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Mi presento e chiedo consiglio
#1
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Matteo, ragazzo di 33 anni, vivo e lavoro in provincia di Torino.
Da qualche tempo leggo diverse discussioni qui sul forum alla ricerca di informazioni utili e ho pensato fosse giusto registrarsi.
Pur senza particolari competenze meccaniche (anzi tutt’altro...), mi sono appassionato al mondo mx5 tramite amici e sto progettando di comprare, trovato l’usato giusto senza fretta, una NCFL.

Comincio a chiedervi chiarimento su un paio di dubbi:
- il primo riguarda i diffettucci meccanici di cui ho letto qui sul forum che è possibile riscontrare sulla nc prima versione (consumo eccessivo di olio, ...); la NCFL è invece più “sicura” da questo punto di vista?
- il secondo riguarda invece la NC Phoenix 1.8 del 2012. Al di là dell’aspetto edizione limitata e degli optional vari (sedili, schermo..), a livello puramente meccanico avete qualcosa (pregio o difetto) di particolare da segnalare? Ho fatto un po’ di ricerche ma non ho trovato nessuno spunto particolare. In particolare, mi interesserebbe capire se, a parità di Kmetraggio (siamo intorno ai 30.000 km) vale i circa 3.000€ in più che vengono chiesti rispetto a una Wind 2.0 del 2010. Considerate che l’utilizzo che ne farei sarebbe unicamente da strada e non da pista: lavoro e, meglio, qualche gita nelle langhe durante le giornate di sole... che sogno cavolo!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per tutto quanto già appreso nelle settimane scorse dal forum!
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#2
Ciao Matteo benvenuto.
Non ti so dire di NC, avendo una NBFL cui ho appena swappato un 1.8VVT, però ti consiglio in nostro Mx5 Club Torino che trovi sia su Facebook, Instagram e Whatsapp, tanti possessori di NC ti possono dare le risposte che cerchi.
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
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#3
Grazie mille! Non ho Facebook ma vedrò di mettermi in contatto con voi tramite Instagram.
Se qualcuno del forum intanto avesse qualche dritta da darmi, mi sarebbe di grosso aiuto!
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#4
(09-10-2019, 08:02)Jake Ha scritto: Ciao Matteo benvenuto.
Non  ti so dire di NC, avendo una NBFL cui ho appena swappato un 1.8VVT, però ti consiglio in nostro Mx5 Club Torino che trovi sia su Facebook, Instagram e Whatsapp, tanti possessori di NC ti possono dare le risposte che cerchi.

Non basta il forum?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#5
(09-10-2019, 14:43)Number34 Ha scritto:
(09-10-2019, 08:02)Jake Ha scritto: Ciao Matteo benvenuto.
Non  ti so dire di NC, avendo una NBFL cui ho appena swappato un 1.8VVT, però ti consiglio in nostro Mx5 Club Torino che trovi sia su Facebook, Instagram e Whatsapp, tanti possessori di NC ti possono dare le risposte che cerchi.

Non basta il forum?

Spero proprio di si.. Tongue
Scherzi a parte, ho visto che a maggio un "Senior Member" del Forum di nome Stex ha venduto proprio una Phoenix 2012, c'è un modo per citarlo qui nella discussione così che possa riportare la sua esperienza col modello?

La cosa che più mi interessa capire al momento, essendo ignorante in materia, è quanti costi collaterali legati a manutenzione per difetti può comportare comprare un NC prima versione rispetto a una NCFL o Phoenix.
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#6
ciao Matt, ti posso dire che una NC essendo più vecchia di una FL sarà anche più usurata e meno affidabile. ti posso dire anche che io ho una NC1 2.0 e faccio parecchia autostrada e strade collinari. traffico quasi zero pur essendo romano perchè in città uso bici e moto... e i consumi di olio sono zero a quasi 70mila km. alttri problemi zero... unica cosa se ti capita un esemplare come il mio che ha la smartkey a forma di scheda sappi che ne devi avere 2 e che se una si rompe o come me la nascondi troppo bene (perdendola) poi è un problema rifarla...
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#7
Grazie mille!

La FL effettivamente mi attira per gioventù, interni e informatica, ma probabilmente una NC1 che stia dentro gli 8.000€ è più proporzionata all’utilizzo che ne farei e alla mie disponibilità. Oltre che, per quanto ho letto da molti criticate, tutte quelle linee morbide del muso sono proprio quel tratto che non ti aspetti e che mi piace un sacco.

Ti faccio una domanda da ignorante di meccanica e quindi nei tecnicismi mi perdo facilmente: a livello di sistemi di sicurezza per la guida / tenuta di strada / sistemi di frenata, per un uso puramente da strada (molto simile al tuo oltretutto, forse un po’ più di traffico da statale, ma sicuramente meno autostrada) alla NC1 1.8 o 2.0 manca di qualche sistema importante?

Grazie ancora per l’aiuto!
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#8
Benvenuto!
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#9
(09-10-2019, 20:51)Matt5 Ha scritto: Grazie mille!

La FL effettivamente mi attira per gioventù, interni e informatica, ma probabilmente una NC1 che stia dentro gli 8.000€ è più proporzionata all’utilizzo che ne farei e alla mie disponibilità. Oltre che, per quanto ho letto da molti criticate, tutte quelle linee morbide del muso sono proprio quel tratto che non ti aspetti e che mi piace un sacco.

Ti faccio una domanda da ignorante di meccanica e quindi nei tecnicismi mi perdo facilmente: a livello di sistemi di sicurezza per la guida / tenuta di strada / sistemi di frenata, per un uso puramente da strada (molto simile al tuo oltretutto, forse un po’ più di traffico da statale, ma sicuramente meno autostrada) alla NC1 1.8 o 2.0 manca di qualche sistema importante?

Grazie ancora per l’aiuto!

Hai solo il controllo di trazione. Tutto il resto è roba uscita decisamente dopo l'introduzione dell'NC ormai 13 anni fa.

Sono realmente necessari su una vettura del genere?
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#10
(08-10-2019, 22:53)Matt5 Ha scritto: Buonasera a tutti!
Mi chiamo Matteo, ragazzo di 33 anni, vivo e lavoro in provincia di Torino.
Da qualche tempo leggo diverse discussioni qui sul forum alla ricerca di informazioni utili e ho pensato fosse giusto registrarsi.
Pur senza particolari competenze meccaniche (anzi tutt’altro...), mi sono appassionato al mondo mx5 tramite amici e sto progettando di comprare, trovato l’usato giusto senza fretta, una NCFL.

Comincio a chiedervi chiarimento su un paio di dubbi:
- il primo riguarda i diffettucci meccanici di cui ho letto qui sul forum che è possibile riscontrare sulla nc prima versione (consumo eccessivo di olio, ...); la NCFL è invece più “sicura” da questo punto di vista?
- il secondo riguarda invece la NC Phoenix 1.8 del 2012. Al di là dell’aspetto edizione limitata e degli optional vari (sedili, schermo..), a livello puramente meccanico avete qualcosa (pregio o difetto) di particolare da segnalare? Ho fatto un po’ di ricerche ma non ho trovato nessuno spunto particolare. In particolare, mi interesserebbe capire se, a parità di Kmetraggio (siamo intorno ai 30.000 km) vale i circa 3.000€ in più che vengono chiesti rispetto a una Wind 2.0 del 2010. Considerate che l’utilizzo che ne farei sarebbe unicamente da strada e non da pista: lavoro e, meglio, qualche gita nelle langhe durante le giornate di sole... che sogno cavolo!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per tutto quanto già appreso nelle settimane scorse dal forum!
Ciao Matt5,

Qui sul forum Mx5italia troverai tutte le risposte che cerchi, anche grazie a tutta l'esperienza maturata da centinaia di utenti nel corso di tutto questi anni.. Utenti appassionati che hanno dedicato il loro tempo a condividere impressioni, esperienze difetti e quant'altro su una piattaforma che rimane nel tempo.

In merito alle tue domande ci sono diverse discussioni alcune più o meno lunghe...

Io comunque da ex possessore di Nc, punterei ad una bella Ncfl.
Meno tonda e pucciosa, ma rivista sotto piccoli aspetti tecnici che la rendono ancora migliore.

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