This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Problemi al differenziale?
#11
(25-02-2020, 15:35)GioCas Ha scritto:
(25-02-2020, 15:33)funkyclaus Ha scritto:
(25-02-2020, 15:15)GioCas Ha scritto:
(25-02-2020, 14:17)funkyclaus Ha scritto: Domanda stupida, disinserisci completamente il DSC vero?

Lo chiedo perché su NC (stesso differenziale) se premi il DSC OFF rimane parzialmente in aiuto il sistema dell'antislittamento che limita lo slittamento della ruota interna agendo sulla pinza ed aiutando l'autobloccante.

Per disattivare completamente va tenuto premuto per 4-5 secondi quando anche la spia dell'antislittamento rimane accesa assieme al DSC OFF.

Anche su NC il DSC/TCS è TUTTO ON o  TUTTO OFF. Le leggende lasciamole agli ingegneri con laurea sul webbe. Nel caso (assai improbabile), vorrei essere smentito con informazioni inoppugnabili altrimenti le chiacchiere van bene solo col sanguinaccio.

Attenzione a scherzare e non aver fatto prove in prima persona... 
Io scrivo poco qua sopra proprio per l'esistenza di certi fenomeni e non stai facendo bella figura.

Ho provato con una linea di ghiaccio sotto le ruote di destra e asfalto a sinistra... la differenza è indiscutibile. 
Fine.

Non ho provato su ND.

Tu descrivi le conseguenze, non cosa provochi il comportamento che descrivi: l'LSD OEM non è a controllo elettronico, ergo il TCS/DCS non c'entra una mazza, ovvero è il naturale comportamento della vettura. Io farò brutta figura, ma il tuo culometro non è inoppugnabile. E finiamola qui che MarioZ ha bisogno di ben altro.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#12
Infatti sei tu a mettere in discussione un'affermazione senza essere sicuro di quello che stai dicendo.

Io prima ho provato.
Il comportamento è diretta conseguenza dell'intervento o meno delle pinze freno posteriori. Ripeto ho provato e ti aggiungo, il differenziale LSD su NC e su ND non funziona on/off.
Tante volte basta pensare un po di più...
Chiudo perché non vorrei essere noioso.
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#13
ho recuperato degli spezzoni di video in cui si potrebbe capire il problema, l'audio non è granché purtroppo

prima all'autodromo del Levante (prima e terza curva, strappi)



poi al Circuito del Volturno ("liscio")



non so se i video riescono a rendere o meno l'idea, ho difficoltà a spiegare bene quello che sento  Undecided


ho anche pensato che sia colpa delle gomme ormai alla frutta, però (mi ripeto) il problema lo sento solo a destra e solo in pista, su strada no
  Cita messaggio
#14
Ma sei sicuro che sulla ND il differenziale autobloccante non sia torsen? Io ho sempre trovato scritto così in giro...
  Cita messaggio
#15
(05-03-2020, 17:38)Krylion Ha scritto: Ma sei sicuro che sulla ND il differenziale autobloccante non sia torsen? Io ho sempre trovato scritto così in giro...

io sono sempre stato convinto che fosse il Torsen, però cercando in giro sulle schede tecniche ho sempre trovato scritto "differenziale autobloccante meccanico", quindi non ci metto la mano sul fuoco. Di questioni tecniche ne capisco pochissimo  Big Grin


comunque credo di aver identificato il problema, parlando con il gommista che mi cura l'assetto e confrontandomi in un gruppo FB di pistaioli con le ND sembra che sia colpa della regolazione dell'assetto, devo provare con l'idraulica più chiusa e vedere se il problema persiste.
  Cita messaggio
#16
il TorSen è meccanico
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 325 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,082 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,546 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,524 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,189 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,288 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,526 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,302 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 66,144 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,874 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)