This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La (Black Special) senza nome di Nico
#1
Ciao a tutti ragazzi, mi sono presentato qualche settimana fa sul forum quando ancora non avevo in garage la bellissima NA che invece ora...è proprio nel mio garage!

E' la prima Mazda che io abbia mai avuto, quindi sto passando parecchio tempo sul forum leggendo e documentandomi un po' dai vostri lavori.
Anche se in realtà già il ragazzo da cui l'ho acquistata è presente sul forum e mi ha dato già una marea di informazioni e consigli.
Ah, 165.000 km.


Riguardo la parte meccanica vi posso anticipare questo:
  • Cambio 6 marce già montato 
  • Torsen (devo andare a rivedere il rapporto, è scritto a pennarello sopra) già completamente revisionato con semi asse dx e sx ed albero di trasmissione (questo è ancora tutto in garage, pronto da montare dopo una veloce ripassata di vernice)
  • Impianto frenante maggiorato (se ricordo bene della 1.8)
  • Filtro aria K&N
  • Ammortizzatori regolabili (non ricordo la marca...abbiate pietà)
E qualcosa me lo son scordato sicuro.

Uniche cose da risolvere nell'immediato, trafilazione olio freni dalle guarnizioni della pompa (devo acquistare il kit guarnizioni) e trafilazione olio motore penso dalla guarnizione del CAS (anche se era già stata sostituita poco fa).

Passiamo al sodo, quindi alle foto.

Noterete da soli (senza che vi faccia un lungo e noioso elenco) che gli accessori e componenti montati sull'auto sono già tanti (a parte l'hard top perchè è ancora dal carrozziere, ma c'è anche quello).

Ps: non fate caso ai cavi candele...saranno tra le prime cose a sparire.

                       


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Benvenuto e complimenti!
Bellissimo esemplare.
Dalla descrizione e dalle foto, si direbbe che il precedente proprietario l'abbia davvero amata.
Stai raccogliendo una bella eredità, prenditene cura, ti saprà ripagare regalandoti splendide emozioni!
  Cita messaggio
#3
(29-12-2020, 16:42)il moro Ha scritto: Benvenuto e complimenti!
Bellissimo esemplare.
Dalla descrizione e dalle foto, si direbbe che il precedente proprietario l'abbia davvero amata.
Stai raccogliendo una bella eredità, prenditene cura, ti saprà ripagare regalandoti splendide emozioni!

Ciao moro! Grazie mille per il benvenuto!

La (nuova) storia di questa auto è cominciata quando il precedente proprietario, non ricordo bene dove al nord, l'ha trovata dentro ad un casolare coperta da un telo e su 4 blocchi di mattoni.

Ho qualche foto del restauro, ma qui sul forum esiste già il post con tutti i fotogrammi! In ogni caso ne allego una, intanto.
   

Col nuovo anno ho messo in lista tutti i lavori di manutenzione di cui, tra quelli già anticipati prima, andranno sostituiti tutti i tubi di raffreddamento (li ho toccati e sono sassi) e già che ci sono metterò il radiatore in alluminio di IL con il kit di re-route. 

Anche se più che altro...avrei solo una gran voglia di salirci su e guidarla! Ma ahimè, al momento assicurazione staccata e se ne parla tra...non molto...
  Cita messaggio
#4
Siccome con il lavoro i tempi sono stretti e per ora mi voglio solo limitare a...(mi fermo qui, non ho ancora deciso nulla in realtà)...beh, si pulisce. 

In attesa delle guarnizioni per la pompa freno che trafila mi sono arrivati i tubi nuovi per l'impianto di raffreddamento.

Ancora non ho montato nulla, anzi ho tolto: quindi ho cominciato col rimuovere il filtro a cono (per rimettere il suo airbox originale con filtro K&N) e poi la prima parte dell'aspirazione compreso il debimetro per farli tornare un po' più nuovi. 
   

Ho semplicemente usato una lava pezzi per togliere il grosso, poi un prodotto per il vano motore e tanto olio di gomito. 
   

Già che ero chinato sul vano, ho notato un po' di sporcizia dal bocchettone per l'aria dell'abitacolo; così tolto il tergi destro e qualche altra copertura di plastica, anche qui si sgura.
   

Nei giorni successivi alle festività natalizie ho inoltre smontato i rivestimenti degli interni (moquette, sedili, ecc) per lavarli con gli appositi prodotti ed il solito olio di gomito. Ho deciso di farlo anche per guardare la situazione dei fondi e del rivestimento fono assorbente, che ho lasciato lì perchè in ottimo stato. 

Un paio di foto (scusate la scarsa qualità...) tra cui quella della perdita di liquido freni che ha intaccato poi verniciatura servofreno e parte sottostante nel vano motore.
   

Nulla di ché, ma visto il mio attuale budget ci accontentiamo!
  Cita messaggio
#5
Ne approfitto per chiedere consiglio a voi.

Sulla mia NA sono già montati dei collettori Toyosport, presi dal precedente proprietario. Ora vorrei terminare tutto l'impianto di scarico per renderlo completo.

Non voglio uno scarico assordante, che mi renda difficile guidarla per più di 2 ore, per capirci.

Ho letto un po' sul forum e ho sentito qualcosa anche su You Tube ma chiaramente farsene un idea chiara al 100% non è facilissimo.

I collettori Toyosport già montati sono quelli "più lunghi" e arrivano diretti al cat originale.
Mi orienterei sullo scarico MX5 Parts, di cui ho letto piuttosto bene (anche sul buon suono che ha); ho già anche un decat da parte da montare.

Vi chiedo, il centrale + finale MX5 Parts non è catalizzato giusto? Sicuramente dovrò adattarlo ai collettori (ma anche qualsiasi altro scarico a questo punto). Vedo che molti hanno anche tolto la copertura del terminale per renderlo più snello e penso lo farò anche io, perchè non mi piace l'aspetto "cicciotto" che ha.

Pareri super ben accetti!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 Demios 450 83,595 02-03-2021, 22:26
Ultimo messaggio: Demios
  [NA] V-Special '91 RSev 36 5,645 10-07-2020, 22:53
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! Vittorio "Speedster" 90 11,474 09-06-2020, 17:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Brilliant Black JPS - 1.600 90cv Florinda 230 35,995 11-03-2020, 23:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 5,917 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  [NA] V Special 1991 oldcafe 1,167 130,470 04-09-2019, 11:18
Ultimo messaggio: oldcafe
  Non c'è il 2 senza il 3 .SharK 22 5,244 24-02-2019, 15:45
Ultimo messaggio: .SharK
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 1,567 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  La Black Special di Berserk Berserk 254 46,641 09-05-2018, 13:57
Ultimo messaggio: Berserk
  la Black Special (Black&Gold) di Janjo Janjo 97 22,431 21-04-2018, 15:42
Ultimo messaggio: Janjo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)