This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Cerco NB FL] 1,6 o 1,8
#1
Ciao ragazzi  ho incominciato da tempo la ricerca per l'acquisto della mia Miata.........orientato sulla versione NBFL mi trovo al bivio ....1.6 110 cv o 1.8 147 cv.........la differenza di prezzo della 1,8 vvt e cosi giustificata rispetto alla 1.6? ho trovato 1.8 vvt twins ( quindi se non erro 5 marce senza torsen) ad un prezzo ragionevole ma circa superiore di 2000/ 3500 rispetto alla 1.6 ....e in previsione future il 1.8 vvt a prescindere dalla versione materrà sempre un prezzo migliore per il fatto che ce ne siano di meno??'
Grazie in anticipo per quanti di voi mi aiuteranno in questa scelta
  Cita messaggio
#2
Ciao,
Ovviamente son macchine diverse, ma nella guida son molto più simili di quello che si pensa.
Le principali differenze son nella valutazione, nei costi di gestione e nel differenziale.

Ovviamente anche la riserva di potenza è diversa, ma se le provi entrambe scoprirai quanto in realtà siano simili.

Sei sicuro del torsen? Io mi ricordavo che i 1.8 hanno tutti l'autobloccante. Mentre invece non tutti hanno il 6 marce.

Dette queste cose, dipende un po da te.
Se la compri per godertela come auto da passeggio non farti influenzare da 1.6 o 1.8. Così come se hai idea di potenziarla davvero (finirai a sostituire tutto comunque).

Se la prendi invece per collezionismo o in vista di una rivalutazione futura, il 1.8 è da preferire. Così come se la prendi per correrci in pista in maniera economica (meglio ancora sarebbe il 6 marce + autobloccante).


Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#3
(05-04-2021, 07:43)ilnaco Ha scritto: Ciao,
Ovviamente son macchine diverse, ma nella guida son molto più simili di quello che si pensa.
Le principali differenze son nella valutazione, nei costi di gestione e nel differenziale.

Ovviamente anche la riserva di potenza è diversa, ma se le provi entrambe scoprirai quanto in realtà siano simili.

Sei sicuro del torsen? Io mi ricordavo che i 1.8 hanno tutti l'autobloccante. Mentre invece non tutti hanno il 6 marce.

Dette queste cose, dipende un po da te.
Se la compri per godertela come auto da passeggio non farti influenzare da 1.6 o 1.8. Così come se hai idea di potenziarla davvero (finirai a sostituire tutto comunque).

Se la prendi invece per collezionismo o in vista di una rivalutazione futura, il 1.8 è da preferire. Così come se la prendi per correrci in pista in maniera economica (meglio ancora sarebbe il 6 marce + autobloccante).


Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta anzitutto..... ti dico fondamentale era la voglia di una spider e ho trovato nella Mx5 il giusto compromesso tra estetica e interesse storico.Detto questo ho visto un aumento continuò dei prezzi (a mio avviso ingiustificato ma essendo possessore anche di un Deltone sono bolle incontrollabili)allora volevo scegliere un modello che anche in un futuro non mi facesse mettere il segno meno come su tutte le auto “cumuni”.... ecco che ho incominciato la ricerca a capire la differenza su questi due motori.... e vista la rarità nel reperire il 1.8 mi sono informato ma da appassionato di auto ... solo chi la possiede può darti le giuste dritte.... so che entrambi non sono fulmini di guerra come motori ma tra i due mi è stato detto che il 1.8 ha un miglior allungo invece il 1.6 e più pronti hai bassi... queste sono cose che ho letto..... domani andrò a vedere una 1.8 nbfl twins con km 170000( ho viste che sono tutte molto chilometrate le Mx5) con un ottimo prezzo circa € 8000.....
  Cita messaggio
#4
Ad ora, i 1.8 si stanno valutando di più dei 1.6.
C'è sempre stata differenza di prezzo ovviamente, ma più i prezzi crescono più la forbice si allarga.

L'elevato numero di km non è realmente rilevante: se le manutenzioni son state fatte regolarmente son motori molto robusti.
Le cose da controllare, oltre ai controlli "classici", son le infiltrazioni d'acqua (quindi la condizione e la tenuta della capote e delle guarnizioni) e la ruggine (principalmente in due punti tra ruota e portiera sia posteriore che anteriore e nel pannello verticale che divide bagagliaio dall'abitacolo, sotto al lunotto posteriore).
Se la capote è buona, non c'è ruggine e la macchina ha fatto la manutenzione si può comprare.

Poi ovviamente dipende dal prezzo, condizioni di carrozzeria ecc ecc.
Ovviamente anche le nbfl son macchinale prossime ai 20anni, quindi dei lavoretti ci son sempre da fare. Specialmente le parti in gomma. Cose tipiche son i gommini che uniscono il telaio ai bracci dello sterzo, il radiatore che invecchiando diventa marrone e si rompe, o i tubi in gomma del circuito di raffreddamento.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#5
La macchina devo ancora vederla di presenza ho solo delle foto ma è tenuta da un ragazzo appassionato che mi ha detto che ha cambiato già il radiatore...... poi soliti lavori di manutenzione ordinaria ed ha montato ammortizzatori bilsten b6..... unica cosa può essere la mia altezza 1.82 ...ma quella la dovrò capire andandola a provare vorrei usare la miata uso giornaliero nel periodo primaverile ed estivo quindi un minimo di confort
  Cita messaggio
#6
Penso sia quella di Teopiù....dovrebbe averla curata bene.  Wink
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#7
Ciao, io sono portatore sano del 1600 e parlo da avvocato del 1600.
Ci convivo da 10 anni e mi ci diverto molto.

Per strada lo trovo divertente perché lo sfrutti.
É uno di quei motori dove per sorpassare puoi/devi scalare 2 marce anziché una.

Se poi vuoi metterci mano riesci a tirar fuori 140cv civili e 160 incivili ed in entrambi i casi per me non va piano.

Per la pista... é divertente nelle piste che fanno al caso suo. Ha il vantaggio di mantenere tutto giocoso senza alzare troppo l'asticella di costi e rischio.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#8
(05-04-2021, 12:52)sici Ha scritto: La macchina devo ancora vederla di presenza ho solo delle foto ma è tenuta da un ragazzo appassionato che mi ha detto che ha cambiato già il radiatore...... poi soliti lavori di manutenzione ordinaria ed ha montato ammortizzatori bilsten b6..... unica cosa può essere la mia altezza 1.82 ...ma quella la dovrò capire andandola a provare vorrei usare la miata uso giornaliero nel periodo primaverile ed estivo quindi un minimo di confort

ciao 1,84 busto proporzionato gambe lunghe, tocco leggermente la capottina durante l'inverno. La prima volta ti sembrerà di stare in una bara, poi sempre meglio, soprattutto d'estate. Pedaliera molto stretta ma poi ti abitui, volante troppo largo e ci vorrebbe distanziale. Nb 1.6. Mio cognato ha nb 1.8, va indubbiamente di più ma per l'uso che ne faccio io e i giretti semplici va benissimo così. Ho solo comprato un torsen per allungare il mio pene di qualche cm.
  Cita messaggio
#9
Allora ragazzi mercoledì vado a vedere la Nbfl 1.8 vvt.... il ragazzo è un appassionato e oggi mi detto che praticamente ha freni e sospensioni della sport cambio 5 marce e differziale torsen ... le modifiche che le ha apportato sono filtro a pannello catalizzatore 200 celle ed affinato la mappa tra l’altro dal preparatore che da anni segue le mie auto( colpo di *****) mi ha detto che monta tutta la ciclistica( tra cuii barre di torsione maggiorate) della sport e anche i freni .... il prezzo mi sembra buono per un 1.8 nbfl
  Cita messaggio
#10
Aggiornamento.............oggi ho provata la 1.8 vvt..........impressioni auto reattiva anche se ho notato che spinge con progressione ma devi affondare parecchio l'acceleratore per superare i 4000 giri............pero ha un ottimo assetto....monta per scelta del proprietario i 15........a scapito dei 16 della versione originaria( che conserva).......purtroppo l'auto è vissuta da rifare sedili e volante rivedere carrozzeria per qualche bollo qui e li...........sicuramente il prezzo di 8000 ( con doppi cerchi) incomincia ad essere importante ( chiedo a voi è normale che nella parte superiore del cruscotto vi siano dei fori di un diametro di una punta di trapano molto piccola??????? almeno 6 per la lunghezza del cruscotto
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)