This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NC: Casse sugli sportelli
#1
Buonasera a tutti è arrivato il momento di sostituire le casse sugli sportelli della mia NC1 con qualcosa che suoni meglio ma non ho idea ne delle difficoltà del lavoro e ne cosa montare per migliorare il sound. Premetto che ho impianto bose.
Grazie.
  Cita messaggio
#2
Ciao,
sono interessato anch'io alla cosa, in quanto la sto programmando per la mia NC (stereo recentemente sostituito)...

Posso dirti quello che ho scoperto io finora:
- l'impianto è composto di 2 woofer (portiere) da 20 cm e 5 mid-tweeter (2 portiere, dashboard, 2 posteriori) tutti uguali da 8.5 cm circa
- l'impedenza dei 5 mid è piuttosto standard (3 ohm o giù di lì)
- l'impedenza dei 2 woofer invece è stranissima (1 ohm) e la misura anche (a quanto ho visto si trovano più sub che woofer in quel formato)
- in portiera i woofer e i mid sono collegati in parallelo (woofer in controfase perché montati al contrario)
- l'impedenza complessiva dei canali portiera è quindi molto bassa (meno di 1 ohm) perché così vuole il Bose

Detto questo:
1. sostituire woofer + mid in portiera con casse o kit da 4 ohm così a prima impressione non sembra una buona idea (un sacco di pressione sonora persa per strada).. mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che lha fatto, ma per ora non ho trovato nessuno

2. i soli mid invece si possono cambiare a cuor leggero penso. Per farli tutti il lavoro di monta smonta non è poco, e purtroppo servono 3 coppie (di cui avanzerà una cassa)

3. sulla sostituzione dei woofer non ho idea invece (stessi motivi del punto 1). Ho visto siti americani che vendono adattatori e altoparlanti da 17, ma sul Bose non so proprio che risultati diano, vista la faccenda dell'impedenza "malsana"

Se qualcuno ha altre info da aggiungere, ben vengano, anche per me!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Salve a tutti,
Con un po di anni dopo voi, ora mi trovo io nella vostra situazione. Come avete risolto? Avete qualche consiglio?
Grazie
  Cita messaggio
#4
Salve, anch'io ho lo stesso dilemma...avete trovato una soluzione per questo benedetto impianto Bose (taroccoSmile)
  Cita messaggio
#5
la sola soluzione è il kit clearwater cwc-9b a quanto si legge nei forum USA

non economico ma vale il prezzo secondo i feedback che si leggono

http://www.clearwateraudio.com/cwc9b.html
MANUALE
http://www.clearwateraudio.com/downloads....0_web.pdf
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#6
non conosco il kit in questione, ma da quello che ho visto io molti cambiano o eliminano direttamente l'amplificatore e quindi a quel punto si puo' montare "qualsiasi cassa" fermo restando un po' di lavoro necessario sul cablaggio.

per quanto riguarda la parte tecnica sulla NC:
la cassa sul cruscotto si smonta in 2 minuti basta sollevare la griglia che e' ad incastro e poi sono 2 viti che tengono la cassa
la portiera e' pure un lavoro facile ci sono a memoria 3 viti nella portiera che e poi vanno sganciate 7-8 clip e poi ci sono 2 contatti elettrici da smontare e l'apertura della portiera solo da sganciare diciamo 10 minuti
per le due posteriori bisogna sganciare un po' di plastiche io non le ho smontate tutte ci sono andato vicino per altri lavori, forse questa e' la parte piu' lunga
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Casse audio portiere lucafra 1 620 16-09-2022, 15:47
Ultimo messaggio: Pepi
  Vibrazioni sportelli thistle 8 2,450 25-12-2013, 08:21
Ultimo messaggio: Stefyro
  Montaggio frangivento alto con casse Stilo 3 2,719 01-09-2012, 00:52
Ultimo messaggio: Stilo
  Montare nuove casse su portire LuT 9 2,282 03-03-2011, 17:45
Ultimo messaggio: Nemesis84
  frangivento con casse con stylebar mazdaspeed 0 1,128 02-03-2011, 22:13
Ultimo messaggio: mazdaspeed
  Sistemazione casse posteriori!! matteo89 14 3,661 28-11-2009, 16:02
Ultimo messaggio: Stefano80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)