This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] spia batteria accesa con auto in moto
#1
ciao a tutti,
mi si è accesa la spia batteria con l'auto in moto…
Ho paura sia l'alternatore o perlomeno dalla mia conoscenza se si accende la spia batteria quando il motore è in funzione è l'alternatore o qualche problema di impianto elettrico.

La mia splendida ha 240.000 km e 16 anni.
Batteria Panasonic originale (però in inverno ha problemi a far partire la macchina…) e alternatore pure originale.

Quello che è strano che ogni tanto, spegnendo e accendendo la macchina, la spia resta spenta. In pratica l'alternatore carica regolarmente.

Ho verificato con il tester e la batteria ha 12-12,5 volt ad auto spenta.
Quando accendo la macchina se la spia della batteria resta spenta arrivano sui 14,5 volt quindi sembra che l'alternatore funzioni correttamente. Invece quando la spia batteria si riaccende, dopo qualche secondo dallo spegnimento della stessa post accensione auto, misuro sui 12 volt e quindi non arriva carica dall'alternatore.

Se la spia è accesa e accendo i vari ausiliari (fari, ventola, clima, ecc.) la tensione della batteria scende ulteriormente (11-11,5 volt) a riprova che è lei stessa che sta fornendo energia alla macchina.

Ora chiedo:
- perché ogni tanto la spia si spegne e l'alternatore carica regolarmente?
- potrebbe essere un contatto elettrico? io ho trovato solo la connessione di massa dal cavo negativo della batteria in prossimità della stessa con graffa e bullone sul telaio nel baule ed è attaccata bene (l'ho pure tolta e rimessa per controllare se ci fossero ossidazioni). Non ho trovato la connessione di massa invece sul motore (la treccia di rame che si vede normalmente nel vano motore delle auto). Non sono stato capace di trovarla io o proprio non c'è sulla mX5?
Comunque ho misurato con il tester tra varie parti del motore e il telaio e ho riscontrato 0 Ohm quindi la continuità di massa in qualche modo sembra OK.

Qualcuno mi può aiutare?
Altre prove per trovare la causa?

Visto che l'alternatore originale costa un botto, vale la pena prenderlo non originale o revisionato? Se si dove acquistarlo?

Grazie a tutti
mazTino
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
Potrebbe essere la piastra a diodi che sta cedendo, non sempre gli alternatori si rompono di netto. In ogni caso su 100 vetture che mi passano in officina con problemi del genere 99 hanno l'alternatore da sostituire. Puoi tranquillamente comprarlo non originale (mazda non produce alternatori, li commissiona a produttori esterni) purchè sia di buona marca (spesso su macchine giapponesi c'è montato un Denso di primo impianto, ma anche Bosh, Valeo, Marelli vanno benissimo). Evita alternatori ricondizionati, c'è veramente un mercato subdolo su quei componenti, la spesa la si fa una volta ma fatta bene.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
(16-08-2020, 13:16)Rava86 Ha scritto: Potrebbe essere la piastra a diodi che sta cedendo, non sempre gli alternatori si rompono di netto. In ogni caso su 100 vetture che mi passano in officina con problemi del genere 99 hanno l'alternatore da sostituire. Puoi tranquillamente comprarlo non originale (mazda non produce alternatori, li commissiona a produttori esterni) purchè sia di buona marca (spesso su macchine giapponesi c'è montato un Denso di primo impianto, ma anche Bosh, Valeo, Marelli vanno benissimo). Evita alternatori ricondizionati, c'è veramente un mercato subdolo su quei componenti, la spesa la si fa una volta ma fatta bene.

Rava

Grazie Rava!
come al solito preciso e chiaro!
Delle marche che tu citi mi daresti qualche link per il modello adatto per MX5 NBFL 1600?

Quanto pensi andrò a spendere?

C'è un modo di provare a sistemare l'alternatore (sostituire i diodi) ? O non ne vale la pena visto i 240.000 km e magari anche il rotore sarà alla fine?
Ma come posso testare la batteria e anche l'alternatore in proprio?
Io ho solo un tester ma non riesco a vedere sotto sforzo (spunto) come si comporta la batteria...

Grazie ancora
mazTino
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#4
La piastra a diodi, o raddrizzatore, non può essere riparato e non saprei nemmeno sinceramente come testarlo, non ne ho mai avuto la necessità. Per l'alternatore corretto rivolgiti ad un ricambista, capisco che molti acquistano online risparmiando qualche decina di euro, ma lavorando quotidianamente inq uesto mondo so bene quanto sia facile avere tra le mani un componente diverso da quello che serve, un modello simile ma non compatibile, cosa che online sarebbe più complicato da risolvere. La batteria anche se morta non fa accendere nessuna spia sul cruscotto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
(16-08-2020, 15:35)Rava86 Ha scritto: La piastra a diodi, o raddrizzatore, non può essere riparato e non saprei nemmeno sinceramente come testarlo, non ne ho mai avuto la necessità. Per l'alternatore corretto rivolgiti ad un ricambista, capisco che molti acquistano online risparmiando qualche decina di euro, ma lavorando quotidianamente inq uesto mondo so bene quanto sia facile avere tra le mani un componente diverso da quello che serve, un modello simile ma non compatibile, cosa che online sarebbe più complicato da risolvere. La batteria anche se morta non fa accendere nessuna spia sul cruscotto.

Rava

OK Grazie Rava!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 267 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,669 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 311 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 724 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
  [ND] Android Auto Minelletto 32 9,002 11-04-2023, 17:48
Ultimo messaggio: thenext1
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 949 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,144 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
Question [ND] Android 13 VS Android Auto alexsky78 1 796 19-01-2023, 14:39
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Andoid Auto: domande su volume e notifiche Sereno 1 786 26-07-2022, 15:49
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB] Spia airbag Kaldais 0 655 04-07-2022, 17:50
Ultimo messaggio: Kaldais



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)