This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sospensioni NC 2006 2,0
#1
Un saluto a tutti, volevo sapere da qualche esperto indicazioni sulla sostituzione degli ammortizzatori per la mia NC del 2006, 2000 cc  Attualmente monta dei bilstein gialli, ma non conosco il numero probabilmente sono i B6. L'uso della miata è prettamente stradale e non corsaiolo, vorrei non spendere molto, qualcuno mi puo' aiutare dandomi delle indicazioni.

Grazie Mille un lampeggio. Smile Wink
  Cita messaggio
#2
Ci sono diversi kit di ammortizzatori tipo Koni, Kyb etc. Forse uba buona soluzione sono i bilstein "entry level" che ti danno una regolazione dell'altezza tramite il precarico della molla (quindi il meno raffinato come metodo) e degli ammortizzatori fissi, senza regolazioni, intorno ai 1000-1200€ per il set. Però mi sa che sono belli sportivi (ma di qualità eccezionale), se vuoi qualcosa di più confortevole credo lo siano i Koni ma non li ho provati.
Koni, Kyb e quant'altro sono venduti senza molle quindi devi procurarti qualcosa e magari abbassare un po' già che ci sei. Tral'altro ho appena smontato le eibach dalla mia e devo decidere che farne...
Ultima spiaggia è rivalvolare gli originali che è fattibile se sai a chi rivolgerti per interventi del genere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
Seguo, sono anche io interessato a nuovi ammortizzatori stradali non troppo spinti
  Cita messaggio
#4
È fantastico come il primo consiglio sia un Coilover (ammortizzatore regolabile in altezza) ad una persona che ha espresso chiaramente l'intenzione di usare la macchina non in modo "sportivo" e nel post chiedeva consiglio sulla sostituzione dei soli ammortizzatori.
Massì dai, confondiamogli le idee... Big Grin




Comunque:
la NC 2.0 nasce con dei Bilstein (B6 come hai correttamente intuito) non particolarmente ben tarati e con molle morbide.
L'altezza è imbarazzante per un auto del genere, ma anche qui ci sono diverse soluzioni.

Se l'intento è di migliorare la stabilità ed il confort, ma senza renderla "impegnativa" hai due strade molto sicure: la prima è ricomprare i Bilstein B6 o i Koni STR o altri ammortizzatori equivalenti in qualità. (mi vengono in mente marchi come Kayaba, Monroe e Sachs)
La seconda è quella di cercare un kit compreso di molle ed ammortizzatori dedicati come il B12 Bilstein / Eibach che su NC abbassa di 35mm davanti e 30mm dietro. Con questo kit (conosciuto e montato da molti) abbassi moderatamente l'auto, non perdi in confort (anzi solitamente assorbe meglio degli originali che non sono un granché) ed hai una stabilità da auto sportiva. (ovviamente dipende anche da che abitudini hai)

Mi viene in mente una soluzione a metà strada, cioè senza cambiare molle, ma montando i Koni Sport che per via della loro costruzione (ed è una cosa comprovata) abbassano l'auto di 1 cm ed hanno una  regolazione di "rigidità" dell'ammortizzatore. Semplifico: hanno una rotella con la quale decidi di rendere confortevole o sportiva la risposta. Abbasseresti di 1 cm ed avresti confort simile all'originale (forse un pelo più rigido) ma migliore stabilità.

Qualunque "Coilover" ha (grossolanamente) molle circa 3 volte più dure delle originali che va bene se fai pista, ma nell'uso quotidiano o per la gita al mare non hanno alcun senso.

Saluti!
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#5
per uso lungo lago consiglio anche io molle eibach -35 con Bilstein B8 (che sono come gli originali ma adatti alle molle piu corte).
Venduti anche insieme come il famoso kit B12
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Dico la mia: con i coilover PSS10 della Bilstein tarati tutti sul morbido (1 taca) ho una NC confortevole come con l'assetto originale ma senza alcun fenomeno di rollio, auto precisa, piacevole in inserimento di curva ... dimenticavo assetto regolato a - 4cm.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,812 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 2,980 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,609 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 833 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 848 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,052 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,843 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA/NB]  Bracci sospensioni nb su na? SilverMiata 2 1,720 08-02-2020, 18:43
Ultimo messaggio: Krl90
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 13,196 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85
  [NB] Sospensioni pneumatiche Benno97 5 2,686 22-04-2019, 10:42
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)