This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Scarico NC 2.0
#1
Ciao a tutti. Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla, quindi provo a formulare la mia domanda a chi ne sa sicuramente più di me.
Sto valutando l'idea di montare i collettori 4:1 e di cambiare il secondo catalizzatore con uno sportivo a 200 celle  Con i collettori, mi sembra di aver capito che il primo catalizzatore viene eliminato e con il secondo a 200 celle vorrei sapere se ci sono problemi in sede di revisione, se é necessario rimappare per spegnere la spia motore, se cambia qualcosa nel sound del motore e se la mazdina acquista qualcosa ai bassi regimi. Grazie
  Cita messaggio
#2
Con il 200 celle potresti avere problemi in fase di revisione. Tanto dipende dalla qualità del catalizzatore e dalla sua temperatura. Forse, se molto caldo, ti salvi, ma se fai la revisione a dicembre e l'esaminatore ti fa aspettare a lungo potrebbe scendere di temperatura e darti qualche problema.
Per quanto riguarda la spia motore, si devi trovare un escamotage: se la seconda lambda "legge quanto la prima" vuol dire che il catalizzatore non funziona correttamente ( errore P0420 ).

Soluzione semplice: mappa con spia disabilitata.
Soluzione probabile: allunghi il cablaggio della seconda lambda in modo da andare a montarla a valle del catalizzatore 200 celle.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Con 4-1 skat e centrale OEM la revisione l'ho passata a dicembre senza noie. 200 celle in effetti rischia. Per la spia se metti il collettore mappare è caldamente consigliato, mi porrei il problema di smagrire e rischiare danni piuttosto che della spia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#4
Allora se ho ben capito le due cose sono incompatibili, meglio i collettori 4:1 scat lasciando il secondo OEM o lasciare i collettori OEM e montare un catalizzatore 200 celle? Quest'ultimo mi hanno detto che migliora le prestazioni e anche il sound, E' corretto?
  Cita messaggio
#5
No, non è corretto. I collettori sono il più grande problema della NC, cambiando quelli e mappando puoi aspettarti un incremento di 15-20cv.
Anche il sound cambia in modo più evidente coi collettori perché togli uno dei due catalizzatori, sicuramente è più efficace di sostituire il centrale con uno più permeabile. Certo è che se cerchi il sound basta il terminale che è molto meno invasivo

Aggiungo inoltre che almeno finché non fai anche le camme e cambi l'airbox (e il resto del cosidetto step 2) Mondiale consiglia di mantenere il centrale OEM anche per prestazioni, mi ha detto essere quello che garantisce la migliore curva di coppia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
Porto il contributo di una recente esperienza: NC 2.0 con 4 in 1 IL Motorsport, cat originale (e con oltre 130k alle spalle...) e mappatura by Mondiale Racing ha passato la revisione con valori quasi PERFETTI.

Per cui con una buona mappatura penso che il margine per un 200 celle ci possa anche essere...  Wink
  Cita messaggio
#7
Il 200 celle in effetti dovrebbe comunque fare il suo lavoro.L centralina non si accorge di nulla perché le sonde sono montate entrambe prima dei catalizzatori quindi all'atto pratico le misure vengono effettuate prima e dopo il primo cat.
  Cita messaggio
#8
Non so se il 200 celle basta alla revisione ma che la centralina non vede il cat sbagli. La prima sonda serve per il closed loop alla centralina (è una wideband addirittura), la seconda controlla il funzionamento del primo cat e accende la spia se lo togli o se ti si scioglie. Il secondo cat non è monitorato.

Comunque queste sono tutte informazioni largamente disponibili sul forum, basta cercare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#9
(30-10-2019, 18:38)Demios Ha scritto: Non so se il 200 celle basta alla revisione ma che la centralina non vede il cat sbagli. La prima sonda serve per il closed loop alla centralina (è una wideband addirittura), la seconda controlla il funzionamento del primo cat e accende la spia se lo togli o se ti si scioglie. Il secondo cat non è monitorato.

Comunque queste sono tutte informazioni largamente disponibili sul forum, basta cercare.
Confermo.
  Cita messaggio
#10
In effetti é proprio quello che Ho scritto che il secondo cat non é monitorato in quanto la seconda sonda  é posizionata prima. Però a quanto ho capito sconsigliate di sostituirlo con uno sportivo a 200 celle.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,719 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,314 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,714 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 939 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,558 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,276 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,029 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,525 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,316 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,105 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)