This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Bluetooth per autoradio BOSE 6 disc
#1
Exclamation 
Apro questa discussione perché mi pare che possa essere di interesse generale e non è stata ancora trattata a fondo come meriterebbe...

Possessore di una NC prima versione (NC1) con tetto rigido (quindi una NC/RC) ho scoperto recentemente che questo modello ha, almeno nel nostro paese, di serie il cavetto per collegare l'iPOD sull'ingresso EXT della radio di serie "BOSE" (dopo vedremo come mai le virgolette...) a 6 dischi, quello che si seleziona con la doppia pressione del tasto CD (in pratica una "simulazione" di un secondo caricatore CD a 6 dischi... cosa che, come vedremo, è un dettaglio importante...).

Volendo installare una connessione via bluetooth con tale autoradio, pensavo (ingenuamente...) che la soluzione più facile/comoda fosse installare un ricevitore/adattatore bluetooth con attacco iPOD, oggetto che su Amazon si trova in tante versioni ed a prezzi anche irrisori... (pochi euro spedito...).

Purtroppo la cosa non è così semplice...

Il primo dubbio era capire se il cavetto era alimentato (altrimenti l'adattatore non avrebbe avuto modo di funzionare in quanto non alimentato) ed in merito posso fornire conferma. Pensavo fosse il problema principale ma non è così...

Ho acquistato quindi un primo adattatore, per la precisione questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07FD9N...UTF8&psc=1
ed il risultato è stato che... nemmeno si attiva. In pratica il telefono non vede nessun bluetooth disponibile e quindi non è possibile nemmeno effettuare il pairing. Può darsi sia guasto, può darsi sia un "ciottolo", ma il fatto è che non va. Ho anche temuto che non venisse alimentato dal cavo ma, come ho verificato dopo, non era questo il problema...

Ho quindi effettuato un secondo tentativo con questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0118RT...UTF8&psc=1

Questo (dotato almeno di LED...  Rolleyes ) si accende ed effettua correttamente il pairing. Il telefono invia l'audio correttamente ma.... la radio non lo riconosce, selezionando EXT spara un "NO DISC" qualsiasi operazione si faccia. 

Questo problema pare sia comune ad alcuni di questi adattatori MA questo a regola doveva essere fra quelli funzionanti...

Esiste poi una serie di adattatori di maggior costo fra cui questo: https://www.amazon.it/dp/B07RMK926C/?col..._lig_dp_it che sono più "specializzati" per le varie marche di auto e verso il quale sarei orientato ma visto il costo vorrei avere maggiori certezze prima di procedere all'acquisto.

Questo anche perché da un forum inglese ho visto che l'autoradio BOSE a 6 dischi, in realtà è prodotta da vari produttori diversi (nessuno è BOSE... Dodgy ).
La versione esatta si può accertare in questo modo: radio accesa, volume a 0, tenendo premuto il tasto volume, premere anche il tasto stazione 5 per alcuni secondi fino a che esce uno dei seguenti codici:

M-01 (Not Affected) Sanyo
M-02 (Not Affected) Panasonic
M-03 (Affected) Clarion
M-04 (Not Affected) Pioneer


nel mio caso (ovviamente... Dodgy  ) mi esce l'M-03 che, come indica l'affected, è il modello che più facilmente  dà problemi di "NO DISC" anche con apparecchi (come il GROM) che con altri modelli funzionano correttamente.

Vorrei quindi radunare in questo topic esperienze varie di collegamenti (riusciti o meno...) di adattatori bluetooth, con maggior interesse per quelli effettuati mediante adattatori iPOD/bluetooth e, possibilmente, specificando sempre nel dettaglio quale modello esatto della radio ha dato l'esito riportato.

(es. adattatore XXX, collegato con cavo YYY, su radio modello M-0x, funziona/non funziona...)

Credo possa essere interessante per molti...
  Cita messaggio
#2
Mah, ok che hai già iniziato con acquisto di adattatori.. ma secondo me se cambi direttamente radio fai 1000 volte meglio: musica BT, vivavoce e magari Android Auto/Apple CarPlay.. e soprattutto una qualità audio degna (la radio stock fa veramente pena).
Dai un'occhiata nella sezione, ci sono un paio di 3d a riguardo (dove ho scritto io).

I miei 2 centesimi..! :-)
  Cita messaggio
#3
Non ho al momento la minima intenzione di sostituire al radio. Eventualmente se ne parlerà in futuro... ma che non si riesca a trovare un adattatore bluetooth che funzioni mi pare assurdo...  Dodgy
  Cita messaggio
#4
Sto lavorando ad una possibile soluzione... vi tengo informati.

Nel frattempo se qualcuno ha notizie utili........
  Cita messaggio
#5
(30-10-2019, 16:47)enetec Ha scritto: Non ho al momento la minima intenzione di sostituire al radio. Eventualmente se ne parlerà in futuro... ma che non si riesca a trovare un adattatore bluetooth che funzioni mi pare assurdo...  Dodgy
Beh, in verità non è poi così strano..:
- la radio stock è ormai davvero antica
- l'interfaccia per iPod è già di per sè è un adattatore ( = strato aggiuntivo di rotture di maroni)
- l'iPod compatibile con quella porta è un oggetto superato, fuori produzione/supporto da anni
- gli adattatori bluetooth come quelli che hai postato sono cinesate (di certo non ne troverai uno originale Apple!), quindi qualità.. così
- per di più hai pure la radio sfigata Icon_silent Icon_silent Icon_silent

Ce n'è abbastanza per dire che se ti funziona tutto sei moooolto fortunato.. ma se non va qualcosa potresti andare a tentativi anche.. per sempre Undecided
E cmq dubito che ci sia molta gente con cui potrai confrontarti.

Vedi tu poi.. se proprio non cambi radio forse fai prima a comprarti un vecchio iPod e vivere con quello..
In bocca al lupo!
  Cita messaggio
#6
Ciao a tutti, ho fatto anche io il mio tentativo ma dopo primi attimi di gioia, sconforto...
ho la radio normale (non bose), e ho provato con l'adattatore con il led:  https://www.amazon.it/gp/product/B0118RT...UTF8&psc=1
il telefono effettua correttamente la connessione, lo stereo riconosce che c'è un dispositivo connesso, spotify a palla, tutto perfetto...peccatto che dopo 15 sec va in stand by e non si sente più nulla... Huh Huh Huh

Molto probabilmente riconosce che c'è qualcosa di connesso ma non "sente" il segnale in ingresso e quindi è come se dicesse "si c'è il dispositivo ma non sta riproducendo nulla... mi spengo"   Sad

Peccato per quei 15 sec son stato felice
  Cita messaggio
#7
AGGIORNAMENTO MOLTO IMPORTANTE

sono riuscito a far funzionare il tutto...
partendo dal fatto che anche se per soli 15 secondi funzionava...mi sono incaponito sul fatto che il segnale c'era, arrivava e suonava pure bene...quindi ho iniziato a pacioccare letteralmente a caso fra tutte le funzioni pur di non farlo andare in stand by...
soluzione:

doppio tap su tasto cd e si entra in modalità EX 1, due giri veloci di selezione dal comando al volante tasto mode e si ritorna al EX 1, e poi un po di volte (tante volte...tipo mitra) il tasto di skip sui comandi al volante e voilà...il telefono rimane collegato via bluetooth e soprattutto lo stereo non esce più dal canale EX1 e quindi c'è continuità e quindi musica Big Grin Cool Big Grin Cool
Spero che possa servire a qualcuno, a me è stato utilissimo perchè con 8 miseri euro ho spotify in macchina....TOP

Un saluto
  Cita messaggio
#8
(02-11-2019, 21:05)luko Ha scritto: AGGIORNAMENTO MOLTO IMPORTANTE

sono riuscito a far funzionare il tutto...
partendo dal fatto che anche se per soli 15 secondi funzionava...mi sono incaponito sul fatto che il segnale c'era, arrivava e suonava pure bene...quindi ho iniziato a pacioccare letteralmente a caso fra tutte le funzioni pur di non farlo andare in stand by...
soluzione:

doppio tap su tasto cd e si entra in modalità EX 1, due giri veloci di selezione dal comando al volante tasto mode e si ritorna al EX 1, e poi un po di volte (tante volte...tipo mitra) il tasto di skip sui comandi al volante e voilà...il telefono rimane collegato via bluetooth e soprattutto lo stereo non esce più dal canale EX1 e quindi c'è continuità e quindi musica Big Grin Cool Big Grin Cool
Spero che possa servire a qualcuno, a me è stato utilissimo perchè con 8 miseri euro ho spotify in macchina....TOP

Un saluto
Premesso che la "Bose by Clarion" che monta la mia pare essere molto più rompiballe della tua in fatto di compatibilità, mi potresti linkare esattamente l'adattatore che hai usato che il link precedente pare non funzionare?!?

Io cmq mi sto orientando sulla sostituzione del cavo con un AUX che mi attivi il tasto media e successivo aux<->bluetooth, anche se dovrò smontare la radio per collegarlo...  Blush
  Cita messaggio
#9
(05-11-2019, 15:56)enetec Ha scritto:
(02-11-2019, 21:05)luko Ha scritto: AGGIORNAMENTO MOLTO IMPORTANTE

sono riuscito a far funzionare il tutto...
partendo dal fatto che anche se per soli 15 secondi funzionava...mi sono incaponito sul fatto che il segnale c'era, arrivava e suonava pure bene...quindi ho iniziato a pacioccare letteralmente a caso fra tutte le funzioni pur di non farlo andare in stand by...
soluzione:

doppio tap su tasto cd e si entra in modalità EX 1, due giri veloci di selezione dal comando al volante tasto mode e si ritorna al EX 1, e poi un po di volte (tante volte...tipo mitra) il tasto di skip sui comandi al volante e voilà...il telefono rimane collegato via bluetooth e soprattutto lo stereo non esce più dal canale EX1 e quindi c'è continuità e quindi musica Big Grin Cool Big Grin Cool
Spero che possa servire a qualcuno, a me è stato utilissimo perchè con 8 miseri euro ho spotify in macchina....TOP

Un saluto
Premesso che la "Bose by Clarion" che monta la mia pare essere molto più rompiballe della tua in fatto di compatibilità, mi potresti linkare esattamente l'adattatore che hai usato che il link precedente pare non funzionare?!?

Io cmq mi sto orientando sulla sostituzione del cavo con un AUX che mi attivi il tasto media e successivo aux<->bluetooth, anche se dovrò smontare la radio per collegarlo...  Blush

Ciao, si infatti avevo provato per quello...proprio perchè non era bose ho detto va beh ma magri nella mia va...e infatti anche se non proprio agevolmente però poi funziona in maniera stabile

il dispositivo è questo (spero che questa volta funzioni)
https://www.amazon.it/dp/B0118RTDK6/ref=...ax_0?psc=1
Andoer Bluetooth A2DP Musica Audio 30 Pin Adattatore ricevitore per iPod i-Phone iPad Speaker Dock

ah cmq a titoloro informativo per chi legge e magari userà il mio stesso metodo...il procedimento/sequenza di tasti che ho postato prima ogni tanto non funziona mentre questo che indicherò qui sotto si...ed ormai sono giorni che vado avanti e non ha mai fatto "cilecca"

macchina accesa, doppio tap su cd per entrare nei canali EX
ci si sposta fra i vari canali EX1 EX2 EX3 ecc e vedrete che rimarranno lampeggianti (per poi andare in stand by)
mentre è lampeggiante entrare nel menu per regolare l'ora (tasto clock mi sembra)
mentre si è nel menu del cambio ora dal comando al volante tasto mode per tornare al canale EX1
e poi "mitragliare" con il tasto skip del comando al volante per 6-7 sec o cmq fin quando vedete che non esce più dal canale.

così facendo lo stereo rimane sul canale EX1 collegato in bluetooth con il dispositivo...e voi potrete anche staccare e riattacare il telefono che la connessione non cade...il canale rimane "aperto"...

Saluti
  Cita messaggio
#10
(06-11-2019, 11:25)luko Ha scritto:
(05-11-2019, 15:56)enetec Ha scritto:
(02-11-2019, 21:05)luko Ha scritto: AGGIORNAMENTO MOLTO IMPORTANTE

sono riuscito a far funzionare il tutto...
partendo dal fatto che anche se per soli 15 secondi funzionava...mi sono incaponito sul fatto che il segnale c'era, arrivava e suonava pure bene...quindi ho iniziato a pacioccare letteralmente a caso fra tutte le funzioni pur di non farlo andare in stand by...
soluzione:

doppio tap su tasto cd e si entra in modalità EX 1, due giri veloci di selezione dal comando al volante tasto mode e si ritorna al EX 1, e poi un po di volte (tante volte...tipo mitra) il tasto di skip sui comandi al volante e voilà...il telefono rimane collegato via bluetooth e soprattutto lo stereo non esce più dal canale EX1 e quindi c'è continuità e quindi musica Big Grin Cool Big Grin Cool
Spero che possa servire a qualcuno, a me è stato utilissimo perchè con 8 miseri euro ho spotify in macchina....TOP

Un saluto
Premesso che la "Bose by Clarion" che monta la mia pare essere molto più rompiballe della tua in fatto di compatibilità, mi potresti linkare esattamente l'adattatore che hai usato che il link precedente pare non funzionare?!?

Io cmq mi sto orientando sulla sostituzione del cavo con un AUX che mi attivi il tasto media e successivo aux<->bluetooth, anche se dovrò smontare la radio per collegarlo...  Blush

Ciao, si infatti avevo provato per quello...proprio perchè non era bose ho detto va beh ma magri nella mia va...e infatti anche se non proprio agevolmente però poi funziona in maniera stabile

il dispositivo è questo (spero che questa volta funzioni)
https://www.amazon.it/dp/B0118RTDK6/ref=...ax_0?psc=1
Andoer Bluetooth A2DP Musica Audio 30 Pin Adattatore ricevitore per iPod i-Phone iPad Speaker Dock

ah cmq a titoloro informativo per chi legge e magari userà il mio stesso metodo...il procedimento/sequenza di tasti che ho postato prima ogni tanto non funziona mentre questo che indicherò qui sotto si...ed ormai sono giorni che vado avanti e non ha mai fatto "cilecca"

macchina accesa, doppio tap su cd per entrare nei canali EX
ci si sposta fra i vari canali EX1 EX2 EX3 ecc e vedrete che rimarranno lampeggianti (per poi andare in stand by)
mentre è lampeggiante entrare nel menu per regolare l'ora (tasto clock mi sembra)
mentre si è nel menu del cambio ora dal comando al volante tasto mode per tornare al canale EX1
e poi "mitragliare" con il tasto skip del comando al volante per 6-7 sec o cmq fin quando vedete che non esce più dal canale.

così facendo lo stereo rimane sul canale EX1 collegato in bluetooth con il dispositivo...e voi potrete anche staccare e riattacare il telefono che la connessione non cade...il canale rimane "aperto"...

Saluti
Ce l'ho. Domani provo.  Tongue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 239 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 270 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [NB/NB FL] aggiunta bluetooth invisibile dotsynergy 0 284 08-09-2023, 23:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,378 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB/NB FL] presa bluetooth/wifi OBD2 limner 1 715 01-01-2023, 19:20
Ultimo messaggio: Davieon
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 953 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 21,990 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 716 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,736 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,118 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)