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[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
#71
(12-04-2021, 20:39)Kublai Ha scritto:
(12-04-2021, 14:21)ilnaco Ha scritto: Grazie mille per le dritte ragazzi.
In realtà li ho solo "appoggiati" per vedere come stavano.

Se è così allora ok, come non detto  Big Grin, era giusto per sottolineare l'importanza del passaggio nei fori passacintura anche della 3punti Oem, tra l'altro ho visto che ci sono in vendita delle fibbie/fermo per non farla scorrere in alto e quindi renderla simile a quelle da corsa come funzionamento, credo vada bene solo per chi in pista ci va pochissime volte, gare autocross e se non si vuole montare una harness o roll bar. 


(12-04-2021, 14:14)pierpower Ha scritto: sottoscrivo quanto dice kublai. Non so quantificare il rischio ma non ti tiene neanche tanto fermo mentre guidi
Abbastanza alto, deve essere libera di scorrere e stringere/conformarsi al bacino il più possibile per bloccare bene. Ed è vero che non ti tiene fermo, non va bene neanche se fatto passare dentro al solo fianchetto esterno, ci ho fatto caso nei giri corti tipo fino al benzinaio vicino casa, sul fianchetto interno la passo sopra per pigrizia/comodità ma non dà la stessa sensazione di sicurezza/stabilità, per giri lunghi invece assolutamente dentro i passacintura di entrambi i fianchetti :-)

(12-04-2021, 14:14)pierpower Ha scritto:
il recivitore io l'ho fissato al tunnel centrale (foro passante + golfare + piastrina) perche' non mi piaceva l'ipotesi di averlo attaccato al sedile:
- perche' le mie staffe non mi sembravano molto robuste (in generale non mi sembrano molto robuste rispetto ai sedili di serie)
- perche' sarebbe stato troppo in alto.

Lavoro ben fatto e mi piace il golfare sul tunnel ! per le 4/5/6 punti è perfetto, io comunque mi riferivo al ricevitore Oem,  giusto per intenderci Big Grin  questo:
[Immagine: Zg7Sr0c.jpg] 
Sulla mia l'ho fissato sulla staffa sedile con un dado 7/16 ma purtroppo ho dovuto fare un altro foro più in basso, i 2 predisposti da Skid Nation si sono rivelati totalmente inutili in quanto troppo in alto e occupati dalla sagoma del sedile :-(, ho dovuto piegarlo leggermente verso il tunnel per non farlo strusciare troppo sulla staffa e permettergli quel movimento ad arco come sul sedile oem. Come altezza è ancora leggermente alto ma mi va bene perchè l'angolo che ha provoca una frizione tra il foro passacintura e fibbia maschio facendola stare ben stretta in basso, un fermo involontario ma molto apprezzato XD, delle volte preferirei averla fissa anche in alto ma senza dispositivo hans o collare non è l'ideale.
Conferrmo e sottoscrivo ogni singola parola per la cintura 3 punti nel sedile monoscocca! (E anche submarining e roba simile. Quella è veramente una cosa brutta e vedo spesso tante persone che mettono male le cinture)
Faccio lo stesso anche io, è fastidioso ma indispensabile, appena fai uno spostamento breve per cui ti senti legittimato ad essere pigro te ne rendi conto!
Sinceramente monoscocca vs cintura OEM è uno dei principali motovi per cui vorrei mettere la macchina sul carrello ed estirpare tutto.

Per il golfare sul tunnel invece, meglio questo metodo ad altri.

Da norma FIA per auto stradali allestite pista la regola è quella lì...
Foro passante nel telaio, piastrina normata di dimensioni standard (cambiano se la macchina ha telaio in alluminio o acciaio) e libertà di saldarla a telaio (chiaramente solo su auto in acciaio) o lasciarla così.
La mia (tutti fatto da Alberto Ticchi) ha solo l'accortezza di avere del sigillante per evitare infiltrazioni d'acqua.

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#72
(12-04-2021, 20:39)Kublai Ha scritto:  giusto per intenderci Big Grin  questo:

in effetti mi ero spiegato male...

l'aggancio OEM l'ho preso a panino sul golfare.
quando il sedile e' in posizione di guida e' quasi nella posizione OEM

[Immagine: cint.jpg]

@ Demios: idem, un qualche silicone per proteggere il dado e telaio


MONOLOGO ON
ah che bella la logica....
la logica converge, le opinioni divergono
MONOLOGO OFF
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#73
(13-04-2021, 12:30)Demios Ha scritto: Confermo e sottoscrivo ogni singola parola per la cintura 3 punti nel sedile monoscocca! (E anche submarining e roba simile. Quella è veramente una cosa brutta e vedo spesso tante persone che mettono male le cinture)
Faccio lo stesso anche io, è fastidioso ma indispensabile, appena fai uno spostamento breve per cui ti senti legittimato ad essere pigro te ne rendi conto!
Sinceramente monoscocca vs cintura OEM è uno dei principali motivi per cui vorrei mettere la macchina sul carrello ed estirpare tutto.

Beh è vero che è un fastidio ma credo che ci si possa convivere e qualche sacrificio sono disposto a farlo pur di tenere i monoscocca, e io ho pure una barra laterale in mezzo alle scatole ad altezza anca XD, non potrei mai tornare agli stock non solo per il fattore sicurezza che verrebbe a mancare ma anche per il feeling che è altro mondo , la sensazione di sentirsi un tuttuno con l'auto in curva non ha prezzo  Big Grin
Io trovo molto più fastidioso fare swap continui di cerchi/gomme se si ha il set apposito da pista, e anche swap dei sedili/sedile per lo stesso uso, a  confronto passare la 3 punti nel passacintura del fianchetto è una passeggiata XD

(13-04-2021, 12:30)Demios Ha scritto: Per il golfare sul tunnel invece, meglio questo metodo ad altri.

Da norma FIA per auto stradali allestite pista la regola è quella lì...
Foro passante nel telaio, piastrina normata di dimensioni standard (cambiano se la macchina ha telaio in alluminio o acciaio) e libertà di saldarla a telaio (chiaramente solo su auto in acciaio) o lasciarla così.
La mia (tutti fatto da Alberto Ticchi) ha solo l'accortezza di avere del sigillante per evitare infiltrazioni d'acqua.

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Ti confesso che mi hai fatto venire un po' d'ansia Big Grin , capisco che sul tunnel è la soluzione migliore/preferita solo che non mi va fare lavori superflui nel caso la mia soluzione fosse già buona/accettabile, in pratica le staffe che ho hanno uno spessore di 3mm e costruite a Norma Fia in un pezzo unico senza saldature, del ricevitore Oem ho riutilizato il bullone con cui si attacca al sedile stock e usato un dado 7/16 autostringente (non ricordo il grado) a norma anch'esso, dite che posso stare tranquillo ? 
    a dx s'intravede il dado del ricevitore


(13-04-2021, 13:11)pierpower Ha scritto:
(12-04-2021, 20:39)Kublai Ha scritto:  giusto per intenderci Big Grin  questo:

in effetti mi ero spiegato male...

l'aggancio OEM l'ho preso a panino sul golfare.
quando il sedile e' in posizione di guida e' quasi nella posizione OEM

[Immagine: cint.jpg]

Cosi è proprio il top come setup  Icon_thumbup e un po' me l'ero immaginato e te lo avrei chiesto comunque ma visto che scrivevi proprio di ricevitore non poteva trattarsi che di quello.
Ho solo una domanda: nel caso volessi copiare la tua soluzione, al posto del golfare sulla contropiastra posso attaccarci solo il ricevitore oem con il suo bullone ? il passo del dado contropiastra Fia è anch'esso da 7/16 ?
L'unico mio dubbio è che sia leggermente più difficile da raggiungere rispetto alla mia soluzione, avrei bisogno di una foto con il sedile in posizione normale per capire meglio la distanza dal foro passacintura, Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#74
@kublai
L'unica cosa che mi convince poco è il dado. Non riesci a sostituirlo con la piastra filettata FIA?
Appena cerco di recuperare il codice di quelle adatte alle nostre cariole... dovrei averlo in giro

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#75
Intanto chiedo scusa a ilnaco per avergli inquinato il 3d ma magari può tornargli utile per il suo setup delle cinture ;-)


(14-04-2021, 16:15)Demios Ha scritto: @kublai
L'unica cosa che mi convince poco è il dado. Non riesci a sostituirlo con la piastra filettata FIA?
Appena cerco di recuperare il codice di quelle adatte alle nostre cariole... dovrei averlo in giro

In allegato foto del dado e una migliore montato sulla staffa, per la piastra non conosco le dimensioni ma la vedo dura infilarcela in quel punto, il foro è molto in basso vicino al gambo a L.
Purtroppo il grado del metallo non è riportato ma dove li ho acquistati erano descritti come appositi per fissaggi cinture di sicurezza.
Metto anche 2 foto con la cintura agganciata, la ventrale mi pare a livello e abbastanza dritta. 

Con pierpower ci siamo già chiariti per MP e lo ringrazio anche qui, purtroppo il ricevitore nello stesso punto sulla mia non è facile perché non c'è molto spazio e rimarrebbe un po' troppo indietro, servirebbe un ricevitore con un braccio più lungo preso da un modello Mazda dello stesso periodo e che sia compatibile con l'aggancio.

                       
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#76
Discussione molto interessante, sicuramente ne trarrò spunto anche io quando arriverà davvero il momento di montare tutto bene. 
Ho sempre pensato che sedile/cinture/rollbar son cose che vanno fatte tutte insieme. 

Poi ovviamente uno spera sempre di non averne mai bisogno, ma vorrei evitare il farsi male sbattendo la testa sul rollbar con i sedili stock o spaccarsi la schiena perchè si usano i monoscocca con le cinture messe male.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#77
se avessi intenzione di forare il tunnel e' un po angusto per via di scarico / ppf
nel caso, potrebbe esser comodo fare in concomitanza di rimozione scarico/trasmissione
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#78
Un po di aggiornamenti.
Ho trovato un hardtop, visto che oramai siamo fuori stagione, al prezzo giusto.
Una foto celebrativa
[Immagine: IMG-20210414-154213-01.jpg]


Ho anche riordinato un po io vano motore:
[Immagine: IMG-20210417-114931.jpg]


Ma arriviamo alle parti succose.
Ho avuto la data in motorizzazione per il collaudo delle 225/45, così mi son preso un set di Nankang AR-1
[Immagine: IMG-20210430-190017.jpg]


Intanto che aspetto, vorrei evitare di stravolgere troppo la macchina. Ma ovviamente non riesco a stare fermo, quindi ho montato la nuova centralina: Me442 + wideband.
L'ho fatto ora per prendere confidenza con il software in vista dell'upgrade a turbo
[Immagine: IMG-20210417-120254.jpg]

Qui una foto di quando ho montato la nuova lambda
[Immagine: IMG-20210425-124159.jpg]


L'installazione è stata super semplice e la macchina ha girato bene fin da subito con la basemap fornita da Motorsport Elettronics. Nel corso delle settimane comunque ho fatto aggiustamento, soprattutto in termini di fuel e accensioni.
Son andato piuttosto conservativo e sicuramente qualche puledro è scappato dal recinto a full load ma ammetto che è piuttosto sorprendente vedere l'autovettura girare così bene per strada (a carichi da bassi e medi). Ho ancora tempo per fare un po di aggiustamenti prima di pistare ad Adria in 5 giugno.

Dopo quella data conto di swappare.
Ma per questo farò un topic dedicato.

Ci sarà da divertirsi!

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- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
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#79
porca miseria che imponenti le gomme! la foto rende particolarmente!

la 442 è quella con Lambda integrata vero?
c'è una procedura per la configurazione/calibrazione della sonda o è già fatta?
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#80
Si esattamente.
La wideband si collega direttamente alla centralina e ti danno il cavo lungo appositamente.
Quindi quando ho fatto passare il tubicino per la MAP ho fatto passare anche il cavo per la wideband. Tutto molto semplice.

La sonda te la vendono già calibrata. Quindi semplicemente sviti la vecchia e metti la nuova.
Pensavo di tribolare molto di più, ma la parte più lunga del lavoro è stato decidete in quale buco del firewall far passare i cavi. In 2 ore avevo fatto tutto. Compreso verificare l'offset del trigger di accensione con la pistola stroboscopica.

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