloni (che dalla parte frontale passano attraverso la rondella e si vanno a serrare sul dado saldato al coperchio) per aprire o chiudere lo scomparto con le pulegge, senza ogni volta dover aprire tutto il coperchio punterie..
Spero di essermi spiegato bene, comunque non avendo mai visto nulla del genere vi chiedo.. sapreste come mai? C’è qualche controindicazione che mi sfugge?
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#2
idea per uso racing...che dadi saldi su alluminio?
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#3
Non sono esperto di saldatura, ma credo sia possibile trovare dadi in alluminio da saldare sul coperchio (se il materiale è lo stesso non dovrebbero esserci problemi credo..)
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#4
Potresti ovviare al problema dei dadi facendo due nottolini filettati in alluminio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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#5
Immagino di sì.. ma prima del come mi chiedevo come mai non fosse mai stato fatto qualcosa di questo tipo, per unire la praticità del coperchio tagliato alla protezione data dal coperchio..
Sono solo motivi di complessità di realizzazione (saldatura su alluminio)?
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#6
Information 
Perché andresti a cercarti dei rischi molto peggiori rispetto al girare con le pulegge a vista.
Vibrazioni, queste possono far saltare molte saldature, dadi, rondelle, etc.

Piuttosto prendi 2 coperchi, uno sano è uno tagliato, alla fine spendi meno è non rischi nulla.
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#7
Secondo me avendo una distribuzione da fare ogni 90000km non c'è tutta questa necessita' di aprire cosi' spesso....ed in fondo aprire tutto non è questo dramma,diverso se abbiamo intenzioni racing e la necessita' di intervenire sulla regolazione che sulle standard non è prevista.
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#8
Grazie, è che avevo intenzione di applicare l'approccio suggerito tempo fa da alex zanardi, ovvero apri il coperchio, avanza un po l'aspirazione, chiudi, vedi come va, apri, ritarda l'aspirazione, chiudi, vedi come va, eccetera... per farmi un'idea chiara di come cambia il motore in base agli anticipi e ritardi.. sono minimo 10 aperture da fare per avere un quadro completo, e pensavo che a sto punto valesse la pena fare qualcosa di funzionale col coperchio punterie...  Big Grin

Ma avevo sottovalutato il problema delle vibrazioni, pensavo potessero allentare i dadi ma non avevo pensato alla tenuta delle saldature.. peccato allora accantono l'idea

Grazie per le risposte, c'è sempre qualcosa da imparare  Icon_thumbup
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#9
Anche io a breve dovrò tagliare la mia cover per lo stesso motivo, e penso lascerò il più possibile a coprire la cinghia (vedi foto) in modo da proteggerla.
Sagomerò anche un po' la cover inferiore per scoprire la parte bassa delle pulegge  Smile

Il mio "problema" è dove fissare il tubo cromato che si vede in foto, per la ventilazione della testata; forse girandolo di 180 gradi e avvitandolo alla parte rimasta della cover, si riesce a mantenerlo Confused

[Immagine: f8febb1593477acb5141e20ac88bf1b5.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#10
fallo passare dietro...tra l'anello di sollevamento motore ed il tappo olio,comunque le pulegge in foto sembrano scoperte ma non in maniera drammatica,si potrebbe inventare un carterino di sicurezza calettandolo sui 2 perni inferiori,quelli che tengono il carter in plastica
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