This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] La mia ND Evolve Meteor Grey
#91
Dipende sempre dalla combinazione molla/idraulica, dietro comunque la terrei frenata altrimenti tende a sparare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#92
(20-06-2022, 14:28)v3rsus Ha scritto:
(20-06-2022, 14:21)dnr33 Ha scritto: Molto bene!

Ma sbaglio, o vedo il lato sinistro significativamente più pesante del destro?

beh, il guidatore di solito si siede a sx

Grazie, meno male che me lo hai detto, guarda...

Comunque, quando ho fatto l'assetto sulle bilance sulla mia ex NC, l'assettista ha fatto un assetto perfettamente equilibrato con me a bordo, anche tenendo conto che il serbatoio stesso è a sx
  Cita messaggio
#93
(20-06-2022, 23:23)dnr33 Ha scritto: (...) anche tenendo conto che il serbatoio stesso è a sx

Ciao, adesso mi è più chiaro il senso della tua domanda. In realtà ho verificato e sulla ND il serbatoio e una bella vasca posizionata centralmente poco prima dell'asse posteriore. Se guardi il disegno al link qui sotto noterai che è spanciata per far passare la trasmissione, ed effettivamente sembrerebbe leggeremente più capiente sul lato SX. Questo quindi spiegherebbe come (con solo guidatore a bordo) ci sia un piccolo sbilanciamento dei pesi sul lato SX, se non ho sbagliato i conti stiamo parlando del 8.7%.

Ma alla fine quello che conta è il cross, no?

https://www.hexorcism.com/16ND/sh13038/
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#94
Ma sì, andrà benissimo il tuo bilanciamento... Solo che ricordandomi questa cosa fatta sulla mia ex NC, a prima vista mi hanno colpito i tuoi valori.... che poi effettivamente è poca roba, dico solo che una volta che uno si mette a fare le cose precise con le bilance.. Sono pignolo, lo so  Big Grin
  Cita messaggio
#95
che è il cross?
  Cita messaggio
#96
In questo articolo (il primo che ho trovato, ce ne sono decine) lo spiega bene...
https://suspensionsecrets.co.uk/how-to-c...-your-car/
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#97
E anche quest’anno sono riuscito a passare due giornate sul “circuito” dei miei passi svizzeri preferiti (Susten, Oberalp, Furka e Grimsel). Per arrivarci sono anche finalmente riuscito a fare il Lucomagno che mi mancava all’appello.

Come sempre (Lucomagno a parte) asfalto un biliardo, decine di appassionati da tutta Europa e supercar di ogni genere ed età. La piccola è stata impeccabile e l’assetto su quel velluto ha dato davvero il meglio di sé. Mai divertito così tanto in un Road Trip…

Sulla salita del Lucomagno (sotto il diluvio) sono stato sverniciato da una Jag XK8 Cabrio con targa Grauebunden. Auto che in genere ti aspetti guidata sul lungomare da anziani con il Panama e invece…chapeau. Indimenticabile la salita del Susten (sempre sotto il diluvio) con una Mazda3 che mi ha tallonato dall’inizio alla fine….per fortuna in cima ho visto che era una e-Skyactiv X AWD.

Il giorno dopo col sole tutta un’altra cosa, ho girato tutto il giorno sul Luna Park dei vari passi e visto supercar (principalmente svizzere) usate come si deve. La discesa del Furka dietro una Gallardo (con uno scarico veramente antisociale) e un 992 Targa 4S GTS resta il ricordo migliore, ma ci sono convogli di Porsche di ogni tipo e modello – li sembra le regalino.


Fotina della piccola in cima al Susten

[Immagine: rcQ6cKj.jpg]
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#98
Gran bella giornata ieri a Modena, bellissimo vedere ogni tipo di MX-5 possibile e immaginabile.
Ecco qualche foto in parcheggio e nella parata..
Sempre più contento deglo Ohlins, penso di aver trovato una regolazione stradale abbastanza universale ..di certo un'altra mondo in autostrada, adesso la sento molto più sicura e ci siamo sciroppati 600 km in giornata in scioltezza..[Immagine: 11df93a4dbffc2180eab0f46adc07c69.jpg][Immagine: 7c59fd4ae4505fd4a4e3b4387cdf4560.jpg][Immagine: 5c2502fbc56b3ff6f257381a019765c5.jpg][Immagine: d90247c73396017ec02aa8bed5a2e3c7.jpg]

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#99
Dicci di più della “regolazione stradale abbastanza universale”
  Cita messaggio
Premetto che sono gusti personali, quindi non è detto che siano validi per tutti.
Ho notato una sostanziale differenza da quando metto il post. più morbido rispetto all'ant. di 2-3 click. Questa ha reso il principale problema (ossia il saltellamento del post sullo sconnesso) molto meno evidente. Dietro è più leggera, quindi mettere la stessa regolazione sui due assi non è l'ideale, tesi confermata anche dal tecnico Ohlins con cui ho parlato a Modena. Anzi, secondo lui sarebbe meglio anche mettere 3-4 click in meno, cosa che devo ancora provare.

Al momento quindi io ho 12F/14R come "coltellino svizzero", ma se le strade sono buone 10F/12R; così il rollio (su strada) è azzerato, il che era il mio obiettivo. A Modena sono venuto 10F/12R e sull'autostrada andava molto bene. Next step voglio provare 9F/13R...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RC Galaxy grey 2.0 ThomasMalfer 84 22,775 21-01-2017, 14:21
Ultimo messaggio: ThomasMalfer
  Al di là della barricata - 1.8 NC1 Essence Galaxy Grey -malleus- 33 13,941 19-05-2016, 21:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)