This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comportamento differenziale autobloccante con elettronica inserita
#1
Ciao a tutti, da quasi un annetto ho acquistato una z4 quindi bazzico molto meno questo forum e mi sono spostato perlopiù su quello della bmw... in ogni caso ogni tanto vi continuo a leggere con curiosià Smile
Vorrei sapere una cosa da chi possiede un mx5 con autobloccante... immagino che per farlo lavorare come si deve, ci sia un tasto per disabilitare i controlli elettronici...
la mia domanda è: con i controlli inseriti, è come non avere l'autobloccante oppure c'è la possibilità di fare dei testacoda?
E, seconda curiosità... sapete la percentuale di bloccaggio del differenziale?
Ve lo chiedo perchè ne ho trovato uno abbastanza "spinto" per la z, con bloccaggio al 50%... la mia intenzione sarebbe quella di montarlo e di iniziare piano piano a vedere le reazioni della macchina (in luoghi e ad orari particolari) e di lasciare i controlli di trazione inseriti nella guida di tutti i giorni, sperando che anche con la nuova configurazione, possa continuare ad affidarmi ciecamente all'elettronica e non preoccuparmi di iniziare a girare come una trottola :-P
spero che il messaggio non sia fuori luogo visto che alla fine non sono un miatista, ma magari può essere utile anche per chi è interessato a una mx5.. per capire come funziona l'autobloccante... Smile
  Cita messaggio
#2
Che io sappia i diff per uso stradale dovrebbero stare sul 20 max 40%.. Oltre subentra qualche problemino.
E sì, direi che i controlli di trazione vanno spenti se vuoi provare qualche "brivido"
Però da parte mia parlo solo per letto e sentito (ne ho letto un pó perché vorrei metterlo sulla mia).. Per approfondimenti lascio parola ai più esperti!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Il fatto è che il precedente proprietario del differenziale è uno che sapeva il fatto suo in ambito di guida sportiva e quindi se lo è fatto configurare così... al 50%
Se mi ricordo bene mi ha detto che è quello che montano sulla z4m, quindi roba abbastanza pregiata...
In ogni caso, con questa % penso che la macchina si intraversi abbastanza facilmente... è per questo che ci terrei, in modalità normale, a mantenere i benefici dell elettronica... considerando oltretutto che ho 231 cv sotto il sedere
  Cita messaggio
#4
ciao, da quel che scrivi mi pare di capire che non hai le idee ben chiare.
il differenziale autobloccante in se non ti da reazioni anomale, di sicuro non innesca lui un sovrasterzo in generale, né a piacere suo in base alla giornata...
Almeno non per i differenziali autobloccanti normalmente installati nelle vetture o venduti come ricambi/upgrade delle stesse.

Citazione:con i controlli inseriti, è come non avere l'autobloccante oppure c'è la possibilità di fare dei testacoda?
con i controlli inseriti, la gestione delle istabilità dinamiche del veicolo è demandata ai controlli stessi, sicuramente non al differenziale, quindi la risposta è: dipende da quanto è permissivo il sistema che gestisce i controlli. Penso tu ti riferisca a dei testacoda non desiderati, giusto?

Citazione:Il fatto è che il precedente proprietario del differenziale è uno che sapeva il fatto suo in ambito di guida sportiva e quindi se lo è fatto configurare così... al 50%

intanto che differenziale è?
hai marca/modello?
a quante vie è?

l'unica vera cosa da guardare principalmente è questa ultima, in quanto in un caso il differenziale blocca solo in accelerazione, in altri casi blocca anche in frenata (in maniera variabile in base al setup) ed è quest'ultimo caso che potrebbe generare particolari condizioni di instabilità del posteriore, quando non hai i controlli.

Citazione:con questa % penso che la macchina si intraversi abbastanza facilmente...
la vettura si intraversa anche senza l'autoblocante o a prescindere dalla sua taratura, quello che l'autobloccante fa è continuare a inviare coppia alla ruota che comunque sta già slittando, e questo consente da un lato un maggior controllo della sbandata (teoricamente all'infinito gestendo gas e sterzo) e dall'altro maggior coppia trasmessa a terra quindi maggiori sforzi di trazione ottenibili.

Citazione:considerando oltretutto che ho 231 cv sotto il sedere

questo non vuol dire nulla, intanto perché:

1. il primo controllo di trazione lo devi avere nel cervello e non affidarti ciecamente a un computer per tornare vivo a casa;
2. i 231 cv li hai se va bene a 6000 rpm e FULL gas, condizione in cui solitamente il motore non lavora in maniera considerevole...

A parte poi che con le marce basse, il limite di aderenza longitudinale si raggiunge molto prima dei 200cv, quindi siamo nuovamente al punto 1...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
Grazie per la risposta dettagliata e paziente Smile
Allora, vediamo un po'.... il modello del differenziale non ricordo quale sia... diciamo che sono andato sulla fiducia in quanto il proprietario precedente non aveva badato a spese riguardo al tuning... collettori, volumetrico, assetto, cerchi, differenziale, impianto frenante maggiorato, terminali, ecc... secondo me non sa nemmeno lui quanto ci ha speso. In ogni caso, ora che me lo chiedi, mi ricordo che mi ha detto che è un differenziale che lavora anche in rilascio di gas.... stando a quello che mi ha detto lui, questa caratteristica permette di gestire meglio la perdita di aderenza... però mi sembra di capire che te dici il contrario...

Per quanto riguarda le mie conoscenze, in effetti sono un po' confuse e mi baso molto su quello che ho letto o sentito dire da persone (credo) esperte :-P
Avevo capito che, a parte la gestione più facile della perdita di aderenza e la maggiore trazione in generlale, con l'autobloccante era anche più facile innescare il sovrasterzo, soprattutto quando la % di bloccaggio è alta.

In ogni caso, a parte il comportamento dinamico dell' auto, la cosa che mi premeva di più era continuare a guidare come faccio ora quando non ho voglia di preoccuparmi riguardo pericolosi testacoda appunto.
E' per questo che chiedevo se con l'elettronica inserita è come non avere l'autobloccante... da quello che mi dici mi sa che è una domanda a cui si può rispondere solo provando...
Non so come lavora l'elettronica sulla mx5... io come termini di paragone ho solo la mia vecchia 120d, sulla quale il controllo era molto invasivo, e sulla z appunto. Su quest'ultima i controlli sono sempre abbastanza invasivi, ma ti permettono di scivolare un pochino di più rispetto al 120d.
  Cita messaggio
#6
Il (parziale) blocco dell'asse interviene solo quando c'è perdita di aderenza.. Quindi vale quello che ti è stato detto: la differenza tra avere o non avere un autobloccante alla fine la vedi solo se cerchi questa perdita di aderenza col piede dx.

In quel caso un differenziale open tende a limitare il sovrasterzo (anche bruscamente, con i vari problemi del caso), mentre un autobloccante lo "accompagna".

Su come intervenga poi su questo l'elettronica dipende da come è fatta la tua auto (boh?).

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,623 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Mazda mx5 , consiglio e informazioni su differenziale. manno 14 4,468 24-09-2015, 20:19
Ultimo messaggio: manno
  [NC] Comportamento lancette in fase di accensione John Priming 19 2,859 13-11-2010, 15:23
Ultimo messaggio: angeloc4
  Differenziale....si o no? Stello 20 2,541 21-07-2010, 14:58
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  il differenziale 0 992 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)