This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC FL] Problemi con autoradio/navigatore, porta USB
#1
Buongiorno a tutti,

vorrei descrivere alcuni problemi e criticità riscontrate con il sistema di intrattenimento sulla mia MX-5 (2015 Excite), che mi sembra abbia una unità diversa dalle sue coetanee non appartenenti alla questa serie (touchscreen da 6,1" etc.).

Il problema principale è che la porta usb non funziona, qualsiasi cosa venga collegata. Ho provato pendrive formattate in qualsiasi modo e di qualsiasi capacità, anche minima, ho anche provato a collegare un iPod, ma il risultato è sempre lo stesso: non è possibile selezionare la porta usb come sorgente. Ho cercato in ogni forum italiano ed estero, seguendo ciò che hanno fatto altri utenti ma nulla da fare. Ho resettato l’unità, staccato la batteria, scollegato il Bluetooth, riformattato varie pendrive in FAT32, ma senza successo.

L’unico modo per ascoltare selezioni musicali personali è il collegamento via Bluetooth con lo smartphone, ma non visualizza le copertine, cosa che non fa neppure con i CD mp3.

In generale l’interfaccia è decisamente brutta e caotica, con i comandi limitati al solo play/pause, controlli di EQ fissi (cosa mai vista manco su autoradio di 40 anni fa!). Per di più, tutta la grafica è in b/n nonostante il display sia a colori.

Il touchscreen, tra l’altro, funziona malissimo, prende i comandi una volta su dieci.

Mi chiedo se andando in un centro assistenza Mazda si possa risolvere almeno il problema dell'usb, o se magari esiste un aggiornamento del firmware che porti l’interfaccia nel 2020, visto che quella attuale sembra di venti anni fa, peggio di qualsiasi aftermarket cinese.

C’è qualche proprietario di Excite che abbia avuto questi problemi?

Grazie mille

----
NCFL 2015 MX-5 Excite 1.8, Titanium Flash
  Cita messaggio
#2
Potrei sbagliare ma dalle descrizione che fornisci sembra decisamente che tu stia parlando dei peggiori aftermarket cinesi.
Una prova rapida per la USB la puoi avere al volo: se quando colleghi uno smartphone non va nemmeno in carica, o un pen drive non accende eventuali led, puoi dare per certo che la porta è completamente morta, sempre se stiamo parlando di una porta interna al corpo perché altrimenti potrebbe essere scollegata.
Aggiornare l'interfaccia richiede un cambio del firmware, per un aftermarket è richiesto un collegamento del software in USB ma se questo non funziona.
Per il display touchscreen ti consiglio di fare un test rapido: provalo usando una penna (chiusa) e vedi se risponde ai comandi, in caso affermativo si tratta di un display di tipo resistivo, sono i touch di vecchia generazione e hanno il brutto vizio di "consumarsi", col tempo si sfasano e non esiste un modo "software" per riparlarli, l'unica è la sostituzione dello strato touch.
  Cita messaggio
#3
Grazie mille Davieon per la risposta. L'autoradio è quella di serie, come dicevo credo che sia diversa da quelle non appartenenti alla serie Excite, ma potrei sbagliarmi. L'auto è del 2015, in realtà il modello è uscito nel 2014 (25th Anniversary), quindi presumo che la tecnologia risalga a quel periodo o prima.

Un dettaglio che ho dimenticato di menzionare è che la porta usb è situata nel tunnel centrale, dentro una vaschetta per i bicchieri (!).

Alla porta usb arriva corrente, infatti le pendrive con led si illuminano e anche l'iPod accende lo schermo. Il problema è che non è possibile in alcun modo selezionare questa porta. Il display la dà "spenta" qualsiasi cosa si faccia.

In giornata invierò una foto dell'unità e anche della collocazione della presa. La mia idea, se non emerge qualche soluzione, è di passare ad altro, magari più in là. Qualsiasi unità anche da pochi euro sarà sicuramente meglio di questa.

----
NCFL 2015 MX-5 Excite 1.8, Titanium Flash
  Cita messaggio
#4
Ecco le foto dell'unità e della porta usb

   
   

----
NCFL 2015 MX-5 Excite 1.8, Titanium Flash
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Navigatore satellitare Serg7 6 1,050 23-05-2023, 15:51
Ultimo messaggio: Albe89
  [ND] Navigatore giuseppe85pa 1 636 17-02-2023, 17:40
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 955 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 22,022 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Navigatore info.... alex 62 19 6,085 14-02-2022, 15:59
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,159 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,137 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,438 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 789 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,630 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)