This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passato alla RX8
#1
ciao a tutti!
finalmente, dopo anni, sono riuscito a tornare in casa mazda e l'ho fatto togliendomi uno sfizio che avevo da anni e che leggendo i vari post mi rendo conto che tra "gli anziani" del forum è una cosa che solletica in parecchi.
Nel 2002 mio padre mi fece un regalo e mi comprò un mx5 nbfl 2.5 nera.....un gioiello che ho tenuto per 10 anni e che mi ha permesso di conoscere tanti appassionati, sia in pista che ai raduni ....quell'auto mi è rimasta dentro ma poi ho messo su famiglia e 2 posti non bastavano piu'!!
adesso, dopo anni di suv, station wagon e monovolume stavo cercando qualcosa di divertente e a benzina e la scimmia che era assopita da anni di pannolini, pappe e notti insonni si è risvegliata e nella testa solo due lettere e un numero....RX8!!!
ovvio....il mio capo e i suoi vice (moglie e figli)mi hanno dato l'ok anche se mia moglie come quella di Lucky non era convinta dell'acquisto di un auto...vecchia.....la fortuna però ha voluto che per cul...caso mi imbattessi in un ragazzo della mia zona che ha cambiato lavoro e doveva cambiare la sua auto per una che consumasse di meno e l ho contattato....l auto che voleva vendere era appunto una mazda rx8 blu con 42000km originali.
che dire....fatto la prova di compressione dei rotori in officina mazda abbiamo concluso e via....la uso tutti i giorni ed è uno spettacolo.
Ovvio....consuma un botto, puzza di benzina e l autoradio non ha il vivavoce bluetooth ma ogni volta che l accendo godo come un pazzo, anche perchè il vecchio proprietario aveva cambiato gli scarichi e ha un sound che autoradio levati.
a questo punto cosa dire per rispondere alle domande che ho letto nei post:
- consuma...con un pieno di 65litri la percorrenza in città è di circa 340 km totali....la cosa bella è che dai 4000 ai 9000 giri il consumo è identico
- ad ogni pieno aggiungo olio nel serbatoio benzina per avere una miglior lubrificazione...un pieno più 100ml di olio 
- per ovviare al problema a breve installerò il famoso kit sohn che evita quanto sopra, garantisce una miglior lubrificazione e l olio immesso è comunque più pulito
- ogni 2-3000km bisogna rabboccare anche l olio motore
- dimenticavo....ho due figli di 6 e 9 anni quindi l abitabilità posteriore è più che sufficiente anche se non la userei mai per fare un viaggio di famiglia e per andare al lavoro ci faccio 15km tra andata e ritorno. ho sempre avuto macchine grosse che consumavano parecchio quindi questa rientrava nel budget benzina....l'rx8 costa qualcosa in più di bollo ma dall altra parte si risparmia sull assicurazione.

di rx8 ne ho valutate parecchie....una addirittura con 86000 km ma alla prova compressione il motore è risultato morto (per chi non lo sapesse i parametri sono all'incirca....8,5 motore nuovo-da 7 a 8 usura giusta e motore ancora in forma- sotto i 6,8 di compressione lascia perdere)....compressione a 5,5....la macchina andava ancora ma non come doveva.
quindi visto che sul mercato si trova un pò di tutto il mio consiglio è che se costa più di 10000euro deve avere intorno ai 50000km originali e compressione tra 7 e 8, se costa meno la prima cosa da controllare è comunque la compressione.
per altre domande chiedete pure.
  Cita messaggio
#2
Se ti interessa, nelle mie firme, c'è il link del forum dedicato Wink
  Cita messaggio
#3
Complimenti, il Wankel è un motore sicuramente affascinante.. mia moglie una volta ha visto passare una rx8 e mi ha chiesto "perché non hai preso quella?"  Angry Tongue
Mi ha sempre un po' spaventato il discorso meccanici..in caso di problemi bisogna rivolgersi a qualcuno specializzato? Immagino che il meccanico classico (anche in Mazda) non ne veda passare molti di questi motori nella sua carriera
  Cita messaggio
#4
(28-03-2021, 20:51)FICHI Ha scritto: Se ti interessa, nelle mie firme, c'è il link del forum dedicato Wink

Ciao, sono iscritto anche sul sito della tribe ma sul passion ho molti vecchi amici e conoscenti e mi piacerebbe riallacciare vecchie amicizie e farne di nuove...la cosa importante è tenere vive le passioni

(28-03-2021, 21:15)lsky Ha scritto: Complimenti, il Wankel è un motore sicuramente affascinante.. mia moglie una volta ha visto passare una rx8 e mi ha chiesto "perché non hai preso quella?"  Angry Tongue
Mi ha sempre un po' spaventato il discorso meccanici..in caso di problemi bisogna rivolgersi a qualcuno specializzato? Immagino che il meccanico classico (anche in Mazda) non ne veda passare molti di questi motori nella sua carriera
Qui gioco in casa perché mio zio ha la concessionaria mazda di Bergamo e il capo officina è proprietario di un rx8 e ne sa a pacchi
Smile Smile
  Cita messaggio
#5
Che fortuna!!! Dalle mie parti i meccanici sembra abbiano poca voglia di sporcarsi le mani, devi lottare per trovare qualcuno che non storca il naso a fare più della manutenzione ordinaria (cambio olio ecc), figurati se vai lì e gli dici che deve lavorare su un rotativo, sì inventa che non ha tempo, che non ha gli strumenti, gli sì sono rotte le chiavi inglesi, che forse è meglio se ti rivolgi all'altro meccanico..
  Cita messaggio
#6
(28-03-2021, 17:36)pharmak Ha scritto: ciao a tutti!
finalmente, dopo anni, sono riuscito a tornare in casa mazda e l'ho fatto togliendomi uno sfizio che avevo da anni e che leggendo i vari post mi rendo conto che tra "gli anziani" del forum è una cosa che solletica in parecchi.
Nel 2002 mio padre mi fece un regalo e mi comprò un mx5 nbfl 2.5 nera.....un gioiello che ho tenuto per 10 anni e che mi ha permesso di conoscere tanti appassionati, sia in pista che ai raduni ....quell'auto mi è rimasta dentro ma poi ho messo su famiglia e 2 posti non bastavano piu'!!
adesso, dopo anni di suv, station wagon e monovolume stavo cercando qualcosa di divertente e a benzina e la scimmia che era assopita da anni di pannolini, pappe e notti insonni si è risvegliata e nella testa solo due lettere e un numero....RX8!!! ... ...


Stima & applausi !!!  Bravo
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#7
(29-03-2021, 00:09)lsky Ha scritto: Che fortuna!!! Dalle mie parti i meccanici sembra abbiano poca voglia di sporcarsi le mani, devi lottare per trovare qualcuno che non storca il naso a fare più della manutenzione ordinaria (cambio olio ecc), figurati se vai lì e gli dici che deve lavorare su un rotativo, sì inventa che non ha tempo, che non ha gli strumenti, gli sì sono rotte le chiavi inglesi, che forse è meglio se ti rivolgi all'altro meccanico..

Guarda, ti posso rispondere da Autoriparatore, da appassionato, e da chi alla Rx8 ha fatto un pensierino (andato poi a finire in niente in quanto non me la sarei potuta permettere). Personalmente se un lavoro non sono in grado di farlo lo dico apertamente al cliente, gli spiego che non ho le competenze tecniche (d'altronde data la vastità dell'ambito automotive, non si può voler fare tutto) e che piuttosto che fare un lavoro male preferisco non farlo. Molto probabilmente lo stesso discorso lo applicherei alla rx8, ha un motore molto particolare, al quale non ho mai messo mano, di cui conosco poco e niente; finchè c'è da lavorare sul contorno, tagliandi, sospensioni, cambio, alternatore\clima e cazzate varie ok, ma lavorare sul motore in se sarebbe fuori dalla mia portata. Certo che inventare scuse del ***** è ridicolo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
il problema è proprio che il wankel in tanti non sanno nemmeno cosa sia.
addirittura una concessionaria mazda che avevo contattato per fare il test compressione su una rx8 non aveva nemmeno il tester perchè ne vedevano talmente poche che non valeva la pena di averlo (penso costi meno di 200€).
comunque a Verona so che c'è Garage56 che lavora sui wankel, a Brescia c'è un altro meccanico che ci lavora ma dovrei informarmi sul nome e da me a Bergamo c'è Andrea capofficina della concessionaria mazda, altri posti abili non ne conosco.
  Cita messaggio
#9
(29-03-2021, 12:15)Rava86 Ha scritto: Personalmente se un lavoro non sono in grado di farlo lo dico apertamente al cliente, gli spiego che non ho le competenze tecniche (d'altronde data la vastità dell'ambito automotive, non si può voler fare tutto) e che piuttosto che fare un lavoro male preferisco non farlo. Molto probabilmente lo stesso discorso lo applicherei alla rx8, ha un motore molto particolare, al quale non ho mai messo mano, di cui conosco poco e niente; finchè c'è da lavorare sul contorno, tagliandi, sospensioni, cambio, alternatore\clima e cazzate varie ok, ma lavorare sul motore in se sarebbe fuori dalla mia portata. Certo che inventare scuse del ***** è ridicolo.

"questo lavoro non sono in grado di farlo" è un motivo valido e apprezzo un meccanico che mi dice così. Mi è capitato di portare la mia moto Honda a carburatori a far carburare (nell'unico concessionario Honda della città), e mi ha dato picche perché "queste non si possono carburare"
  Cita messaggio
#10
(29-03-2021, 00:09)lsky Ha scritto: Che fortuna!!! Dalle mie parti i meccanici sembra abbiano poca voglia di sporcarsi le mani, devi lottare per trovare qualcuno che non storca il naso a fare più della manutenzione ordinaria (cambio olio ecc), figurati se vai lì e gli dici che deve lavorare su un rotativo, sì inventa che non ha tempo, che non ha gli strumenti, gli sì sono rotte le chiavi inglesi, che forse è meglio se ti rivolgi all'altro meccanico..

Se ti può interessare, so che c'è un officina a Trento in cui hanno fatto lavori su una RX-7 FD. Ma la mia conoscenza su di loro non va oltre all'aver visto delle foto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passare alla Rx-8?? gigi250 12 13,541 12-10-2018, 20:42
Ultimo messaggio: lore87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)