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[124] La Fiata (truzza) di Pepi
(23-06-2020, 21:11)Pepi Ha scritto: Riformulo: la sola differenza tra Fiat e Abarth, riguardo al motore, è la mappatura della centralina, che è più spinta sulla seconda naturalmente...
Quindi quando vai mappare la Fiat hai più margine di miglioramento e di conseguenza noti di più l'incremento...

Ad ogni modo il grosso limite in configurazione stock è dato dalla turbina e dall'impianto di scarico...
capito  Tongue  in effetti dove l'ho mappata mi ha detto che fiat e abarth una volta rimappate arrivano piu' o meno allo stesso risultato,la lieve differenza è dovuta alla linea discarico diversa.per curiosita' tu hai rullato prima e dopo? ad ogni modo con intercooler e downpipe si passano agevolmente i 200cv in tutta sicurezza ma oggettivamente per come va adesso dubito che la tocchero' ancora
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No non l'ho rullata perché l'unico caso in cui ha senso farlo è quando puoi fare il prima e dopo nell'arco di una stessa giornata, diversamente ha poca utilità...

Il downpipe se scatalizzato aiuta senz'altro a incrementare la potenza, mentre l'intercooler serve più a mantenerla quando salgono le temperature (sia ambientali che dell'aria spinta dalla turbina)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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[Immagine: 881cb79c1b0d937fc7b971857ef664e5.jpg]

Dal lato esterno sembra non rollare...
Estiqaatsi, grande capo!

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[yt]https://youtu.be/8FVfgXSDy78[/yt]

Un giro in compagnia di qualcuno, altrimenti si rischia l'appisolamento...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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Veramente bellissima, soprattutto per lo stile "murdered out" azzeccatissimo, mi stai facendo quasi pentire di aver scelto la ND invece della 124... quasi  Tongue
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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Non esageriamo adesso però...
Estiqaatsi, grande capo!

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(27-06-2020, 19:10)Pepi Ha scritto: Un giro in compagnia di qualcuno, altrimenti si rischia l'appisolamento...

Prima di tutto un caloroso saluto alle Alfa Romeo  Heartbeating che ancora vivono e lottano (più o meno) insieme al Pepi.  Icon_e_biggrin

Colgo l'occasione per chiedere a vossia: ora che hai preso confidenza con la Fiata, di' la verità, quale motore ti dà "più gusto" quando lo tiri, il MultiAir 1.4 o il 2.0 della tua ex RC Heart ? A prescindere dalla performance pura.

A proposito di quest'ultima: quando rischi l'appisolamento (cit.), perchè non provi a fare prove di accelerazione cambiando marcia, nelle varie sessioni, a 5000, 5500, 6000 giri? Giusto per avere la conferma, da una fonte affidabile come te, che il tirare un sovralimentato oltre un certo regime è solo controproducente in termini di cronometro. Ma magari un test del genere già l'hai fatto...  Big Grin
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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Dunque, l'erogazione del multiair è frutto di compromessi (costi, inquinamento, consumo, cv fiscali etc) che ne mortificano abbastanza il rendimento al salire dei giri, rendendo di fatto la curva di potenza oltre il regime di coppia massimo praticamente una linea orizzontale...

Il punto è che avessero montato una turbina con una diversa mappa di compressione, favorendo gli alti regimi, avrebbero svuotato i bassi e raggiunto potenze finali non necessarie o volute, rendendo tra l'altro l'erogazione più ostica per l'utenza comune...

Detto questo, confrontandolo con il 2.0 della RC entrambi in configurazione stock la mia preferenza va comunque al piccolo turbo, per la godibilità che la coppia offre, anche e soprattutto nell'utilizzo stradale...

E poi diciamoci la verità: non è che il Ford 2.0 faccia battere il cuore tirando le marce...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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Dimenticavo il discorso chrono: non è semplice stabilire con precisione se un regime di cambiata o un altro siano meglio o peggio, troppe variabili in gioco, a cominciare dal conducente
Estiqaatsi, grande capo!

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La mia breve , ma intensa esperienza con la 124 Abarth (due volte al Nurburgring percorrendo in tutto 3000 km e una decina di giri) conferma quello che dite: è un motore “mortificato” con un bel potenziale e assolutamente sottodimensionato per l’auto. Inoltre cambiare le marce oltre 5500 giri ha un senso relativo, magari serve in qualche curva per non cambiare in percorrenza, ma non serve per la performance pura.
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