Mx5Italia
[NA] La (Black Special) senza nome di Nico - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] La (Black Special) senza nome di Nico (/thread-38163.html)



La (Black Special) senza nome di Nico - NicoACDC - 29-12-2020

Ciao a tutti ragazzi, mi sono presentato qualche settimana fa sul forum quando ancora non avevo in garage la bellissima NA che invece ora...è proprio nel mio garage!

E' la prima Mazda che io abbia mai avuto, quindi sto passando parecchio tempo sul forum leggendo e documentandomi un po' dai vostri lavori.
Anche se in realtà già il ragazzo da cui l'ho acquistata è presente sul forum e mi ha dato già una marea di informazioni e consigli.
Ah, 165.000 km.


Riguardo la parte meccanica vi posso anticipare questo:
  • Cambio 6 marce già montato 
  • Torsen (devo andare a rivedere il rapporto, è scritto a pennarello sopra) già completamente revisionato con semi asse dx e sx ed albero di trasmissione (questo è ancora tutto in garage, pronto da montare dopo una veloce ripassata di vernice)
  • Impianto frenante maggiorato (se ricordo bene della 1.8)
  • Filtro aria K&N
  • Ammortizzatori regolabili (non ricordo la marca...abbiate pietà)
E qualcosa me lo son scordato sicuro.

Uniche cose da risolvere nell'immediato, trafilazione olio freni dalle guarnizioni della pompa (devo acquistare il kit guarnizioni) e trafilazione olio motore penso dalla guarnizione del CAS (anche se era già stata sostituita poco fa).

Passiamo al sodo, quindi alle foto.

Noterete da soli (senza che vi faccia un lungo e noioso elenco) che gli accessori e componenti montati sull'auto sono già tanti (a parte l'hard top perchè è ancora dal carrozziere, ma c'è anche quello).

Ps: non fate caso ai cavi candele...saranno tra le prime cose a sparire.

                       


RE: La (Black Special) senza nome di Nico - il moro - 29-12-2020

Benvenuto e complimenti!
Bellissimo esemplare.
Dalla descrizione e dalle foto, si direbbe che il precedente proprietario l'abbia davvero amata.
Stai raccogliendo una bella eredità, prenditene cura, ti saprà ripagare regalandoti splendide emozioni!


RE: La (Black Special) senza nome di Nico - NicoACDC - 02-01-2021

(29-12-2020, 16:42)il moro Ha scritto: Benvenuto e complimenti!
Bellissimo esemplare.
Dalla descrizione e dalle foto, si direbbe che il precedente proprietario l'abbia davvero amata.
Stai raccogliendo una bella eredità, prenditene cura, ti saprà ripagare regalandoti splendide emozioni!

Ciao moro! Grazie mille per il benvenuto!

La (nuova) storia di questa auto è cominciata quando il precedente proprietario, non ricordo bene dove al nord, l'ha trovata dentro ad un casolare coperta da un telo e su 4 blocchi di mattoni.

Ho qualche foto del restauro, ma qui sul forum esiste già il post con tutti i fotogrammi! In ogni caso ne allego una, intanto.
   

Col nuovo anno ho messo in lista tutti i lavori di manutenzione di cui, tra quelli già anticipati prima, andranno sostituiti tutti i tubi di raffreddamento (li ho toccati e sono sassi) e già che ci sono metterò il radiatore in alluminio di IL con il kit di re-route. 

Anche se più che altro...avrei solo una gran voglia di salirci su e guidarla! Ma ahimè, al momento assicurazione staccata e se ne parla tra...non molto...


RE: La (Black Special) senza nome di Nico - NicoACDC - 16-01-2021

Siccome con il lavoro i tempi sono stretti e per ora mi voglio solo limitare a...(mi fermo qui, non ho ancora deciso nulla in realtà)...beh, si pulisce. 

In attesa delle guarnizioni per la pompa freno che trafila mi sono arrivati i tubi nuovi per l'impianto di raffreddamento.

Ancora non ho montato nulla, anzi ho tolto: quindi ho cominciato col rimuovere il filtro a cono (per rimettere il suo airbox originale con filtro K&N) e poi la prima parte dell'aspirazione compreso il debimetro per farli tornare un po' più nuovi. 
   

Ho semplicemente usato una lava pezzi per togliere il grosso, poi un prodotto per il vano motore e tanto olio di gomito. 
   

Già che ero chinato sul vano, ho notato un po' di sporcizia dal bocchettone per l'aria dell'abitacolo; così tolto il tergi destro e qualche altra copertura di plastica, anche qui si sgura.
   

Nei giorni successivi alle festività natalizie ho inoltre smontato i rivestimenti degli interni (moquette, sedili, ecc) per lavarli con gli appositi prodotti ed il solito olio di gomito. Ho deciso di farlo anche per guardare la situazione dei fondi e del rivestimento fono assorbente, che ho lasciato lì perchè in ottimo stato. 

Un paio di foto (scusate la scarsa qualità...) tra cui quella della perdita di liquido freni che ha intaccato poi verniciatura servofreno e parte sottostante nel vano motore.
   

Nulla di ché, ma visto il mio attuale budget ci accontentiamo!