This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per favore.....un applauso
#1
GRANDE.....GRANDISSSIMO...

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-t...li-AD6XQ38

Bouncyshadowgreen
  Cita messaggio
#2
(18-12-2020, 14:29)FICHI Ha scritto: GRANDE.....GRANDISSSIMO...

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-t...li-AD6XQ38

Bouncyshadowgreen

Si una grande sparata che, nonostante nell'articolo sia commentata insinuando il dubbio che sia solo o quasi come conseguenza di interessi commerciali (che sicuramente in parte ci sono) ma commentata anche dal quotidiano di chi deve guadagnarci nel "nuovo" business green, non fa altro che confermare quello che già si sa e cioè che l'auto elettrica non è certo green.
Con buona pace di tutti i falsi ecologisti dell'ultima ora (o era Covid).....
  Cita messaggio
#3
Si potrebbe aprire una discussione immensa, lavoro nell' oil&gas e sono discorsi triti e ritriti... l' auto elettrica può essere o no "green" come l' idrogeno ecc... il futuro è più concentrato verso la produzione di energia da rinnovabile e gas naturale, uno non esclude l' atro perchè non è possibile compensare l' energia delle rinnovabili senza centrali "tradizionali"

Toyota ha sempre puntato sull' idrogeno e sembrerebbe che recentemente ha pure trovato slancio proprio per immagazzinare il surplus delle rinnovabili che non si possono modulare

fondamentalmente dice che l' elettrico (inteso a batterie) è una cagata perchè lei punta ad altro... in futuro ci saranno dei vincitori e degli sconfitti troppo presto per capire come andranno le cose...
  Cita messaggio
#4
(18-12-2020, 16:21)Dragone81 Ha scritto: Si potrebbe aprire una discussione immensa, lavoro nell' oil&gas e sono discorsi triti e ritriti... l' auto elettrica può essere o no "green" come l' idrogeno ecc... il futuro è più concentrato verso la produzione di energia da rinnovabile e gas naturale, uno non esclude l' atro perchè non è possibile compensare l' energia delle rinnovabili senza centrali "tradizionali"

Toyota ha sempre puntato sull' idrogeno e sembrerebbe che recentemente ha pure trovato slancio proprio per immagazzinare il surplus delle rinnovabili che non si possono modulare

fondamentalmente dice che l' elettrico è una cagata perchè lei punta ad altro... in futuro ci saranno dei vincitori e degli sconfitti troppo presto per capire come andranno le cose...

Il punto, a mio parere, è che attualmente la tecnologia dell'elettrico non è in grado di sostiuire l'automobile tradizionali in tutti i suoi usi, forse può andare bene in città ma se vado al mare devo fermarmi mezza giornata per cambiare le batterie?
Inoltre allo stato attuale della tecnologia l'elettrico non è green considerando il ciclo vitale dell'auto (non lo dico io ma studi che non posso che ritenere corretti).
Anche l'idrogeno per ora è ricavato (almeno a costi ragionevoli) dal petrolio, si stanno poi studiando altri tipi di "estrazione" ma non a costi accessibili per ora.
Allo stato attuale delle varie tecnologie coinvolte la soluzione migliore è l'ibrido (non so se motore a combustione interna aiutato dall'elettrico o viceversa motore elettrico alimentato alla bisogna da un motore convenzionale.
Sicuramente ci saranno vinti e vincitori e sicuramente al momento non sono prevedibili, invece al momento mi sembra tanto un pompare su tecnologie chiamate "green" solo per farci spendere soldi o poi fra anni farci buttare tutto per quella vincitrice......
  Cita messaggio
#5
(18-12-2020, 14:29)FICHI Ha scritto: GRANDE.....GRANDISSSIMO...

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-t...li-AD6XQ38

Bouncyshadowgreen

Mi limito a dire: Oohh... Finalmente!
  Cita messaggio
#6
La catena dalla produzione di energia elettrica fino allo smaltimento delle batterie al litio non credo affatto sia più ecologica dell'attuale legata al petrolio ed ai motori endotermici, e quindi si prende il mio plauso.

Mi piacerebbe però leggere studi seri ed indipendenti al riguardo, cosa a quanto pare utopistica visti gli interessi in ballo.

Per altro c'è un enorme problema geo-politico nell'adozione dell'elettrico e si chiama Cina che ha in mano il 90% delle rare materie prime necessarie ad oggi per la creazione delle batterie al litio.
La Cina per altro sembra essere all'avanguardia anche nello sviluppo dei super or iper condensatori che sono allo stato attuale l'alternativa più probabile alle batterie come tecnologia per immagazzinare energia.

E come potete immaginare il resto del mondo, che di fatto è leader nell'automotive, al contrario della Cina che attualmente non conta nulla come produttore in questo settore, ha qualche problema nel dipendere esclusivamente dalla Cina.
Ne va del loro interesse primario e vale al di là delle valutazioni politiche ed economiche che, visti i comportamenti protezionistici, irrispettosi delle proprietà intellettuali altrui di un'economia di fatto di stato che compete senza rispettare le regole, sarebbe comunque lecito e doveroso fare.
  Cita messaggio
#7
(19-12-2020, 13:31)gluca Ha scritto: Mi piacerebbe però leggere studi seri ed indipendenti al riguardo, cosa a quanto pare utopistica visti gli interessi in ballo.

La chiave è questa purtroppo, la realtà è che dietro ad ogni singola dichiarazione si nascondono enormi interessi economici ed è quindi difficile, leggendo un  articolo, scindere la realtà dall'interesse particolare di chi scrive. 

Ovviamente questo non impedisce a ciascuno di farsi la propria idea quindi personalmente ritengo che laddove l'elettrico possa essere una interessante soluzione per limitare il problema dell'inquinamento delle città lo sia realisticamente molto meno nell'uso generale, almeno con le tecnologie odierne. Poi chi si riempie la bocca con le potenziali prestazioni delle future batterie a stato solido che dureranno un'era geologica non fa altro che prendere in giro l'acquirente perchè ad oggi non è quello che ti ritrovi sull'auto che compri e non si sa, se queste fantomatiche batterie arriveranno mai sul mercato, quando esse arriveranno, ( 5 anni, 10?) e se veramente saranno così rivoluzionarie come si dice.

Nessuno mi toglierà dalla testa che tra qualche anno nella malaugurata ipotesi che l'elettrico dovesse veramente soppiantare e non affiancare le altre tecnologie lo smaltimento delle batterie diventerà un problema enorme e ci ritroveremo campi coltivati a batterie esauste (ci sono già numerosi e tristi esempi di questo genere).

Nel complesso dunque concordo con Toyoda, il business è chiaramente immaturo, ma investirci non credo si possa dire sbagliato, come non è sbagliato fare ricerca sull'idrogeno o altri carburanti alternativi. E' piuttosto come si sta muovendo la politica europea, con dei bonus-malus clamorosamente sbilanciati verso l'elettrico, che mi pare profondamente sbagliato e, soprattutto, mi pare anche che dietro queste decisioni politiche si nascondano pressioni da parte di alcune grandi aziende, supportate dalle singole nazioni, e questo è del tutto inaccettabile.
  Cita messaggio
#8
Una banale precisazione, per chi vorrebbe raccontare una Toyota Motor Company in difficoltà (ahahahah): Toyoda parlava da presidente della JAMA, quindi a nome di tutti i costruttori nipponici e del sistema industriale.
Aggiungo delle veloci annotazioni che ormai mi viene l'orticaria quando sento dei BEV salva-pianeta.
Anche se arrivasse domani una batteria da 100 kg e 100kwh i problemi, qualcuno già ricordato, sono  e restano:
1) geopolitici (e l'Europa si è abbassata i calzoni con tanto di vaselina);
2) di inquinamento TOTALE e GLOBALE, dalle miniere (per non parlare dello sfruttamento dei minori)  Angry  per i materiali al riciclo finale di veicolo ed eventuali batterie;
3) di oggettivi limiti tecnologici di ricarica;
4) delle infrastrutture elettriche (sostenibilità delle reti nazionali); Confused
5) apparati di ricarica per strada (non tutti hanno uno stallo/garage/box a disposizione);
6) chicca finale. Ricarichi a casa? 0,20 cent kWh oggi, conveniente senza dubbio. Domani, con i contatori elettronici controllati da remoto, chissà. L'aumento di potenza del contatore è gratis, la tariffa indifferenziata col caxxx. Dodgy
https://insideevs.it/news/461060/ricaric...re-gratis/

P.S. Risolto (?) il 12% dell'inquinamento automobilistico, attendiamo la soluzione per quello industriale, agricolo, domestico, della navigazione marittima ed aerea, ecc. ecc. ecc.  Sleepy
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#9
E si aggiunge anche un "capoccia" (e non piccolo...'nà bella capoccia Smile ) della Bosch:

https://www.quattroruote.it/news/industr...riche.html


Thumbupright
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abarth + ferrari = un applauso a fiat..... mistergiovix 75 5,902 14-09-2009, 13:38
Ultimo messaggio: miataweb



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)