29-10-2019, 17:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2020, 11:02 da Antonio.)
Ciao a tutti. Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla, quindi provo a formulare la mia domanda a chi ne sa sicuramente più di me.
Sto valutando l'idea di montare i collettori 4:1 e di cambiare il secondo catalizzatore con uno sportivo a 200 celle Con i collettori, mi sembra di aver capito che il primo catalizzatore viene eliminato e con il secondo a 200 celle vorrei sapere se ci sono problemi in sede di revisione, se é necessario rimappare per spegnere la spia motore, se cambia qualcosa nel sound del motore e se la mazdina acquista qualcosa ai bassi regimi. Grazie
29-10-2019, 18:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2019, 18:41 da albeR/To.)
Con il 200 celle potresti avere problemi in fase di revisione. Tanto dipende dalla qualità del catalizzatore e dalla sua temperatura. Forse, se molto caldo, ti salvi, ma se fai la revisione a dicembre e l'esaminatore ti fa aspettare a lungo potrebbe scendere di temperatura e darti qualche problema.
Per quanto riguarda la spia motore, si devi trovare un escamotage: se la seconda lambda "legge quanto la prima" vuol dire che il catalizzatore non funziona correttamente ( errore P0420 ).
Soluzione semplice: mappa con spia disabilitata.
Soluzione probabile: allunghi il cablaggio della seconda lambda in modo da andare a montarla a valle del catalizzatore 200 celle.
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Con 4-1 skat e centrale OEM la revisione l'ho passata a dicembre senza noie. 200 celle in effetti rischia. Per la spia se metti il collettore mappare è caldamente consigliato, mi porrei il problema di smagrire e rischiare danni piuttosto che della spia
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Allora se ho ben capito le due cose sono incompatibili, meglio i collettori 4:1 scat lasciando il secondo OEM o lasciare i collettori OEM e montare un catalizzatore 200 celle? Quest'ultimo mi hanno detto che migliora le prestazioni e anche il sound, E' corretto?
30-10-2019, 09:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2019, 09:45 da Demios.)
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No, non è corretto. I collettori sono il più grande problema della NC, cambiando quelli e mappando puoi aspettarti un incremento di 15-20cv.
Anche il sound cambia in modo più evidente coi collettori perché togli uno dei due catalizzatori, sicuramente è più efficace di sostituire il centrale con uno più permeabile. Certo è che se cerchi il sound basta il terminale che è molto meno invasivo
Aggiungo inoltre che almeno finché non fai anche le camme e cambi l'airbox (e il resto del cosidetto step 2) Mondiale consiglia di mantenere il centrale OEM anche per prestazioni, mi ha detto essere quello che garantisce la migliore curva di coppia.
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Il 200 celle in effetti dovrebbe comunque fare il suo lavoro.L centralina non si accorge di nulla perché le sonde sono montate entrambe prima dei catalizzatori quindi all'atto pratico le misure vengono effettuate prima e dopo il primo cat.
30-10-2019, 18:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2019, 18:39 da Demios.)
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Non so se il 200 celle basta alla revisione ma che la centralina non vede il cat sbagli. La prima sonda serve per il closed loop alla centralina (è una wideband addirittura), la seconda controlla il funzionamento del primo cat e accende la spia se lo togli o se ti si scioglie. Il secondo cat non è monitorato.
Comunque queste sono tutte informazioni largamente disponibili sul forum, basta cercare.
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In effetti é proprio quello che Ho scritto che il secondo cat non é monitorato in quanto la seconda sonda é posizionata prima. Però a quanto ho capito sconsigliate di sostituirlo con uno sportivo a 200 celle.