This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Specifiche olio motore
#1
Alla mia NC del 2010 che ho da maggio ho fatto il cambio olio. Mazda indica rispetto specifIche ACEA A5/B5, ma non è facile trovarlo, nel senso che
quello standard lo vedo per lo più in marchi come Arexons, Norauto, ELF, Ruhttens e Total. Sempre 5w30.
Mi vergogno a dirlo...ho messo il Norauto (un 8-9 euro al litro cmq).
Un meccanico me la sente e mi fa: "hmmmm...questo sedici valvole non dovrebbe neanche sentirsi così al minimo.."
In effetti fa un frrrrrrrrrr metallico e comunque non un ticchettio. Soffre quando gli dico che olio ho messo.

Ora, essendo io abbastanza stagionato so che l'olio che i meccanici hanno nel fusto è di alta qualità (sempre?), ma anche lui lo ha con la specifica C3, non
A5B5.

Qualcuno sa che significato hanno quelle specifiche, e se sono determinanti?
Quando nel forum si parla di olio non vengono mai menzionate!

Per la storia: la mia Golf gti 16v di un tempo iniziò a ticchettare di punteria, un bicchierino. Mettevo agip sint 2000.
Preso l'olione dal fusto,davanti ai miei occhi, il rumore sparì.
  Cita messaggio
#2
Seguo..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Scusa Francesco, da dove hai tratto la specifica ACEA A5/B5?
Dal libretto di uso e manutenzione italiano? Che io non ce l'ho e come riferimento seguo le indicazioni API ovvero i consigli di chi questi motori li conosce come le proprie mutande.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#4
GioCas Ha scritto:Scusa Francesco, da dove hai tratto la specifica ACEA A5/B5?
Dal libretto di uso e manutenzione italiano? Che io non ce l'ho e come riferimento seguo le indicazioni API ovvero i consigli di chi questi motori li conosce come le proprie mutande.
Eh, nemmeno io l'ho il libretto originale. Lo dicono nell' Haynes Owners Workshop Manual, nella pagina Lubricants and Fluids dove ti dicono
che deve essere syntetic or semisyntetic acea A5, e nel radiatore l' FL22 Mazda, nel cambio 5 marce il 75/90 GL4 or GL5, nel 6m il GL4, nel differenziale
SAE 90 GL5, nei freni il DOT 4, nello sterzo Dexron II.

Alla finfine tu cosa metti??
  Cita messaggio
#5
Bardhal.    
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#6
GioCas Ha scritto:Bardhal.
Ah  ecco, si va sul sicuro lì.
  Cita messaggio
#7
Guarda, non conosco il motore in questione ma lavorando come meccanico ne vedo parecchi e la maggior parte delle volte le specifiche riportate sono per lo più per il rispetto delle norme anti inquinamento. Detto ciò non significa che si possa usare qualsiasi schifezza venduta come olio!
Personalmente un 5w30 in un motore benzina come questo non lo metterei, starei su di un buon 5w40 semisintetico (che alla fine tra semisintetico e sintetico 100% sono solo pippe mentali su motori anonimi). Ora molti di questi olii hanno specifica acea c3 che è rivolta ai motori con trattamento dei gas di scarico (egr per intenderci) specie diesel (dove i gas di scarico lasciano più incrostazioni). In linea di massima le caratteristiche sono simili, conta che acea a5 (la caratteristica che ti riguarda dato ceh la b5 è rivolta a motori diesel) è principalmente votata al fuel economy e lunghe percorrenze tra i tagliandi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
Aahh! Grazie Rava! Finalmente un chiarimento.
  Cita messaggio
#9
Rava86 Ha scritto:Guarda, non conosco il motore in questione ma lavorando come meccanico ne vedo parecchi e la maggior parte delle volte le specifiche riportate sono per lo più per il rispetto delle norme anti inquinamento. Detto ciò non significa che si possa usare qualsiasi schifezza venduta come olio!
Personalmente un 5w30 in un motore benzina come questo non lo metterei, starei su di un buon 5w40 semisintetico (che alla fine tra semisintetico e sintetico 100% sono solo pippe mentali su motori anonimi). Ora molti di questi olii hanno specifica acea c3 che è rivolta ai motori con trattamento dei gas di scarico (egr per intenderci) specie diesel (dove i gas di scarico lasciano più incrostazioni). In linea di massima le caratteristiche sono simili, conta che acea a5 (la caratteristica che ti riguarda dato ceh la b5 è rivolta a motori diesel) è principalmente votata al fuel economy e lunghe percorrenze tra i tagliandi.

Rava
Si, un chiarimento l'ho detto troppo presto...
Tutto sommato dici che posso, o "devo" mettere olio di buona marca impippandomene dell' ACEA e va bene la specifica C3, no?
  Cita messaggio
#10
Olio di buona marca sei OBBLIGATO a metterlo, se vuoi preservare un motore in buono stato (come credo tutti qui lo vogliamo!), per le specifiche va benissimo seguirle ma a volte anche se non alla lettera vai bene lo stesso.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 891 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 165 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 948 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 563 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,719 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 182 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 451 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 726 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,816 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)