This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato
#11
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=76078

http://www.sandiegomiataclub.org/miata_t...ttery.html

"How will you know if you need a new battery? With most cars, a jump start and driving around will bring a low battery back. Try that with a Miata and chances are you will think the battery is history. Not so fast!!"

"One of the differences with the AGM battery compared to the wet-cell battery is the recharge rate. That is, how fast you can put energy back into the battery. With a wet-cell battery you can "quick charge" it at about 20 amps or more. Usually this is when you would boil the electrolyte right out of the battery. The AGM batteries require a lower charge rate, for a longer time period. If your battery will not crank the engine, you should charge the battery at a rate of 1 amp or less for 18-24 hours. If you try and charge it like a wet-cell battery, you will destroy the battery."

Forse con delle batterie normali ma la Panasonic non lo è, per questo richiede una manutenzione particolare perché più delicata rispetto alle altre.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#12
Piccolissimo consiglio, il problema delle luci che hai smontato si risolve con un cacciavite che fa leva sulla serratura facendola scattare come se fosse chiusa. Metodo che utilizzo quando tengo in carica la batteria in inverno quando uso pochissimo l'auto e la batteria soffre il freddo, ma forse solo perchè ha ben 18 anni !!!!!!!!!!
BOBO - Torino
Mazda Mx5 - NBFL - Cristal Blue
  Cita messaggio
#13
Grazie ragazzi per le risposte e scusate il ritardo della mia.

@"Kublai" : mi sono letto i vari link che mi hai mandato e mi sono fatto una cultura Smile
Devo dire, da ignorante sul tema, che mi pare ci sia molta confusione, a partire già dal definire il tipo di batteria: es. il sito sandiegomiataclub.org dice chiaramente che NON è una batteria Gel mentre su altri siti (inclusi rivenditori nella pagina prodotto) parlano proprio di batteria Gel

@"BOBO" : grazie del consiglio! Sì, ci avevo provato, e la serratura era in effetti bloccata perché il baule non si chiudeva più, eppure le luci rimanevano accese ... mistero .... La mia ne ha 17 quindi non e' molto piu' giovane Smile

Comunque dopo vari tentativi di ricarica non andati a buon fine ho ordinato una nuova panasonic dal concessionario.
L'ho ritirata stamattina e arrivato a casa, dopo aver aperto la confezione, ho visto che c'erano alcune gocce di un liquido sulla batteria, abbastanza vicino alla parte sotto ad uno dei due "sfiati" (foto). Di cosa si tratta secondo voi? Perdonate l'ignoranza ma puo' essere acido? Potrebbe essere danneggiata?

   

Ho "toccato" (non con le mani ma con un pezzo di carta arrotolato) e la carta ha assorbito subito le gocce come se fossero d'acqua.

Ho provato a sentire il magazzino ricambi e mi hanno detto che secondo loro è acqua distillata che a volte viene usata per i rabbocchi, che può succedere che esca qualche goccia con i trasporti e che non può essere acido perché la batteria è stagna. 

Devo dire che quando la scatola è stata portata dal pavimento al bancone del magazzino dall'addetto, ho sentito una discreta "botta" che mi ha lasciato un po' perplesso, poteva appoggiarla sicuramente con più cura ... non so se può essere stata la causa ma immagino che arrivando dal giappone queste batterie qualche botta qua e là durante i vari trasporti la prendano inevitabilmente ...


Grazie ancora

E.
  Cita messaggio
#14
(31-07-2020, 18:36)eugenio Ha scritto: Grazie ragazzi per le risposte e scusate il ritardo della mia.

@"Kublai" : mi sono letto i vari link che mi hai mandato e mi sono fatto una cultura Smile
Devo dire, da ignorante sul tema, che mi pare ci sia molta confusione, a partire già dal definire il tipo di batteria: es. il sito sandiegomiataclub.org dice chiaramente che NON è una batteria Gel mentre su altri siti (inclusi rivenditori nella pagina prodotto) parlano proprio di batteria Gel

Sono d'accordo, forse si confondono per via della lettera G nella sigla AGM  Big Grin  che invece sta per Absorption Glass Matt = (a elettrolita assorbito) senza acido libero.

Il link che ho postato è molto chiaro su questo punto e spiega bene le differenze tra i vari tipi di batterie:

"In a normal lead-acid battery, the electrolyte is sulfuric acid in sufficient quantity to cover the lead plates in each battery cell. This type of battery is referred to as a wet or flooded cell battery. The main drawback to this type of battery is the continued maintenance and possibility of spillage of acid during maintenance or an accident.


About 1958, attempts were made to immobilize or fix the electrolyte in the cell of the battery using various methods. One of these was to use silica gel to bind the water present in the electrolyte solution into a jelly. Just imagine a battery full of cherry JELL-O. These type of batteries are used in many applications and are referred to as gel cells.

For the record, the Miata battery is NOT A GEL CELL.

In 1985, when the Miata was taking shape in Irvine, a new battery technology was being used in military aircraft. The paramount considerations of power, weight, safety, and reliability were the selling points of this new type of battery. The new technology was AGM or Absorption Glass Mat. This technology was an evolution of previous battery technologies, including gel cells.

In AGM sealed batteries, the acid is absorbed between the lead plates and immobilized by a very fine fiberglass mat. This glass mat absorbs and immobilizes the acid while still keeping the acid available to the plates. This allows fast reaction between the acid and plate material. The intimate relationship of the electrolyte-filled mat and the lead plate, allows the construction of a smaller battery, using less electrolyte and metal plates. This means a smaller battery with nearly equal power ratings to a wet-cell battery of larger size and weight."

Quindi per non avere problemi: 

Staccare almeno il polo negativo prima di lunghi periodi di inutilizzo,
Non avviare  con cavi da altre auto (jump start) o usando avviatori-starter portatili.
No a ricariche rapide !
Ricaricare a 1ah o meno per 18-24h   Icon_thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#15
(04-08-2020, 11:34)Kublai Ha scritto: Sono d'accordo, forse si confondono per via della lettera G nella sigla AGM  Big Grin  che invece sta per Absorption Glass Matt = (a elettrolita assorbito) senza acido libero.

O forse perché sono entrambe parole di tre lettere Big Grin

Continua a non essermi completamente chiara la questione, però.

Da quello che leggo mi pare di capire che le batterie AGM non necessitino di manutenzione (tipo aggiunta acqua distillata) di alcun tipo e che siano costruite appunto per evitare fuoriuscita di acido anche in caso di ribaltamento etc. Ma allora mi chiedo:

1) Che cos'è quel liquido che mi sono trovato sulla batteria nuova, che mi è stato detto essere acqua distillata ?

2) Perché se non è possibile fuoriuscita c'è scritto a caratteri cubitali KEEP VENT CAPS TIGHT AND LEVEL?

Ciao

Eugenio
  Cita messaggio
#16
Per il liquido/unto l'ho trovato anch'io sulla Yuasa U1R quando mi è arrivata e non è una AGM ma è sempre del tipo sigillate quindi come la Panasonic non può subire perdite neanche se girata sottosopra.
La mia ipotesi è che il liquido sia un qualche ritardante di fiamma che serve come misura precauzionale per lo stoccaggio o trasporto, non credo che in fabbrica le lascino sporche per un processo di riempimento maldestro.

Per la scritta KEEP VENT CAPS TIGHT AND LEVEL beh credo sia ovvio, i tubi devono stare stretti e la batteria posizionata nel verso giusto per facilitare la fuoriuscita di quelle piccole quantità di gas/idrogeno che si possono creare.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#17
(06-08-2020, 16:45)Kublai Ha scritto: Per il liquido/unto l'ho trovato anch'io sulla Yuasa U1R quando mi è arrivata e non è una AGM ma è sempre del tipo sigillate quindi come la Panasonic non può subire perdite neanche se girata sottosopra.
La mia ipotesi è che il liquido sia un qualche ritardante di fiamma che serve come misura precauzionale per lo stoccaggio o trasporto, non credo che in fabbrica le lascino sporche per un processo di riempimento maldestro.

Ah, interessante, forse il tuo e' un caso ancora diverso. Nel mio caso erano alcune gocce e dalla posizione davano proprio l'idea di essere uscite da uno dei due buchi ... l'importante è essere sicuri che non si tratti di acido ... a me sembrava acqua ma non credo di saperla distinguere da una soluzione di acqua + acido solforico (anche perché non ho mai visto quest'ultima)

(06-08-2020, 16:45)Kublai Ha scritto: Per la scritta KEEP VENT CAPS TIGHT AND LEVEL beh credo sia ovvio, i tubi devono stare stretti e la batteria posizionata nel verso giusto per facilitare la fuoriuscita di quelle piccole quantità di gas/idrogeno che si possono creare.

Io ho interpretato VENT CAPS come i due "tappi" e non i tubi; non sono sicuro ma è una frase che penso ci sia anche sulle batterie senza sfiati. Se provi a cercare su google images "vent caps" battery vedi immagini rappresentanti i classici tappi delle batterie. Poco dopo sull'etichetta c'è "contains sulfuric acid".
  Cita messaggio
#18
(06-08-2020, 17:25)eugenio Ha scritto: Io ho interpretato VENT CAPS come i due "tappi" e non i tubi; non sono sicuro ma è una frase che penso ci sia anche sulle batterie senza sfiati. Se provi a cercare su google images "vent caps" battery vedi immagini rappresentanti i classici tappi delle batterie. Poco dopo sull'etichetta c'è "contains sulfuric acid".

Se cerco su google "vents" sono i tappi da cui si fai il riempimento ma sulla Panasonic che è senza manutenzione non sono visibili, dovrebbero stare sotto i rettangoli a rilievo come l'esempio in foto ma sono comunque irrilevanti visto il tipo di batteria, comunque non si riferiscono a quelli ma proprio alle uscite a cui si attaccano i tubicini, che saranno per forza LEVEL se la batteria è dritta, la scritta è inutile e stupida e tu credo ti stia preoccupando troppo anche per le 2 gocce che secondo me potrebbe essere anche bava del giapponese che l'ha confezionata  Icon_lol , se hai attaccato i tubicini e i connettori nei poli giusti puoi stare sereno  Wink

[Immagine: battventcaps2.jpg]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#19
Sì forse hai ragione e mi sto facendo troppi problemi Smile diciamo che considerando come avevano montato i tubicini (vedi miei primi messaggi) e di conseguenza il fatto che ho usato l'auto 4 anni senza questi tubicini collegati, ora tendo a non fidarmi molto di quanto mi dicono in concessionaria a proposito di batterie ...

Non ho capito però il tuo discorso relativamente ai tappi, se i rettangoli si possono staccare (ma se è senza manutenzione, perché si possono staccare?), i tappi sono proprio i rettangoli stessi. Mi sembra poco verosimile che mettano una scritta completamente priva di logica, peraltro la stessa da anni.
  Cita messaggio
#20
(06-08-2020, 19:42)eugenio Ha scritto: Non ho capito però il tuo discorso relativamente ai tappi, se i rettangoli si possono staccare (ma se è senza manutenzione, perché si possono staccare?), i tappi sono proprio i rettangoli stessi. Mi sembra poco verosimile che mettano una scritta completamente priva di logica, peraltro la stessa da anni.

Io non so se si possono staccare, ho solo ipotizzato che siano fatti come quelli della batteria verde che ho postato, presumo sia simile e che il rettangolo serva a convogliare i gas alle estremità dove si attaccano i tubicini, se hai conservato la vecchia batteria prova se riesci staccarli e vedi com'è fatta sotto.
La scritta mi sembra inutile perché le "vents" (se è ai tappi che si riferiscono) non sono visibili e comunque sono inutilizzabili visto che ne si può controllare l'acido se LEVEL e ne fare alcun tipo di manutenzione, se non hanno pasticciato con la traduzione credo proprio che sia riferito al corretto posizionamento della batteria con la parte superiore perfettamente orizzontale e quindi Level.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,849 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 747 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 971 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,191 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,437 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,325 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,855 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,153 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,366 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,562 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)