This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RC] Ciao a tutti!
#1
Salve,
alcuni anni fa, non troppi, lessi una recensione sulla nuova MX-5, la ND. Inizialmente fui attratto dalle foto, poi lessi l'articolo e mi stupiì il tono dell'autore: la MX-5, come da tradizione, si dimostrava essere l'auto sportiva (accessibile) perfetta!
Sono sempre stato attratto dalle auto sportive, ho sempre pensato che, un giorno, ne avrei posseduta una. Poi, come accade, i fatti della vita ti portano a dare priorità sempre ad altro. Poi arriva la maledetta pandemia, quando devo andare a lavoro, per sicurezza, evito i mezzi pubblici e inizio ad usare l'auto di mia moglie, che nel frattempo è bloccata a casa. Allentamento del lockdown, necessità di una seconda auto, e inizia il calvario della scelta.
Vivendo a Roma opto per una citycar. E lì viene l'idea!

Voi, al posto mio, dovendo scegliere tra una smart usata (2 posti) e una MX-5 usata (2 posti), con una differenza di prezzo tutto sommato non esageratamente maggiore, cosa scegliereste??

E così, mi sono messo a cercare la mia prima MX-5.
Ho visto e provato una RC del 2007, 2.0, blu, bella! Era la prima volta che guidavo una MX-5 e, da ignorante, la cosa che più mi ha colpito è "maremma quanto è bassa"!
Chiaramente sono preso da mille dubbi, prima di tutto l'affidabilità e i (relativi) costi. Devo ammettere che, una volta provata, sono ancora con il sorriso!

Se siete arrivati fino a qua, grazie per la pazienza e... speriamo di essere presto uno di voi!
Lele
  Cita messaggio
#2
Ciao e Benvenuto! Per i consigli preferisco lasciare la parola agli esperti di ND, e qui ne trovi quanti ne vuoi!

Per l'affidabilità invece praticamente tutte le Mx5 reggono bene i Km, alcuni difettucci ci sono ma sostanzialmente sono vetture molto affidabili
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
Benvenuto!

La MX5 è sempre un'ottima scelta
Miata Is Always The Answer Big Grin

Sicuramente non potrai fare i parcheggi "creativi" tipici delle Smart capitoline Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Grazie a tutti!!
In realtà la MX-5 che ho provato è una NC con il tetto rigido ripiegabile, credo che la sigla giusta sia RC. Il soft top mi piace di più ma, tenendola per strada, forse l'HT è più indicato! Che ne dite?
Inoltre, leggendo i vari commenti, sembrano tutti concordi che, a fronte di una spesa solo leggermente più alta (si parla comunque di un usato), il 2.0 sia meglio del 1.8, quindi sto andando in quella direzione (anche se significa più costi di bollo/assicurazione/passaggio di proprietà).
Spero solo di non avere sorprese negative!
  Cita messaggio
#5
Benvenuto!
  Cita messaggio
#6
Beh, io ho una RC e ora dirò cose che probabilmente saranno fuori dal coro..
So che è una MX-5 considerata un pò meno da "puristi", un pò perchè la Miata per definizione è da sempre con la capote in tela, e un pò per qualche kiletto in più da tirarsi dietro (comunque pochi) ma per me è semplicemente fantastica, nonchè la scelta ideale.. 

Da chiusa è una macchina assolutamente paragonabile a una piccola coupè chiusa, non soffre pioggia/umidità e tiene meglio il freddo, è sicuramente più silenziosa in marcia, e parcheggiata non dà i patemi del soft top.. non hai menate di hard-top (che poi tanto bella la tela, ma in tantissimi lo mettono) da comprare e tenere in casa (spazio occupato), o sull'auto (macchina che non si scapotta).. Quando vuoi, in 15 secondi (basta anche un attimo in coda al semaforo), levetta, bottoncino.. e sei top-down Big Grin .. senza perdere un cm3 di bagagliaio.

Sul meccanismo nulla da dire, molto semplice e affidabile, e il tetto è di ottima qualità (compreso lunotto termico di vetro).

Ripeto, capisco certamente chi ama la Miata "classica" (io stesso in realtà) e per questo è disposto anche a qualche sacrificio in più.. ma per me a conti fatti è la migliore in assoluto (o quantomeno la più "furba")! Smile
  Cita messaggio
#7
(27-05-2020, 23:44)dr.funghetto Ha scritto: So che è una MX-5 considerata un pò meno da "puristi"

Mai guidata una NC nè una ND, solo passeggero ma ho l'impressione che questa demonizzazione verso le NC/RC stia assumendo i toni di una Leggenda di "ammmio cuggino". Col passare del tempo sto capendo che sono delle ottime auto, degne del nome

Fine OT  Smile
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#8
(28-05-2020, 09:05)Alfatester Ha scritto:
(27-05-2020, 23:44)dr.funghetto Ha scritto: So che è una MX-5 considerata un pò meno da "puristi"

Mai guidata una NC nè una ND, solo passeggero ma ho l'impressione che questa demonizzazione verso le NC/RC stia assumendo i toni di una Leggenda di "ammmio cuggino". Col passare del tempo sto capendo che sono delle ottime auto, degne del nome

Fine OT  Smile

Sì, vero, ho notato anch'io che c'è una certa tendenza a considerare come "vere" solo quelle con la tela!
Credo che sia un po' come per tutte le cose, ognuno ha i propri gusti!
Grazie a tutti per il supporto, appena ho novità vi aggiorno!
  Cita messaggio
#9
(27-05-2020, 23:44)dr.funghetto Ha scritto: Da chiusa è una macchina assolutamente paragonabile a una piccola coupè chiusa, non soffre pioggia/umidità e tiene meglio il freddo, è sicuramente più silenziosa in marcia, e parcheggiata non dà i patemi del soft top.. non hai menate di hard-top (che poi tanto bella la tela, ma in tantissimi lo mettono) da comprare e tenere in casa (spazio occupato), o sull'auto (macchina che non si scapotta).. Quando vuoi, in 15 secondi (basta anche un attimo in coda al semaforo), levetta, bottoncino.. e sei top-down Big Grin .. senza perdere un cm3 di bagagliaio.

Sono solo 12 i secondi.   Wink


(28-05-2020, 09:05)Alfatester Ha scritto: Mai guidata una NC nè una ND, solo passeggero ma ho l'impressione che questa demonizzazione verso le NC/RC stia assumendo i toni di una Leggenda di "ammmio cuggino". Col passare del tempo sto capendo che sono delle ottime auto, degne del nome

Fine OT  Smile

Eeeeeeh, ma la RF...     Icon_think Lol
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#10
ho posseduto una R.C. 2.0 del 2009, che dire....solo bene, forse da chiusa è leggermente più bruttina (de gustibus) ma aperta è splendida, poi è uscita la RF e me ne sono innamorato (ma è un'altra storia) l'unico accorgimento è di sapere con certezza se mangia olio, che sia una leggenda o meno non importa, ma non si può non considerare qualche problema a qualche 2.0 almeno fino al 2008, tutto il resto è solo meraviglia per l'auto della felicità. Ovvio che se resta in strada all'aperto la soluzione del tetto rigido è forse la più azzeccata. Ciao e benvenuto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve a tutti MX5@GXB 3 84 ieri, 13:08
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 446 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Buonasera a tutti Voi. Zoarz 4 193 05-04-2024, 09:11
Ultimo messaggio: Zoarz
  Ciao a tutti! Axe991 5 162 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 74 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 140 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 402 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 267 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 895 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 209 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)